Community

Home / Magazine della casa / Stile raw: l'ultima tendenza per una casa ispirata alla
elisabetta.garoni
Architetto
26/07/23-16:12 (modificato il 05/09/23-17:51)

Stile raw: l'ultima tendenza per una casa ispirata alla natura

La parola inglese “raw” significa letteralmente “crudo”, “grezzo”. E’ esattamente questo il concetto che identifica lo stile raw, una delle ultime tendenze dell’interior design. Se vuoi scoprirne di più proverò a raccontarti quali sono le caratteristiche, i materiali, i colori e le finiture che rendono un arredamento in stile raw così attuale e al passo con i cambiamenti della società. Sono sicura che apprezzerai anche tu una casa capace di coniugare stile industriale con elementi rustici, vintage e moderni. Il tutto riunito sotto un’idea di eco-compatibilità che vuole salvaguardare la natura, sostenere il riuso e dare una seconda vita agli oggetti.

Ispirazione per la camera da letto in stile raw – Leroy Merlin

I protagonisti sono i muri

Se stai per ristrutturare una vecchia casa e ti sei innamorato dello stile raw, la prima cosa che devi fare è dimenticarti di intonacare le pareti. Anzi, rimuovi a mano l’intonaco e lascia riemergere le vecchie pitture scolorite dal tempo. Non preoccuparti se la superficie risulta irregolare: l’imperfezione dei muri è la vera caratteristica da salvaguardare. Le pareti infatti diventano protagoniste della casa e più sono scrostate, vissute, imperfette, più sarà evidente l’effetto "crudo" che detterà lo stile della casa. Anche tutti gli altri materiali devono essere lasciati grezzi, dalle travi in legno o metallo, anche se arrugginito, ai serramenti originali in ferro, al cemento di pavimenti o scale…Lo stile raw è un mix di stile industriale, vintage e country dove il filo rosso che unisce il tutto è l’autenticità delle cose.

Muri scrostati e imperfetti rendono unica la casa in stile raw -Leroy Merlin

Autenticità e storia guidano le scelte

Pareti in cemento grezzo convivono con muri in mattoni riportati alla luce, le putrelle in ferro sono valorizzate e lasciate a vista, le lampade sono fatte di materiali poco trattati e l’oggettistica mette al bando plastica e colori sgargianti e pop. Sulle mensole in legno grezzo puoi mettere in bella mostra un antico vaso di ceramica o una scultura scovata in un mercatino o nella soffitta dei nonni. Tutto, in una casa in stile raw ha una storia, porta con sé un ricordo e i segni di una vita passata altrove.

Scegli oggetti vintage che hanno una storia - Leroy Merlin

Riuso a 360°

Perché buttare un oggetto solo perché non va più di moda? Perché gettare via un materiale che può essere riutilizzato? Recuperare, trasformare, riutilizzare sono le parole d’ordine per un consumo sostenibile. Per limitare l’iperconsumismo dei nostri tempi cresce l’attenzione verso l’azzeramento dello spreco e l'upcycling. Questo succede sia nella gastronomia come nella moda dove è sempre più attuale trasformare un vecchio capo di abbigliamento in qualcosa di diverso che, reso più attuale, continuerà ad essere indossato con un valore in più. Così anche nell’arredamento: le affascinanti venature di vecchie tavole di legno diventano la testata del letto, un tronco squadrato ma senza trattamenti superficiali diventa comodino, un ramo può diventare un appendiabiti e…largo alla fantasia!

Riusa e ricicla oggetti e materiali con creatività - Leroy Merlin

Tessile e colori naturali

Il legno, l’avrai capito, è il materiale che più rappresenta la tendenza raw. Viene utilizzato, come abbiamo visto, grezzo o poco lavorato, sia negli arredi che nei rivestimenti della casa. In generale i materiali vengono scelti per come sono “al naturale” senza trattamenti superficiali invadenti. I tessuti prediletti sono il cotone, il lino e tutte le fibre naturali in genere. Bandite le fibre sintetiche, le tinture chimiche e largo alle tonalità neutre del bianco, del grigio, dei sabbia e di tutte le tinte della terra e del modo vegetale come i blu profondi e i verdi polverosi. Per la camera da letto puoi scegliere tende in lino, cuscini in cotone, un tappeto di juta. L’insieme di materiali e tonalità naturali rende la casa accogliente, luminosa ed equilibrata. Sarà un vero paradiso di tranquillità dove sentirsi bene e protetti.

Tessile naturale per la casa in stile raw – Leroy Merlin

Che ne pensi della tendenza raw? Ti riconosci in questo atteggiamento consapevole nella scelta di oggetti e materiali? Ti piace circondarti di oggetti che hanno avuto una storia? Se hai suggerimenti o domande lascia un commento.

ASCHIERI DE PIETRI
Tronco Cilindro in abete grezzo 450 mm Ø 300/400 mm
GRANDECOLIFE
Carta da parati Effecto muro beige - rame, 53 cm x 10.05 m
BRILLIANT
Lampadario Industriale Jesper ruggine in ferro, D. 38 cm, BRILLIANT
Continua ad esplorare la Community!