Community

Home
Magazine della casa
5 idee per arredare il soggiorno in stile marinaro
Greta_PI
Giovane promessa
28/06/18-09:31 (modificato)

5 idee per arredare il soggiorno in stile marinaro

Per sentirsi sempre in vacanza non c’è niente come arredare un soggiorno in stile marinaro. L'arredamento nei toni del blu è perfetto per avvolgere il living con un'atmosfera fresca che profuma di estate tutto l’anno. Ecco alcune idee e ispirazioni da cui prendere spunto per un arredamento marinaro, elegante e colorato. Anche se non hai un salotto con vista sulla scogliera, puoi decidere di decorarlo con un arredo stile mare, l’importante è prestare molta cura ai piccoli dettagli. Vedrai che a lavoro finito non avrai più bisogno di chiudere gli occhi per immaginare di essere a due passi dalla spiaggia.

Idee e consigli per arredare un soggiorno stile marinaro - Ispirazione Leroy Merlin

Arredare stile marinaro con i tessuti

La prima scelta da fare è quella relativa ai colori e alle fantasie dei tessuti del soggiorno. Una casa stile marinaro richiede delle tonalità chiare e neutre come il bianco ed il color sabbia, alternate ai toni dell’azzurro e del blu. Puoi scegliere una fantasia geometrica come le tradizionali strisce, oppure il colore tinta unita. Dipende dai gusti personali. A me per esempio piace molto arredare in stile marino alternando tinta unita a geometrie. Fra cuscini, divani, tende, tovaglie e tappeti, sono tanti gli accessori di un soggiorno stile marinaro sui quali sbizzarrire la propria creatività colorata.

Idea tessuti per un arredamento marinaro, – Leroy Merlin

Colori dell'arredo stile mare

Secondo me, l’arredo in stile marino non deve essere troppo raffinato, ma deve lasciare trasparire il senso del recupero e dell’usato. Mi piacciono i materiali dall’aspetto semplice, naturale e fresco. Quindi mi sembra azzeccato usare sedie di diversi tipi e colori accostate a tavoli in legno rustico. Così come mi piace caratterizzare il soggiorno stile marinaro con un tocco personale e dipingere i vecchi mobili nelle tonalità del mare.

Arredare con i colori del mare – Leroy Merlin

Anche l'oggettistica è in stile marinaro

Quando si dice che lo stile emerge dalla cura dei particolari… Se sbagli la porcellana, il tuo obiettivo di un arredo stile mare sarà penalizzato. Scegli piatti, ciotole e centrotavola in porcellana decorata nei colori dell’azzurro, del giallo e del verde e sentirai aria di vacanza in soggiorno. Puoi anche appenderli alla parete oppure disporli sulla credenza alternando ad altra oggettistica stile marinaro

Arredamento stile marinaro in 5 mosse - Idea Leroy Merlin

La casa in stile marinaro è fatta di particolari

L'aggiunta dei vasi caratterizza molto lo stile di ogni ambiente. Se vuoi arredare il soggiorno stile marinaro ti suggerisco di abbinare vasi dalle forme e decorazioni diverse, purché nelle tonalità del mare. Vanno benissimo anche i contenitori di recupero da accostare fra loro. Non è necessario riempirli tutti, puoi decorarli con qualche elemento che ricorda la spiaggia. Per completare la composizione a ricorrere a me piace molto utilizzare iciottoli bianchi o colorati.

Arredare con i vasi – Leroy Merlin

Decorazioni marinare per le pareti

Un arredo stile mare del soggiorno non è completo senza muri a tema. Per decorare le pareti in stile marinaro hai tante possibilità. Puoi rivestire i muri con la carta da parati a strisce azzurre, scegliere un motivo decorativo che ricorda i legni a doghe delle cabine sulla spiaggia oppure appendere delle mensole stile marinaro. A me, per esempio, le mensole in legno sbiancato fanno subito pensare alle assi delle barche dei pescatori. Qualche quadro a tema alle pareti, come una serie di dipinti con spiagge e onde del mare, e il soggiorno in stile marinaro è perfetto.

Stile marinaro – Leroy Merlin

Hai trovato l’ispirazione che cercavi? Le atmosfere che profumano di vacanza sono ideali anche per le altre stanze della casa, dai un'occhiata ai nostri suggerimenti per arredare la cameretta dei figli a tema mare, potrebbe essere lo spunto per un relooking di successo.

Continua ad esplorare la Community!