Community

Home
Magazine della casa
Consigli per ristrutturare la cucina di case in affitto o
ValeriaBonatti
Architetto
03/09/20-16:17 (modificato)

Consigli per ristrutturare la cucina di case in affitto o B&B

Hai deciso di aprire la tua abitazione al mondo? Anche senza un immobile da mettere a frutto con gli affitti brevi, una possibilità è infatti quella di organizzarsi per accogliere delle persone, attrezzando un bed&breakfast nella propria casa di vacanza o, perché no, anche in città. Ecco allora alcuni consigli per ristrutturare la cucina in modo da renderla perfetta per i tuoi ospiti!

La cucina per gli ospiti deve essere prima di tutto accogliente – foto Leroy Merlin La cucina per gli ospiti deve essere prima di tutto accogliente – foto Leroy Merlin

Qualità vs quantità

Ovviamente sarai tu a valutare quante persone potrà accogliere la tua casa e, di conseguenza, quanti saranno a sedersi a fare colazione al mattino; tieni conto però che, soprattutto in cucina, uno spazio piccolo, ma ben organizzato vale più di un ambiente grande mal sfruttato! Le cucine complete a moduli fissi sono la soluzione per avere tutto anche in ambienti mini e ogni cosa sempre al suo posto: un consiglio? Lascia degli spazi a giorno, o chiusi a vetro, così che microonde e stoviglie siano ben in vista, ma riparati dalla polvere. Tieni i cassetti in ordine, con gli appositi organizer, e le superfici sgombre e facili da pulire: una alzata in vetro dietro i fuochi sarà perfetta. Infine sfrutta lo spazio con delle mensole, magari per delle guide o degli opuscoli informativi a disposizione degli ospiti: saranno felici di consultarle gustandosi la colazione!

Una cucina ben organizzata, anche se piccola, sarà perfetta per i tuoi ospiti – foto Leroy Merlin Una cucina ben organizzata, anche se piccola, sarà perfetta per i tuoi ospiti – foto Leroy Merlin

La cucina dell’host perfetto

Il primo requisito per una cucina destinata ad ospitare gente di ogni parte del mondo è che comunichi accoglienza in un linguaggio universale, che trasmetta cioè quel calore e quell’intimità che facciano sentire a casa propria anche chi arriva da molto, molto lontano. Innanzitutto assicurati che gli ospiti abbiano a disposizione tutto quanto il necessario (ci sono delle direttive regionali per le dotazioni minime): caffettiera, bollitore, microonde, ma anche il numero sufficiente di tazze e piattini. L’ideale, come ho detto, è che siano il più possibile a portata di mano e in bella vista: appendi gli utensili, ma anche le tazze, a una barra con ganci e metti delle targhette su barattoli e contenitori, oltre a facilitare gli ospiti darà quel tocco di famiglia che non deve mancare. Il tuo buon gusto farà il resto per rendere la cucina speciale: qualche piantina, delle stampe incorniciate, una lavagnetta, foto di viaggi, a te la scelta!

Idee per organizzare la tua cucina B&B – foto Leroy Merlin Idee per organizzare la tua cucina B&B – foto Leroy Merlin

Posti a sedere in quantità!

Sistemata la cucina, pensiamo ora a dove i tuoi ospiti si metteranno comodi a gustare la colazione. Ma prima.. dove sistemi le tue leccornie? Se non hai il posto adatto e vuoi allestire un buffet informale, su un carrello in legno ci starà comodamente dolce e salato! Per i posti a sedere puoi scegliere tra un tavolo grande, che accolga tutti in un ambiente conviviale, un bancone con sgabelli alti, stile bar, o tavolini più piccoli, più intimi e anzi d’obbligo in questo periodo di distanziamento. Una buona idea è pensare lo spazio flessibile e tenere a portata di mano un paio di tavolini e sedie pieghevoli in più, da riporre quando non servono. Hai uno spazio esterno? Non c’è niente di meglio per coccolare gli ospiti: dedicagli la stessa cura ad attrezzarlo, e il gioco è fatto!

Mobili con ruote e pieghevoli sono l’ideale per uno spazio flessibile – foto Leroy Merlin Mobili con ruote e pieghevoli sono l’ideale per uno spazio flessibile – foto Leroy Merlin

Queste sono solo alcune idee per ristrutturare una cucina e attrezzarla per gli ospiti: di sicuro tu ne avrai altre che puoi scriverci. Se invece hai uno spazio all’aperto e vuoi approfondire l’argomento, guarda anche l’articolo “Cosa serve per organizzare una cucina all’aperto”.

Continua ad esplorare la Community!