Community

Home
Magazine della casa
Tavola autunnale: idee e decorazioni a tema
MaraLocatelli
Giovane promessa
26/11/20-13:46 (modificato)

Tavola autunnale: idee e decorazioni a tema

In autunno anche la tavola può essere rinnovata e abbellita. Al posto dei colori classici oppure di cromie e decorazioni ispirate all’estate e alla primavera è bello apparecchiare una tavola con decorazioni e colori rubati al panorama autunnale. Se ce l’hai, puoi anche apparecchiare sul terrazzo allestito per l’autunno. Arancio, giallo e verde, proprio come le sfumature che colorano le piante durante il periodo del foliage, sono le tinte protagoniste delle decorazioni della tavola autunnale. Ma anche marrone e verde scuro possono avere un loro posto sulla tavola: sono le nuance dei boschi dove muschi, licheni, castagne e ghiande la fanno da padroni e si declinano bene nelle decorazioni di una tavola stile country o in quelle di una tavola apparecchiata in stile shabby chic. Fiori secchi, foglie e frutta sono poi gli accessori da usare a piene mani per realizzare raffinate decorazioni per la tavola. Non dimenticarti delle immancabili zucche che di volta in volta sono capaci di passare da simpatici segnaposto a portacandele, fino anche a centro tavola. Usale senza paura di eccedere per le decorazioni della tavola autunnale e, dipinte di bianco o di oro, anche sulla delicata tavola apparecchiata in stile shabby.

Tavola autunnale e zucche: bianco shabby chic o arancio country.

Una tavola autunnale allegra e colorata

Se vuoi decorare una tavola autunnale allegra devi puntare sui colori vivaci dell’arancio, del rosso e del giallo. Affida il compito principale di dare vita a una bella atmosfera autunnale alle tovaglie e ai runner. Prova a stupire i commensali con un'alternanza di colori per tovaglia, runner e tovaglioli. Per l’occasione, se ami il fai da te, puoi confezionare dei nuovi runner o dei tovaglioli tagliando, e cucendo gli orli a macchina, del tessuto tinta unita nei colori autunnali. Appoggia i tovaglioli colorati insieme a piccole zucche ed avrai degli allegri segnaposto autunnali. Vuoi altre idee? Scopri quali sono le caratteristiche di una tavola autunnale e i must have che non devono mancare per creare la giusta atmosfera.


Runner e tovaglie sono la base delle decorazioni tavola autunnale

Tutto il calore di una tavola country

Per apparecchiare la tavola autunnale con quell’atmosfera intima e genuina che profuma di caldarroste e torta di mele, punta sulle decorazioni capaci di evocare la natura e la campagna. Quindi non limitarti alle sole zucche, il mio consiglio è: apparecchia la tavola country, usando piante e fiori a volontà. Puoi realizzare un bel centrotavola con una zucca svuotata, e riempirla di spighe d’avena artificiali (così non si disfano e non si sbriciolano sulla tovaglia) accompagnate a mazzi di margherite. Riprendi il tema fiorito con mazzolini di fiori di campo, bacche e foglie per abbellire la tavola. Illumina la cena con tante candele e lumini: sono un elemento indispensabile per creare l’atmosfera romantica e semplice di una tavola di campagna. Puoi custodirle in lanterne di sapore vintage oppure inserirle in piccoli vasetti colorati che ricordano i vasi dei fiori del giardino. Se ami quest’atmosfera rustica e invitante, leggi le altre idee per apparecchiare una tavola country autunnale.

Porta candele colorati per la tavola country autunnale

La cura nei dettagli di una tavola shabby chic

I colori adatti ad apparecchiare una tavola shabby chic sono sempre quelli neutri e le decorazioni di solito si riducono ad addobbi molto curati nei particolari, ma sempre minimali. Per dare a una tavola shabby il tocco autunnale puoi introdurre i colori più cupi dell’autunno, dal verde al marrone, purché nelle sfumature delicate e polverose. Questo ti darà modo di accostare un centrotavola elegante, ma non troppo complesso, con piccole zucche bianche, candele e lanterne. Ricorda che il place setting di una tavola shabby chic è sempre molto essenziale, ma i fiori non possono mancare. Scegli delle composizioni floreali monocromatiche oppure realizza delle creazioni per il segnaposto. Un’idea semplice e raffinata è legare un rametto di fiori arancio con uno spago attorno a un tovagliolo: minimalista ma vivace. Dai un’occhiate alle altre suggestioni per apparecchiare una tavola autunnale shabby classica, moderna o romantica.

Per decorare una tavola autunnale shabby chic serve avere cura dei dettagli

Ti sono piaciute tutte queste allegre decorazioni per la tavola? Allora puoi fare qualcosa di più e una delle prossime sere organizzare una festa a tema autunno in soggiorno. I consigli per addobbarla in maniera simpatica e accogliente te li diamo noi. Tu poi facci sapere com’è andata.

Come apparecchiare una tavola autunnale