Community

Home
Magazine della casa
5 idee per arredare il giardino con i tappeti da esterno
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
14/03/22-13:23 (modificato)

5 idee per arredare il giardino con i tappeti da esterno

I tappeti da esterno sono ormai diventati complementi indispensabili per valorizzare gli spazi outdoor: se fino a qualche tempo fa si usavano meno frequentemente, forse perché ritenuti difficili da tenere in ordine, oggi – grazie a materiali super performanti e detergenti efficacissimi – la loro presenza trasforma i salottini all’aria aperta in vere estensioni degli ambienti domestici. Siete pronti per lasciarvi ispirare e scegliere il tappeto da esterno che più si adatta al vostro stile?

Ispirazioni per valorizzare terrazzi e giardini con i tappeti da esterno – Leroy Merlin

Ricreare l’atmosfera di casa

Se in giardino abbiamo un salotto in rattan sintetico e vogliamo completarlo con un tappeto da esterno, possiamo scegliere un modello che richiami le atmosfere di casa, aggiungendo il tocco di stile che abbiamo dato anche agli ambienti interni. In questo caso, il decoro Kilim del grande tappeto Maggio sarebbe perfetto: potremo dare continuità agli spazi e, contemporaneamente, identità all’area relax en plein air. Niente paura per la pulizia del nostro tappeto: la tessitura piatta e il polipropilene rendono il lavaggio una passeggiata!

Idee per ricreare l’atmosfera di casa con un tappeto da esterno a decoro Kilim – Leroy Merlin

Aggiungere il tocco optical

Decisamente contemporanea è l’immagine del tappeto Braid, resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici: nella versione in giallo, l’effetto optical crea una superficie luminosa e solare che si abbina perfettamente ad arredi dalle forme essenziali. Io lo sceglierei come base per il coffee set Ibiza, aggiungendo poi qualche cuscino d’arredo giallo a tinta unita combinato con altri a fantasia geometrica. Facciamo però attenzione a non inserire altri colori per evitare l’effetto “too much”!

Come abbinare il tappeto da esterno a decoro optical con gli arredi e gli accessori giusti - Leroy Merlin

Realizzare un ambiente boho-chic

Se vogliamo vivere il giardino o il terrazzo in modo semplice e informale, lo stile boho-chic è sicuramente quello più adatto a noi. Per creare l’atmosfera giusta basteranno dei futon da pavimento e tanti tappeti in fibra naturale: a me piacciono particolarmente quelli rotondi perché si possono disporre liberamente, formando così tanti “isolotti” dove rilassarsi e trascorrere il tempo libero in totale serenità. Avete già visto i tappeti in juta con stampa bianca e quelli intrecciati che assomigliano a preziosi merletti? Io li adoro!!!

Idee per arredare l’angolo boho-chic con tappeti in fibra naturale e futon da pavimento – Leroy Merlin

Assecondare la voglia di colore

Quando la pavimentazione outdoor è omogenea (per esempio in piastrelle di grès effetto cemento), usare i tappeti da esterno per definire le aree funzionali è sicuramente una mossa azzeccata. Se la superficie è grigia e a noi invece piacciono i colori, possiamo scegliere un tappeto in stile jungle: i suoi decori sgargianti daranno un tocco di allegria e asseconderanno la nostra voglia di leggerezza!

Ispirazioni per scegliere il tappeto da esterno che asseconda la nostra voglia di colore – Leroy Merlin

Organizzare un romantico déjuner sur l’herbe

E se usassimo i tappeti da esterno per i nostri pic-nic a piedi nudi nel parco? Secondo me, sarebbe davvero un’idea fantastica! Ovviamente, per comodità di trasporto, dovremo scegliere un modello abbastanza leggero e facile da arrotolare: in questo caso, un tappeto in cotone tessuto a mano con decori Kilim, sarebbe perfetto! Sulla sua ampia superficie (120x180 cm) potremmo appoggiare agevolmente il cestino, le stoviglie e anche qualche cuscino da pavimento per aumentare ancora di più l’effetto comfort!

Ispirazioni per trasformare i tappeti da esterno in comodissimi salottini per romantici pic-nic en plein air – Leroy Merlin

Sono riuscita a ispirarti? Hai trovato il tappeto da esterno giusto per le tue esigenze e il tuo stile? Scrivilo qui nei commenti e se hai qualche domanda particolare, sarò ben felice di aiutarti.

Continua ad esplorare la Community!