Community

Home
Magazine della casa
Come apparecchiare una tavola autunnale in stile shabby
MaraLocatelli
Redazione
25/11/20-17:12 (modificato)

Come apparecchiare una tavola autunnale in stile shabby

Tavola Shabby in stile autunnale

Per apparecchiare una tavola shabby occorre gusto e tanto senso estetico. Non bisogna mai esagerare con i colori e con le decorazioni, perché solo così si riesce a trasmettere il senso di calore e quel tocco di romanticismo elegante che insieme rendono la tavola accogliente. Puoi decidere di apparecchiare la tavola shabby coniugando alla perfezione l’aspetto rustico con quello glam per un risultato impeccabile ed elegante oppure puoi sorprendere i commensali con un pizzico di modernità e sottolineare così i colori vivaci dell’atmosfera autunnale. O ancora puoi divertirti a realizzare le decorazioni con le tue mani per rendere ancora più intensa la vena genuina di uno stile shabby rustico.

Colori chiari scaldati dalle tonalità autunnali accendono la tavola shabby chic apparecchiata con cura

Una tavola apparecchiata shabby, autunnale e moderna

In autunno può sorgere spontanea la domanda: come apparecchiare una tavola shabby chic in ? Si comincia dalla tovaglia o dal runner che può essere di lino oppure di cotone, ma sempre in una tonalità neutra e calda. Colori tenui come avorio panna e grigio sono ideali per una tovaglia shabby chic. Sono indispensabili per un allestimento elegante, anche i piatti in ceramica. Io adoro quelli ingentiliti da delicate decorazioni in rilevo che fanno tanto credenza della nonna**. I bicchieri** invece devono essere semplici e poco vistosi se vuoi che la tavola shabby appaia raffinata. Le candele non devono mai mancare. Per una più spiccata impronta autunnale illumina la tavola shabby chic con porta candele di vetro da riempire di lumini di diverse misure e colori. Abbina i ceri bianchi e i lumini arancioni, e decora la tavola con piccole zucche degli stessi colori. Non avere paura di osare un po’ di modernità: qualche sottopiatto e candele nere renderanno meno ingenua e più intrigante la tua tavola shabby.

Aggiungi un po' di colore a una tavola autunnale, shabby chic ma moderna

Romantica ma autunnale, la tavola shabby chic classica

Gli accessori giusti per apparecchiare una tavola shabby chic sono sempre i fiori, anche in autunno non dovrebbero mai mancare nelle tonalità chiare e polverose del bianco, del rosa o dell’azzurro. Per una tavola romantica e molto femminile, il mio consiglio è di dipingere con la vernice effetto gesso un capiente cestino dentro al quale sistemare con cura un bouquet di fiori secchi o artificiali contornati da larghe foglie color nocciola. Sarà un elegante centro tavola da accompagnare con piccole candele nei colori del bouquet disposte lungo la tavola oppure dentro lanterne bianco shabby come il cesto del centrotavola.

Ceramiche bianche e fiori secchi sono protagonisti della tavola apparecchiata shabby chic, in versione autunnale

In tavola tutto lo stile shabby della campagna autunnale

Se propendi per una versione più rustica e romantica, scegli una tovaglia shabby con volant o pizzi. In questo caso, per il centro tavola shabby puoi scegliere una decorazione genuina che sa di campagna. Prendi dei ceri di diverse misure, e decorane la base con fili di canapa, pizzi e cordoncini di passamaneria, quindi sistemali su un candelabro shabby che creerai con le tue mani. Per costruirlo non devi fare altro che realizzare una base di tre o quattro dischi di legno, su cui appoggiare le candele decorate e altre piccole decorazioni a tema autunnale, come zucche mignon, mini pigne e castagne. Infine, in cima colloca una cassettina di legno dipinta con vernice effetto gesso e riempila di fiori di campo. Semplice e shabby.

Il calore del legno non deve mai mancare in una tavola shabby

Hai trovato le idee giuste da copiare o dalle quali farti ispirare? Se ti serve qualche consiglio, scrivici nei commenti e cercheremo di aiutarti. Se invece vuoi scoprire altre decorazioni per la tavola puoi dare un’occhiata ai suggerimenti per apparecchiare una tavola autunnale country.