Community

Home / Magazine della casa / Scaffali componibili: ecco come ti organizzano l'ufficio
Barbara _PI
Community Lover ❤️
26/10/23-11:33 (modificato il 26/10/23-11:36)

Scaffali componibili: ecco come ti organizzano l'ufficio

Ordine ed efficienza sul luogo di lavoro (ma non solo): senza dubbio due termini che da sempre vanno “a braccetto”. D’altra parte quando ogni cosa è al suo posto, che a volte significa solamente rintracciabile, tutto sembra più semplice e funzionale e spesso si risparmia molto tempo nella gestione del lavoro! Con l'aiuto di scaffali in metallo componibili e modulari sarà semplicissimo! Vediamo insieme come procedere all’organizzazione del tuo ufficio e come puoi aiutarti a mantenere le pratiche in ordine!
Organizzazione ufficio con scaffali – Leroy Merlin

Scaffali metallici aperti da entrambi i lati

La tipologia a scaffale aperto, come lo scaffale in kit 3 ripiani, non obbliga ad avere un orientamento specifico, così da poter essere collocato sia lungo le pareti perimetrali o liberamente al centro della stanza, magari per dividere una zona studio dall’ingresso nel vostro home office, compartimentare le postazioni di lavoro in un ampio open-space, o ancora per costituire una comoda base con piano di lavoro. Alcuni modelli sono anche dotati di comode ruote per consentire semplicemente lo spostamento all’interno del tuo ufficio. La possibilità di posizionare gli scaffali all’altezza desiderata, ma anche di modificarli rapidamente a seconda delle esigenze, rende questa soluzione decisamente attuale per uno spazio di lavoro dinamico e pronto a tutto. Non dimentichiamo che anche gli uffici devono essere ambienti con delle strutture flessibili poiché, come abbiamo visto anche negli ultimi anni, le esigenze possono cambiare velocemente e noi dobbiamo essere pronti ad organizzarci di conseguenza.
Ispirazione per organizzare l’ufficio con scaffalature componibili in metallo – Leroy Merlin

Sistemi a cremaglieria da comporre

Semplice quanto universale, il sistema a cremagliera, come lo scaffale in kit 5 ripiani, si adatta come un vero rampicante a tutti i tipi di parete: basterà fissare due o più cremagliere sulla parete alla distanza desiderata e agganciare le staffe di sostegno dei ripiani in qualsiasi posizione (quelle che un tempo venivano fissate al muro una alla volta), avvicinarle o allontanarle come più vi piace e vi serve. Per i ripiani potrete scegliere forma, materiale o spessore differente tra i tanti a disposizione.
Come una parete attrezzata, grazie ai diversi accessori in commercio, ma soprattutto grazie alla vostra fantasia, questa parete diventerà una postazione di lavoro strutturata, in cui ogni cosa avrà il suo posto. Libri e archivi, ma anche rastrelliere porta oggetti, piccole cassettiere per i documenti che non possono prendere polvere. Inoltre una porzione di parete libera potrebbe diventare una comoda bacheca a muro per i vostri promemoria, grazie all’uso della pittura effetto lavagna o magnetica.
Ispirazione per sistema a cremagliera – Leroy Merlin

Scaffali aperti e contenitori

Che si tratti di un ufficio, un piccolo home office o una di sorta di laboratorio, l’immagine che la nostra postazione operativa assume può comunicare la qualità di ciò che produciamo. Libri e quaderni, ma anche qualche scatola in plastica o in legno, come la Creative Deco scatola in legno, che possiamo utilizzare come porta-documenti o dove magari abbiamo nascosto un archivio ancora da riordinare, una stampante di ultima generazione, ma anche campioni di materiali o tessuti. Tutto, quando ben ordinato, può conferire a questo luogo un’immagine famigliare, ma qualificata, in grado di scrollarsi di dosso quell’aria un po’ impersonale del classico ufficio aziendale. Soprattutto se di natura non sei troppo ordinato, ti consiglio di utilizzare i contenitori perchè possono aiutarti ad organizzare bene lo spazio e a percepire comunque una sensazione di ordine!
Ispirazione per ordinare gli scaffali – Casa Facile e Leroy Merlin

Scegli gli scaffali per definire lo stile del tuo ufficio

La contaminazione tra gli stili e la tendenza al riuso sono oggi molto apprezzati. Chi sceglie una scaffalatura metallica, come lo scaffale libreria Homcom sceglie un oggetto versatile e funzionale, ma dal sapore decisamente industrial. Combinare questo aspetto con le linee eleganti di un ambiente classico contribuisce a creare un’atmosfera dal carattere moderno e sofisticato. Le possibilità di dosare il contrasto sono numerose, per esempio attenuandolo, se si sceglie una struttura verniciata, oppure accentuandolo, con una finitura zincata o cromata.
Se ami i materiali naturali e le atmosfere semplici e famigliari, scegli scrivania e scaffali in legno, come lo scaffale in kit 3 ripiani in legno o la mensola a muro 4 cubi Kub per gestire l’organizzazione del tuo ufficio. Aggiungi qualche pianta per rendere lo spazio giovane e informale e vedrai che il tuo ufficio respirerà un’aria nuova!
Scaffali industrial per definire lo stile dell’ufficio – Leroy Merlin

Cosa ne pensi? Non perdere i consigli su come arredare il tuo ufficio per renderlo funzionale e creativo e fammi sapere come hai deciso di organizzare il tuo! Lascia la tua esperienza nei commenti!

FLEUR
Smalto da interno per mobile, FLEUR I love lavagna nero blackboard opaco, 0.33 L
DELINIA ID
Scaffale in kit 3 ripiani Metal Frame Eco L 58 x P 35 x H 76.8 cm antracite, portata per ripiano 10 kg
Continua ad esplorare la Community!