Community

Home
Magazine della casa
Taglio Mulching: tutto quello che devi sapere
RafaelMaffina
Community Lover ❤️
20/05/19-14:15 (modificato)

Taglio Mulching: tutto quello che devi sapere

Che sia un fazzoletto erboso davanti a casa o un giardino con alberi e cespugli fioriti, quel che conta è curare bene il proprio prato. E poi fare giardinaggio è sempre un momento piacevole della settimana. Da quando ho scoperto i vantaggi del taglio mulching, per esempio, mi occupo io del verde davanti a casa. Con ottimi risultati, lo ammetto! Ora ti racconto tutto quello che c’è da sapere sul taglio prato a mulching.

Tutto quello che devi sapere sulla tecnica mulching per il prato - Pixabay

Come funziona la tecnica mulching

Ci sono numerosi vantaggi nel taglio mulching del prato, ma ciò che più mi ha conquistato è l’utilizzo naturale, a prova di sprechi, dei residui di erba. Una vera benedizione per chi come me ama riciclare e rispettare la natura. Tutto merito del rasaerba mulching che sminuzza i frammenti di erba tagliata e invece di raccoglierli nella cassetta come accade di solito, li ridistribuisce nel giardino. Questo strato residuo si trasforma così in concime naturale che restituisce i minerali racchiusi proprio in quei fili di erba. E dire che prima sprecavo tutta quell’erba buttandola nel cassonetto! Invece, una volta sminuzzata, l’erba recuperata protegge il terreno dall’arsura quando arriva il caldo. Tradotto: non devo più annaffiare continuamente la parte di giardino esposta al sole e non spreco più concime per prato che così mi basta per parecchio tempo. Dettagli non da poco. Sei d’accordo?

Il rasaerba mulching è perfetto per la cura del prato - Burst

Con il mulching risparmi tempo e denaro

Secondo gli esperti di giardini, la tecnica è consigliata sui prati maggiori di 150 mq. Io però ho usato il nuovo rasaerba (che ho comprato solo dopo aver scelto il tagliaerba migliore per il mio prato), anche sul retro di casa dove il prato è più ridotto. I risultati sono arrivati: erba verde e forte. Non c’è che dire, con il taglio prato mulching si risparmia tempo e pure denaro. Sì, perché quella parte di sostanze minerali, acqua e fertilizzanti che andrebbero persi insieme all’erba tagliata, con il taglio mulching rimangono nel mio praticello verde.

Trova il rasaerba per il tuo giardino

Se vuoi adottare questa tecnica ti serve un rasaerba mulching: il funzionamento prevede la dispersione dell’erba sminuzzata. A differenza dei modelli classici, questi hanno lame speciali e camere di taglio che trattengono i residui d’erba per poi tritarli e redistribuirli uniformemente senza creare cumuli. Le opinioni sui rasaerba mulching sono tutte ottime, soprattutto se si acquistano modelli su misura. Consiglio: se vuoi un tagliaerba mulching a batteria, più maneggevole di quelli a filo, controlla che sia adatto alla dimensione del tuo prato, così da avere autonomia per completare il lavoro.

La tecnica mulching ti garantisce un prato sano - Ispirazione Leroy Merlin

Un prato sano con meno fertilizzanti

I vantaggi della tecnica mulching sono parecchi. Non si perde tempo nello smaltimento dell’erba residua negli appositi cassonetti o nei punti di raccolta; si preservano le sostanze nutritive racchiuse nell’erba tagliata; non si deve fertilizzare nuovamente il prato; si riduce la crescita delle erbacce, di muschi e muffe e si stimola la crescita di verde sano.
E gli svantaggi? Giusto la necessità di taglio a una cadenza settimanale, per evitare che l’erba diventi troppo alta. Ma se si sceglie un modello robot, che fa tutto in completa autonomia, il problema è risolto.

A conti fatti, curare il prato è diventato più semplice e divertente da quando mi sono convertita alla tecnica mulching. Se vuoi provare anche tu a curare il tuo giardino come un professionista, ti suggerisco qualche interessante tutorial: sono preziosi per imparare le basi e i trucchi del mestiere. Condividi la tua esperienza con un commento per la Community di Leroy Merlin!

Continua ad esplorare la Community!