Community

/ 5 motivi per cui dovresti cambiare gli infissi
BlankUser
Novizio
22/04/20-13:42 (modificato il 12/06/24-16:44)

5 motivi per cui dovresti cambiare gli infissi

Quest'anno ho intenzione di rinnovare le finestre dell’appartamento in cui vivo, sono piuttosto datate e sicuramente hanno bisogno di manutenzione: gli spifferi sono una costante fastidiosa! Così, mentre iniziavo a prendere informazioni, ho scoperto che questo è proprio il momento buono per sostituire gli infissi, per diversi motivi, dal risparmio energetico all'isolamento acustico, dalle nuove proposte estetiche alla sicurezza, per non parlare della possibilità di sfruttare il Bonus Casa e avere quindi un notevole risparmio! Se quindi anche tu hai in programma di sostituire gli infissi, ma hai ancora dei dubbi, ecco per te 5 buone ragioni per farlo!
Esempio di infissi moderni - Leroy Merlin
Esempio di infissi moderni - Leroy Merlin

1. Isolamento termico significa risparmio in bolletta

Con il tempo, la qualità degli infissi in termini di isolamento termico è migliorata tantissimo, sia per le caratteristiche dei telai, che sigillano meglio il foro murario, che per le tipologie dei gas e dei vetrocamera utilizzati. Se ci pensiamo, se non ci sono spifferi, il calore rimarrà nelle stanze e riscaldare gli ambienti sarà meno dispendioso! Lo steso vale anche per un eventuale sistema di raffrescamento: se stai pensando di installare un condizionatore per proteggerti dalle alte temperature estive, ricordati che delle buone finestre possono fare la differenza anche nei suoi consumi!
Attenzione agli infissi degli ambienti più esposti alle variazioni termiche - Leroy Merlin
Attenzione agli infissi degli ambienti più esposti alle variazioni termiche - Leroy Merlin

2. Isolamento acustico, limitare i rumori molesti

Una cosa meno nota o a cui fino a poco tempo fa non si pensava, e che ho scoperto anch'io da poco, è che lo spessore delle lastre e delle camere d’aria del vetrocamera possono avere una buona ricaduta sul livello di isolamento acustico. Le nostre città hanno subito negli ultimi anni un'innalzamento dell'inquinamento acustico, quindi passare da un vecchio serramento con vetro semplice a una nuova finestra con vetrocamera da 24 mm potrebbe finalmente liberarci dal rumore della strada e permetterci sonni più tranquilli. In estate soprattutto, quando si tende a tenere le finestre aperte, questo potrebbe essere un problema, risolvibile appunto con l'accoppiata vincente condizionatore e finestre con vetri di qualità. Non ti resta che provare!
Una finestra ben sigillata aumenta l’isolamento acustico - Leroy Merlin
Una finestra ben sigillata aumenta l’isolamento acustico - Leroy Merlin

3. Finestre nuove, casa nuova

Se, come me, hai interesse a dare un aspetto più moderno alla tua casa sostituire gli infissi può essere una buona opportunità! Sicuramente l’attenzione al design dei nuovi infissi è molto alta e la disponibilità di modelli permette di spaziare su ogni tipologia desiderata. Le finestre entrano così a far parte a tutti gli effetti degli elementi decorativi e d'arredo di una casa. Guarda ad esempio anche l'articolo di @elisabetta.garoni su come "Arredare un soggiorno con tante finestre". Se poi sei alla ricerca di un particolare che dia quel tocco di classe in più, concentrati sulle maniglie per finestre: puoi cercare soluzioni più classiche o più moderne, che assecondino il tuo stile preferito!
Rapporto estetico di un infisso rispetto all’ambiente - Leroy Merlin
Rapporto estetico di un infisso rispetto all’ambiente - Leroy Merlin

4. Meno manutenzione con i serramenti in pvc

Se al momento possiedi degli infissi in legno, conoscerai tutti gli indubbi vantaggi di questo materiale naturale anche per gli infissi; saprai anche però che il loro unico svantaggio è che, per tenerli 'in forma' è necessario fare periodicamente una buona manutenzione alle parti lignee. Questo onere, così come il tempo e i costi necessari, vengono quasi azzerati nel caso dell’installazione di serramenti in PVC, la cui unica necessità è la sostituzione delle guarnizioni e la manutenzione dei cardini. Il materiale plastico utilizzato per questo tipo di infissi, soprattutto se li scegli di buona qualità, è infatti molto resistente agli agenti atmosferici e inquinanti.
Differenza tra vecchio infisso in legno e nuovo infisso in PVC - Leroy Merlin
Differenza tra vecchio infisso in legno e nuovo infisso in PVC - Leroy Merlin

5. Nuovi infissi, più sicurezza

Se stai affrontando la scelta di sostituire i tuoi vecchi serramenti, perché non cogliere l’occasione per valutare l’installazione di vetri antisfondamento e realizzare così una maggior barriera all’ingresso di estranei? E' un aspetto, quello della sicurezza, da non sottovalutare e anzi diventato oggi giustamente prioritario. In alternativa, o in combinazione a questi, potresti optare per una grata o una persiana blindata, se l’estetica esterna della tua casa lo permette: ora esistono dei modelli molto raffinati e adattabili alle esigenze e alle dimensioni delle nostre aperture e l'unico vincolo da verificare può essere, dal punto di vista estetico, quello condominiale. Quindi pensaci!
Cancelletto blindato DibiBlind - Leroy Merlin
Cancelletto blindato DibiBlind - Leroy Merlin

Ora che ti ho esposto tutti i vantaggi della sostituzione degli infissi, sarai pronto a prendere la tua decisione. Hai una casa particolare e hai bisogno di finestre con misure personalizzate? Nessun problema! Con il Bonus Casa o gli incentivi dell’Ecobonus puoi usufruire dello sconto in fattura del 50% anche sulla realizzazione di infissi su misura: usa il configuratore e controlla tu stesso! E quando avrai scelto, condividi con noi, sulla Gallery dei vostri progetti, qualche foto dei tuoi nuovi infissi!

Leroy Merlin
Portafinestra in PVC rovere dorato L 120 x H 220 cm, 2 ante apertura a destra
Leroy Merlin
Portafinestra in PVC bianco L 80 x H 220 cm, 1 anta apertura a destra
Leroy Merlin
Persiana blindata 2 ante Vesta in ferro L 120 x H 155 cm verde
GHIDINI
Maniglia per finestra GHIDINI Milena in zama argento satinato
Continua ad esplorare la Community!