Se hai intenzione di seminare un prato nuovo nel tuo giardino, oppure se devi rinnovare il prato di casa, un po’ malconcio per l’usura, i giochi dei bambini e le grigliate con gli amici, la primavera e l'autunno sono i periodi più adatti per farlo! Non sempre è necessario ricorrere ad un giardiniere; se hai un attimo di tempo, voglia e abilità nei lavori manuali, sappi che puoi farlo anche da solo. Se non sai come fare, leggi i miei consigli: ti spiego, in pochi passi e con gli attrezzi giusti, come fare a seminare il prato nel tuo giardino!
Per avere un prato sempre perfetto, è utile ricorrere alla risemina - foto Leroy Merlin
La prima cosa da fare, prima di seminare il prato, è la preparazione del terreno. Quest'operazione può essere eseguita semplicemente con una zappa, oppure con l’aiuto di un motocoltivatore meccanico, o una motozappa nel caso di superfici elevate. Ne esistono di pratiche e maneggevoli, leggere e di facile uso: nel reparto giardinaggio di Leroy Merlin ne troverete di diversi tipi e potrete chiedere ed ottenere preziosi consigli dal personale a vostra disposizione. Una volta scelto l’attrezzo più adatto, procedi con la lavorazione dei primi 20-30 cm di suolo, andando a rompere e a sminuzzare le zolle di terra, così da rendere il suolo più morbido e accogliente per i semi. Elimina sassi ed eventuali radici di altre erbe o malerbe presenti nel terreno. Contemporaneamente incorpora concime organico (stallatico o letame), o un concime granulare a lenta cessione, specifico per il prato, così da arricchire il terreno e renderlo più fertile. Infine, con un rullo, livella e spiana il terreno, in modo da livellarlo e renderlo più omogeneo.
L'aggiunta di concime è importante per avere un prato più bello, forte e sano!
Una volta preparato il terreno, provvedi alla semina dell'erba. Quali miscugli di sementi utilizzare? La bellezza di un prato dipende anche dalla scelta del miscuglio di sementi più adatto al tipo di utilizzo e alle condizioni climatiche in cui sorgerà il prato. In base al tipo di utilizzo che vorrai fare del prato e dell’esposizione del terreno, potrai scegliere tra diversi miscugli di seme:
Subito dopo la semina è consigliabile ricoprire i semi con un leggero strato di terriccio, soffice e uniforme: scegli il terriccio specifico per tappeti erbosi, in sacchi di diverso volume. Compattalo passando il rullo, in modo da far aderire bene il seme al terreno. Infine, annaffia il tutto abbondantemente, delicatamente, spruzzando l’acqua a pioggia, in modo da non spostare i semi dal terreno e creare pozzanghere o buche. Il germogliamento del prato avviene nel giro di un paio di settimane. In seguito, il prato dovrà essere mantenuto e ben curato, con innaffiature costanti, soprattutto nei periodi caldi, e concimazioni periodiche con un fertilizzante specifico per il prato. Per facilitare l’infittimento del prato, è consigliabile eseguire tagli frequenti. Un occhio di riguardo va dato anche al suo stato sanitario, verificando che non compaiano sintomi di malattie fungine o danni determinati da insetti.
In seguito alla semina, è importante innaffiare bene il prato - foto Leroy Merlin
Ora che hai imparato come si semina il prato, mettiti all'opera! Se invece vuoi ottenere un prato più comodamente e velocemente, utilizza zolle di prato già pronte! Leggi ”Prato: aggiustiamolo con le zolle”, e se hai bisogno di ulteriori consigli, scrivimi qui sotto!