Il modo di vivere la zona-giorno della nostra casa sta cambiando: preferiamo gli ambienti ampi e luminosi e in stretta relazione tra loro.
Avere la possibilità di un soggiorno con una cucina a vista è diventata una richiesta per molti di noi e riesce a dare un grande valore aggiunto alla casa in quanto non ci sono più muri divisori a togliere luce alle nostre stanze. Ripensare e riordinare questi spazi ci permette di creare un rapporto diretto tra la nostra cucina e il soggiorno. Vediamo come!
1_ Cucina separata da pannelli in vetro
Separare la cucina con pannelli di vetro è una soluzione perfetta per proteggere dagli odori mentre prepariamo i cibi per la nostra famiglia/ospiti senza perdere la continuità visiva propria degli ambienti open-space.
Ne esistono di diverso tipo: vetro a giorno, con infissi in legno o alluminio, con porte scorrevoli o a battente. Basta scegliere quella che meglio si adatta al nostro stile di arredamento.
Puoi trovare qualche spunto in più anche in questo articolo sulle pareti divisorie in vetro.
Ispirazione separazione in vetro - Leroy Merlin
2_ Cucina con isola
Una soluzione di grande effetto è l’isola che separa il soggiorno dalla cucina!
L'isola in cucina oltre che come divisorio può assumere molteplici funzioni.
- isola con spazio lavabo: in questo modo avremo un ampio piano lavoro principale dove poter dare sfogo alla nostra creatività in cucina.
- isola come tavolo aggiuntivo per la colazione: arredata con sgabelli o piccole poltroncine sarà uno spazio sfruttatissimo da tutta la famiglia
- isola come mobile contenitore e piano lavoro: ci permette di avere spazio in più dove riporre utensili e attrezzatura da cucina con un piano di lavoro aggiuntivo.
A me piace molto la cucina Delinea Ruby, originale e dal colore accattivante!
Ispirazione cucina con isola - Leroy Merlin
3_ Divisori alternativi per la cucina
Un altro metodo per arricchire la nostra cucina a vista e il nostro soggiorno è quello di usare divisori bassi che possiamo attrezzare di volta in volta in maniera diversa.
Muretti bassi con nicchie, dove esporre oggetti a cui siamo particolarmente affezionati o vere e proprie librerie modulari ripiene di tutti i nostri libri, od ancora pannelli divisori.
Come valida alternativa possiamo pensare di usare il nostro divano o le poltrone come elementi separatori al centro del nostro soggiorno.
Dai un’occhiata anche ai nostri consigli per dividere gli spazi con mobili e pareti decorative.
Idea divisori alternativi - Leroy Merlin
4_Separare con il colore
Se vogliamo mantenere l’ambiente libero da ogni barriera, ma ci piace l’idea di separare il soggiorno dalla cucina, allora il colore è quello che fa per noi!
Tracciamo una linea immaginaria su pareti e pavimento a metà tra i due ambienti e tinteggiamo una sola parte di un colore acceso che stacchi molto dal resto. Il risultato sarà di grande impatto.
Ispirazione “Separare con il colore” - Leroy Merlin
E tu? Quale soluzione hai scelto per la separazione tra cucina e soggiorno?
Fammi sapere le tue idee…