Anche nelle case più belle e più grandi può capitare che ci sia un corridoio o un ingresso poco illuminato. Ma non bisogna lasciare che questo rovini l’atmosfera e il piacere di entrare in casa, a noi e a chi viene a trovarci. Ci sono tante soluzioni per illuminare un corridoio buio o rischiarare un ingresso un po’ cupo e a volte basta davvero poco. Provo a proporti qualche idea… luminosa!
Creare punti focali col colore e con gli arredi per vivacizzare un corridoio – Leroy Merlin
Con il bianco non sbagli mai, se vuoi allargare e illuminare lo spazio. Ma vediamo qualcosa di diverso dai semplici muri bianchi, perché ricordiamoci che l’ingresso di casa deve essere anche accogliente, oltre che luminoso. Bianchi potrebbero essere i mobili, un tavolino contenitore, scaffali, appendiabiti. Ti insegno però un trucco. Tutto sembrerà ancora più bianco se i muri saranno leggermente colorati. Basta una tinta neutra, come un tortora chiaro, che distribuisce comunque la luce, ma accende i componenti, rendendo allo stesso tempo l’ambiente meno freddo. Completa con una bella lampada importante, dal paralume grande e bianco e qualche oggetto o quadro che faccia contrasto, per dare carattere al tuo nuovo corridoio.
Elementi bianchi per un ingresso luminoso – Living Corriere e Leroy Merlin
Quando un corridoio è poco attraente, risulta di sicuro anche più buio di quanto sia in realtà. A volte solo i muri o i mobili bianchi non servono a renderlo più interessante e luminoso. Una buona idea allora può essere dare luce e carattere a un corridoio buio con il colore.
La prima idea è quella di rivoluzionare l’intero ingresso con un ardito progetto in stile anni ’70 che porti una sferzata di colore e di allegria a quello che prima era uno spazio buio, lungo e anonimo. Una boiserie moderna a pannelli verde salvia riveste i muri a diverse altezze. Tutto qui dirai tu? Ciò che osa e accende il verde delle pareti del corridoio è una carta da parati a tema floreale stilizzato dai colori sgargianti, ma che rivisita il mood Seventies in chiave naturalista. Lampade e specchi di ottone lucente aggiungono bagliori ad un ambiente che ora sprizza energia e colore, mentre due lampadari asimmetrici in perfetto stile, impediscono che questa esplosione di vitalità resti in ombra.
Stile anni ’70 per un ingresso stretto e buio – Leroy Merlin
Realizzare una sola parete, magari quella di fondo, può essere una valida alternativa perché evita di caricare troppo l’ambiente (non tutti lo gradirebbero) e crea un punto focale che attira l’attenzione. Anche inserire elementi caratterizzanti, come uno specchio o un lampadario dalla foggia particolare, cattura l’occhio e, contrariamente a quanto si possa pensare, dilata lo spazio. La scelta della parete da colorare dipende dalla forma del corridoio: quella in fondo lo accorcia visivamente se è troppo lungo e stretto, quella laterale lo riproporziona se, al contrario, è largo e dispersivo. Ricordati poi che anche il colore sul soffitto è di grande effetto, soprattutto quando questo è troppo alto.
In ogni caso, per ottenere lo scopo desiderato di rischiarare un corridoio cupo, ciò che non deve mancare è una giusta illuminazione.
Parete colorata, punto focale del corridoio – Leroy Merlin
E il nero? Pensi che sia assurdo usarlo per rischiarare un corridoio buio? In realtà la foto sotto ti dimostra che non è così. Sulla parete scura, trattata quasi come quella di un museo, spicca una composizione di quadri dalle cornici differenti che occupa tutta la lunghezza del muro ed è illuminata da una fila di faretti da incasso, leggermente decentrata così da concentrare il fascio di luce proprio sul nero del muro e sui quadri. Il risultato, credo tu sia d’accordo, è di grande effetto ed eleganza e tutt’altro che opprimente e buio! Questo dimostra che ciò che rende davvero cupo un corridoio non è la mancanza di luce, quanto l’essere anonimo e poco curato.
Come illuminare una parete scura – Living Corriere e Leroy Merlin
La scelta delle lampade per un corridoio deve rispondere a diverse esigenze. Innanzitutto la luce deve essere funzionale all’ingresso e all’uscita, quindi diffusa e sufficiente per vedere bene le cose da prendere, guardarsi allo specchio, appendere il cappotto o trovare le chiavi. Una fila di faretti dimmerabili è l’ideale per modularla secondo le necessità. Potresti aggiungere all’occorrenza una luce che si accenda all’apertura dell’armadio, comodissima, o delle applique posizionate su una consolle o vicino allo specchio. Non dimenticare però che la luce ha anche una grande capacità di arredo e di definizione dello spazio. A seconda delle lampade che scegli, puoi creare effetti molto diversi.
Illumina il corridoio con luci ad effetto – Living Corriere e Leroy Merlin
Come abbiamo visto, illuminare un corridoio buio significa anche dargli stile e carattere, non soltanto luce. Una volta assicurata quindi la giusta illuminazione con faretti, plafoniere o lampadari a soffitto, aggiungi un tocco in più con le stesse lampade coordinate. Alternativa? Ci sono degli elementi di arredo con luce integrata con cui creare eleganti e originali spot luminosi. Oppure inventa tu il tuo punto luce sfruttando le strisce LED. Sono semplici da tagliare, sagomare e attaccare e possono rendere qualsiasi oggetto o angolo del corridoio una fonte di luce. Geniale no?
Lampade o elementi d’arredo? – Leroy Merlin
Come vedi ci sono tanti modi per illuminare un corridoio buio, quindi via quella faccia scura! E se una volta che avrai acceso la luce nel tuo nuovo corridoio ti sembrerà ancora un po’ “spento”, prendi ispirazione da questi consigli per arredare un ingresso in stile industrial.