Community

Home
Magazine della casa
Come decorare il soggiorno in stile indiano
MaraLocatelli
Community Passionate
22/05/20-14:00 (modificato)

Come decorare il soggiorno in stile indiano

Quando entro in una casa arredata in stile indiano mi cresce sempre il buonumore. Tutto merito della grande quantità di colori solari e di materiali accoglienti che mi fanno subito sentire in un ambiente rilassante. La atmosfere che avvolgono un soggiorno etnico sono le migliori per chi vive la casa come un rifugio invitante dove ricevere gli amici. Ecco allora qualche dritta per ricrearlo a casa tua.

Colori e materiali esaltano i dettagli di un soggiorno stile etnico rivisitato in chiave moderna - Idea Leroy Merlin

Componi le geometrie di stile indiano e chic

Se cerchi l’ispirazione per decorare casa con richiami alle terre esotiche, pensa ai colori dei tramonti su una spiaggia indonesiana, alle tinte vivaci delle sete indiane e lasciati trasportare da profumi e colori di spezie in un’oasi araba. Il tuo tocco creativo parte da qui. Lo stile etnico non segue regole precise, è frutto di dosati accostamenti che mescolano stili e culture del Medio Oriente. Se conservi qualche souvenir di viaggio, è il momento di esporlo. Ma da solo non basta. Per ricreare atmosfere da 'Mille e Una Notte' devi arricchire il tuo soggiorno etnico di geometrie e decori. Ti divertirai a mixare e a trovare la collocazione perfetta adottando elementi d’arredo che rivisitano le influenze etniche, per esempio con cuscini dalle geometrie contemporanee. Cerca fodere e cuscini ispirati alle fantasie di motivo orientale, sostituisci le luci con lampadari traforati di suggestione balinese, scegli vivaci tendaggi colorati come i Sari femminili di stile indiano.

Lo stile indiano rivisitato in chiave moderna nelle geometrie stilizzate di cuscini e tappeti - Idea Leroy Merlin

Delicate gradazioni di un soggiorno stile etnico moderno

La caratteristica principale dello stile etnico è l'uso dei colori. Quindi mescola tonalità calde della terra, dal ruggine al siena, dal senape al rosso, spaziando da tessuti tinta unita a intramontabili geometrie multicolori di stile etnico per i grandi cuscini da spargere a terra. Calibra l’abbondante uso di rosso accostandolo a tessuti in nuance speziate, gialle come il curry e verde come il cumino. Se tanto colore ti spaventa e vuoi puntare su una versione più pacata dello stile indiano, puoi orientarti sulle cromie del deserto. Immagina lunghe distese di sabbia che si accendono di mille sfumature sotto i raggi del sole e riproponile nei tessuti di tende e cuscini del tuo soggiorno stile etnico moderno. Puoi concentrare la presenza di colori accesi nei tappeti. Quelli ruvidi che con le loro geometrie in tonalità contrastanti si ispirano ai tappeti berberi sono perfetti per dare carattere al living etnico e chic.

I colori della terra, dall'ocra al ruggine, dominano il soggiorno di stile etnico moderno - Idea Leroy Merlin

Lampade, lanterne e candele: giochi di luce dal mood Oriental

Oltre ai tessuti decorativi, i materiali si cui puntare per rendere accogliente il soggiorno etnico moderno sono sicuramente il legno e diversi metalli. Legni chiari e leggeri sono un must per esaltare la naturalità dello stile indiano e sono anche perfetti per le caratteristiche lampade che non devono mancare. L’illuminazione è fondamentale per dare carattere all’ambiente. Così, accanto a candele profumate e colorate, convivono lampade da tavolo, romantiche lanterne e lampadari con paralumi traforati per creare giochi di ombre e arabeschi alle pareti. Così come nella scelta dei metalli è bene dare la precedenza a quelli dall’effetto rame, ottone, argento e ferro battuto, metalli che evocano il calore richiesto a un soggiorno in stile etnico moderno. Fai attenzione quindi a scegliere lampade per il soggiornoe attieniti alla stessa regola per le cornici decorative degli specchi che non devono mai mancare per amplificare i giochi di luce e l’arcobaleno di colori di questo splendido soggiorno.

Giochi di specchi brillano come raggi di sole nel soggiorno etnico - Ispirazione Leroy Merlin

Hai trovato gli spunti che cercavi? Adesso fatti ispirare dallo stile etnico mixato a suggestioni nordiche, potresti scoprire nuove ispirazioni per rinnovare il look di altri ambienti di casa. E sei hai dubbi o ti serve un consiglio, scrivi alla Community.

Continua ad esplorare la Community!