Le Sundaville sono state elette le nuove regine dei balconi, soppiantando, in questi ultimi anni, i gerani, sovrani incontrastati di terrazzi, balconi e giardini, fino all’arrivo della farfallina Cacyreus marshalli, che li ha resi troppo vulnerabili... a proposito, sai "Cosa fare se il geranio è attaccato dalla farfallina?". Quest'estate, colora il tuo davanzale con le Sundaville!
Utilizza le Sundaville per abbellire il davanzale di casa - foto dell'autrice
Sono ibridi ottenuti da piante di Dipladenia (o Mandeville, nome del botanico che le importò per primo in Inghilterra dal loro paese d’origine, il Sud America), appartenenti alla famiglia delle Apocynaceae, le Sundaville sono piante perenni, erbacee, a portamento rampicante. Hanno bellissimi fiori, a forma di imbuto vivacemente colorati di rosso, rosa, giallo o bianchi (ne sono state selezionate anche con fiori color rosa-albicocca); anche le loro foglie sono molto belle, ovali di colore verde lucido! Pur essendo un'estimatrice dei gerani, sono rimasta affascinata dalle Sundaville e io stessa, devo ammetterlo, ho sostituito i gerani del davanzale di casa con queste coloratissime piante. Il motivo non è solo puramente estetico (i fiori di queste piante, infatti, sono davvero splendidi!), ma è stato dettato anche dalla loro estrema facilità di coltivazione!I vistosi fiori colorati delle Sundaville non passano inosservati! - foto Pixabay
Innanzitutto, come dice il loro nome, è di primaria importanza tenerle al sole: solo con tanto sole e con temperature calde fioriscono generosamente per tutta l’estate. In inverno, invece, ricordati di porle al riparo dal freddo! Regolari apporti di concime specifico per piante fiorite, in formato liquido da diluire in acqua nell'innaffiatoio, o in formato granulare da distribuire al terreno, ogni 15-20 giorni da marzo a ottobre, e bagnature moderate ma frequenti, in base all’andamento delle temperature, sono le uniche cure che richiedono queste piante per essere bellissime tutta l'estate fino all'autunno.
Un piccolo consiglio: se hai la pazienza di farlo, asporta i fiori man mano che appassiscono! In questo modo, non solo la pianta apparirà più pulita e ordinata, ma verrà stimolata ad emettere nuovi boccioli in continuazione, a sostituzione dei fiori vecchi. Presta attenzione, però: i tessuti della Sundaville contengono una sostanza lattiginosa leggermente irritante… evita di toccarla con le mani, usa un paio di guanti per maneggiarla. La Sundaville è una pianta davvero poco esigente, di facile manutenzione, forte e sana.
Se vuoi avere una Sundaville bella e ricca di fiori, concimala regolarmente per tutta la bella stagione - foto dell'autrice
La Sundaville è molto versatile; può essere coltivata in tante forme d'allevamento diverse e adattarsi, quindi, agli spazi che vorrai dedicarle. Puoi coltivarla nelle classiche fioriere rettangolari a creare una cascata di fiori che ricade dal davanzale, oppure in panieri appesi, o ancora allevata a cespuglio o ad alberello in un grosso vaso di coccio decorato in giardino, infine potrai allevarla a spalliera, facendola arrampicare su tutori o su griglie: a ricoprire un muro spoglio o una cancellata.Coltiva la tua Sundaville a ricoprire un muro, legata ad una griglia, ben esposta al sole! - foto Pixabay
La presenza di una Sundaville fiorita sul balcone fa subito estate, con la sua vivacità e i suoi colori! Rallegra e rilassa l’animo… io te la consiglio spassionatamente!
Una coloratissima Sundaville renderà unico il tuo balcone!
Per l'autunno, hai già scelto quali fiori coltivare sul tuo balcone? Leggi "5 fiori autunnali per decorare il balcone", e, se hai bisogno di consigli, scrivimi nei commenti, sarò felice di aiutarti!