Se stai cercando di dare un taglio a consumi e sprechi di energia, ecco alcuni semplici consigli e buone abitudini che si rifletteranno positivamente sulla prossima bolletta dell’energia elettrica.
Ispirazione per una cucina illuminata con strisce e faretti led – Leroy Merlin
E’ vero, le lampadine Led costano decisamente più delle altre. E’ vero anche che hanno una durata di vita da 8 a 10 volte superiore e consumano fino all’85% di energia in meno rispetto alle altre: l’investimento iniziale viene ripagato in breve tempo! Tutte le lampadine a led si adattano ai classici attacchi e puoi tenere i tuoi lampadari sostituendo solo le lampadine.
Lampadine a led per ogni esigenza – Leroy Merlin
Se stai per acquistare un nuova sospensione, prediligi i lampadari con luce a led integrata, oppure con una sola lampadina a led centrale. Per risparmiare energia elettrica anche una piccola scelta può fare la differenza: sai che una lampada da 100 watt fornisce energia come 6 lampadine da 25 watt ma consuma il 50% in meno?!
Lampadari e sospensioni con un’unica lampadina – Leroy Merlin
Spesso illuminiamo la casa anche dove non ne abbiamo realmente bisogno. E’ utile posizionare i punti luce nelle zone dove svolgiamo specifiche attività e predisporre interruttori diversi per poter accendere le lampade separatamente: inutile illuminare l’intera stanza quando siamo concentrati su un buon libro accanto al divano…
Ispirazione per progettare un impianto di illuminazione per zone – we-heart
I dimmer sono dei particolari dispositivi che controllano l’intensità luminosa. Puoi regolare la quantità di luce del singolo faretto led a seconda delle tue esigenze. Un’altra soluzione interessante è quella di installare sensori che accendono la luce al passaggio di una persona. I lampioncini con sensori di movimento integrato sono molto usati nei giardini; puoi adottare i sistemi di temporizzazione anche in casa, per esempio nei luoghi di passaggio come i corridoi.
Idea utilizzare i sensori di movimento e risparmiare energia elettrica– Leroy Merlin
E per finire qualche veloce consiglio per risparmiare elettricità:
Per risparmiare non serve rinunciare alle comodità ma stare attenti a ridurre gli sprechi.
Hai altri consigli da darci per risparmiare sulla bolletta elettrica? Aiutaci a correggere i nostri stili di vita e a ridurre gli sprechi. Ti aspetto con i tuoi commenti qui sotto!