Community

Home / Magazine della casa / Come progettare una piscina da esterno in modo sostenibile
Antonella.M
Community Starter 👋
15/07/20-08:12 (modificato)

Come progettare una piscina da esterno in modo sostenibile

Una piscina ecosostenibile rispetta l’ambiente. Progettarne una vuol dire non solo valutare dimensioni, modalità di costruzione, materiali e norme, ma anche risparmio energetico e impatto visivo.Piscina fuori terra ovale autoportante GRE Leroy MerlinPiscina fuori terra ovale autoportante GRE Leroy Merlin

Piscina in casa: equilibrio tra relax e natura

Qualunque sia la piscina da giardino che fa al caso tuo, per progettarla al meglio bisogna cominciare dal rispettare l’ambiente circostante. Le migliori soluzioni e la più alta qualità dei materiali devono combinarsi per creare ambienti funzionali ma anche esteticamente gradevoli, in grado di dialogare con il paesaggio. Oggi è possibile progettare in casa una piscina in modo sostenibile: basta scegliere con cura i materiali e gli accessori giusti per ridurre i consumi energetici, rispettando l’ambientale, riducendo le emissioni di anidride carbonica, andando alla ricerca di un equilibrio con la natura.Doccia da giardino solare Leroy MerlinDoccia da giardino solare Leroy Merlin

Progettare una piscina in modo sostenibile

Anche la costruzione di una piscina può essere in linea con una casa sostenibile. Per progettare una piscina in modo sostenibile è necessario valutare diversi fattori:

- Materiali. Nella realizzazione di una piscina sostenibile, la scelta di materiali certificati per la qualità e la sicurezza è di fondamentale importanza. Quello che serve è un impianto duraturo che protegga i bagnanti e sfrutti sistemi di gestione per la manutenzione automatica.

- Tecnologia. Una piscina rispettosa dell’ambiente, progettata in modo sostenibile, è una piscina che si adatta al terreno che la ospita. Progettarne una vuol dire conoscere le caratteristiche del suolo e valutare la tecnologia costruttiva più adatta.

- Posizione. Il progetto di una piscina sostenibile studia la corretta collocazione valutando per esempio l’esposizione al sole e la giusta distanza dagli alberi che possono fare ombra e inquinare la superficie dell’acqua.Piscina interrata Leroy MerlinPiscina interrata Leroy Merlin

Gli accessori a risparmio energetico per una piscina sostenibile

Per la tua piscina sostenibile non puoi trascurare la scelta di accessori che consentano un risparmio sui consumi di energia. Per la tua piscina sostenibile scegli:

- Fari a led che consentono un abbattimento sui consumi luminosi dell’80%.

- Lanterne solari che permettono di illuminare lo spazio intorno alla piscina in modo sostenibile, sfruttando la luce del sole. Le lampade solari sono resistenti, impermeabili ed efficienti dal punto di vista energetico e sono molto pratiche in quanto richiedono un’installazione semplice e poco costosa. Ti consigliamo di leggere l’articolo Illuminare il giardino in modo sostenibile con le lampade solari.

- Docce solari che eliminano i consumi elettrici, senza rinunciare al comfort di una doccia calda.

- Pavimenti in legno sostenibile che si integrano perfettamente alla piscina per un ambiente accogliente, confortevole e di grande impatto esteticoPiastrelle ad incastro ONEK in legno acacia marchio FSCPiastrelle ad incastro ONEK in legno acacia marchio FSC_**

Hai trovato l’articolo interessante? Ora non devi far altro che progettare la tua piscina sostenibile, selezionando i materiali e gli accessori giusti per la tua casa eco friendly. Per qualsiasi dubbio o curiosità, scrivi alla Community, ti risponderemo e ti aiuteremo nella progettazione della tua piscina, per creare un ambiente rilassante e accogliente, in linea con i tuoi gusti e le tue esigenze!

Continua ad esplorare la Community!