Community

Home / Magazine della casa / Spaventapasseri fai da te per il tuo orto
AnnaZorloni
Agronoma
27/07/22-07:42 (modificato)

Spaventapasseri fai da te per il tuo orto

L’utilizzo degli spaventapasseri in agricoltura ha origini lontane ed è una tradizione che tutt’oggi prosegue, ravvivando la campagna con manichini alle volte buffi, fatti più o meno ad arte con ingegno e con quanto si ha a disposizione, compresa un po’ di fantasia. La loro utilità, come dice il nome, è quella di tenere lontani gli uccelli dalle coltivazioni: dall’orto, dal giardino, così come dai campi appena seminati. Passeri, corvi e altri uccelli, infatti, sono ghiotti di semi e spesso vanno a rubare quelli che hai appenda distribuito al terreno! La presenza di uno spaventapasseri dalle sembianze umane, ti aiuterà a spaventarli e a tenerli lontani… anche se c’è chi dice che anche gli uccelli si siano fatti furbi e non ci caschino più! Se, comunque, ti piace l’idea di avere uno spaventapasseri nel tuo orto, o anche in giardino, sappi che con un po’ di manualità potrai farne uno bellissimo, leggi qualche idea qui sotto!
Proteggi le tue piantine dell’orto dagli uccelli: adotta uno spaventapasseri come guardiano! - foto Pixabay
Uno spaventapasseri fai da te come guardiano - foto Pixabay

Materiale necessario per costruire uno spaventapasseri

Spesso possiamo trovare il materiale necessario per creare uno spaventapasseri già in cantina, tra i mille “rebighi” accumulati in attesa di un secondo utilizzo. In alternativa, troveremo tanto materiale nel reparto bricolage. Proteggi sempre le tue mani con un paio di guanti; inoltre, spago, chiodi e martello saranno necessari a unire le parti dello spaventapasseri.
Un’intelaiatura in legno, anche rudimentale, è necessaria in ogni caso. Sono sufficienti due pali o assi di legno inchiodati a croce, in modo tale da ottenere l’ossatura della figura umana: le due braccia, il collo e il busto con gambe. Anche una semplice scopa di saggina può essere utile allo scopo: la parte in saggina, tenuta verso l’alto, potrà fungere da testa, un po’ decorata in maniera da rappresentare almeno i tratti distintivi di un volto, con un paio di occhi e una bocca. Un bastone poco più corto potrà essere inchiodato poco sotto la parte in saggina, a creare le braccia del manichino.
Una semplice intelaiatura ottenuta con due bastoni disposti a croce è sufficiente a creare uno spaventapasseri – foto Pixabay
Una intelaiatura è sufficiente a creare uno spaventapasseri – foto Pixabay

Come vestire lo spaventapasseri?

Vecchi vestiti di ogni tipo, salopettes, camicie, maglioni, pantaloni e cappotti: tutto può essere utilizzato per creare uno spaventapasseri verosimile. Non si butta via niente, ma si riciclano vecchi abiti anche sdruciti.
La paglia è molto utile per creare il riempimento del corpo, compressa e tenuta insieme con dello spago o del fil di ferro. Possiamo utilizzare dei sacchi di juta da riempire con la paglia, o anche della carta di giornale appallottolata o altro materiale, così da creare un corpo rudimentale.
Utilizza vecchi vestiti per il manichino, e una zucca intagliata per la testa – foto Leroy Merlin
Idee per lo spaventapasseri – foto Leroy Merlin

Come creare la testa dello spaventapasseri?

Allo stesso modo, un sacchetto di juta riempito e chiuso alla base con un fiocco, potrà diventare la testa dello spaventapasseri: disegna occhi, naso e bocca. Per gli occhi potrai anche utilizzare due bottoni luccicanti che faranno una gran paura agli uccelli!
Potrai ottenere una bella testa anche più semplicemente con un vecchio cappello di paglia a falde ricadenti, o un berretto riempito con paglia. Una bella idea è anche quella di utilizzare una zucca di Halloween, opportunamente intagliata come vuole la tradizione.
Un sacco di juta e un cappello di paglia: ecco il volto del tuo spaventapasseri! – foto Pixabay
Ecco il volto dello spaventapasseri fai da te – foto Pixabay

Trasforma una vecchia bambola in spaventapasseri!

I bambini sono diventati grandi e i loro giochi abbandonati nel dimenticatoio… Ricicla una vecchia bambola per creare uno spaventapasseri, anche se solitamente le dimensioni sono limitate, può diventare un bellissimo manichino. Decoriamola con cappelli e altri dettagli nell’abbigliamento, nastri e fiocchetti, meglio se colorati, infine tieniamola ben dritta utilizzando un bastone da impiantare nel terreno: tornerà a sorridere al sole e terrà lontani gli uccellacci più affamati!
Una vecchia bambola dimenticata tornerà a sorridere nel tuo orto! – foto Pixabay
Come fare lo spaventapasseri – foto Pixabay

Anche i dissuasori tengono lontani gli uccelli

Più semplici di uno spaventapasseri, i “dissuasori” sono oggetti che ti aiuteranno a tenere lontani gli uccelli dal tuo orto o giardino. Potrai scegliere delle semplici fettucce metalliche che riflettono la luce e brillano spaventando gli uccelli. Oppure potrai scegliere i dissuasori a forma di uccello, in materiale plastico, ideati appositamente per tenere lontani i loro “simili” dall’orto. Potrai appenderli ad un albero o ad una pianta a presidiare il territorio: gli altri uccelli non oseranno avvicinarsi.
Le idee per proteggere la semina delle tue nuove piantine sono tante, basta dare libero sfogo alla fantasia: riuscirai a tenere lontani gli uccelli e a dare un tocco di allegria al tuo orto! Raccontami come hai costruito il tuo spaventapasseri; mandami una foto nei commenti qui sotto!

Continua ad esplorare la Community!