Community

Home / Magazine della casa / Ufficio Biofilico, spazi green che respirano
ELISA.PIVETTI
Community Manager
31/01/23-15:23

Ufficio Biofilico, spazi green che respirano

Anche gli spazi di lavoro stanno evolvendo; c’è sempre più attenzione al comfort e alla natura come elemento che stimola i sensi e migliora lo stile di vita. Vediamo insieme un'anteprima di come saranno gli uffici del futuro: green e con una grande attenzione al benessere di chi li abita ogni giorno. Prendi spunto per rivedere il tuo spazio di lavoro favorendo creatività e innovazione!
Ispirazione ufficio biofilico – Leroy Merlin

Ufficio biofilico: l’importanza della luce

L’ufficio biofilico è uno spazio di lavoro dove l’architettura dialoga con la natura: vegetazione, aria, luce, materiali naturali sono solo alcune delle caratteristiche dello spazio lavorativo del futuro. La luce naturale è fondamentale nell’ufficio biofilico perché contribuisce a creare quella connessione con la natura che è tipica dell’architettura biofilica: il contatto con la natura migliora lo stato di benessere delle persone. Grandi vetrate, attenzione all’orientamento delle superfici finestrate e importanza della vista sulla natura saranno protagonisti della progettazione di questo tipo di architettura. La scelta di serramenti, velux e lucernari diventa fondamentale proprio in quest’ottica. La luce naturale regola i cicli della vita fornendo più energia e questo ci rende più creativi e produttivi: se lavoriamo in un ambiente di questo tipo anche la qualità del lavoro migliora!
L’importanza della luce naturale – Leroy Merlin

La vegetazione e la sua funzione

La presenza della vegetazione è molto importante per rendere piacevole lo spazio in cui trascorriamo il tempo ma non solo; possiamo utilizzare le piante anche per l’ombreggiamento degli ambienti o la protezione dai rumori, ad esempio… La natura viene in aiuto nel miglioramento della qualità della vita di chi abita e lavora questi spazi. Un ufficio biofilico può avere terrazzi ricchi di vegetazione rigogliosa in cui organizzare momenti di convivialità o meeting di lavoro ma è anche molto importanza la scelta piante adatte agli spazi interni. Esistono studi che si basano sulla scelta delle piante più adatte ai singoli ambienti proprio per il benessere che possono portare migliorando la qualità dell’aria. Ancora una volta è la natura che ispira la progettazione dell’architettura biofilica. Pareti vegetali, piante appese, allestimenti creativi con la vegetazione sono molto importanti e contribuiscono alla creazione di uno spazio di lavoro positivo e produttivo.
Piante all’interno dell’ufficio biofilico – Leroy Merlin

Materiali naturali ed economia circolare

Anche la scelta dei materiali è un elemento di fondamentale importanza: materiali naturali, ecosostenibili, riciclabili… Ecco la nuova frontiera della scelta dei materiali in cui l’economia circolare è fondamentale; l’idea di partenza è l’estensione del ciclo di vita dei prodotti riducendo i rifiuti al minimo! Le teorie su cui si basa l’achitettura biofilica sono affascinanti e fondamentali per la creazione del futuro. I nostri comportamenti influiranno sul mondo che verrà, per questo dobbiamo avere molta attenzione. Nella scelta dei materiali, privilegiamo quelli naturali come il legno che è un materiale caldo che crea una connessione con la natura; la scelta di un pavimento in parquet, come il parquet multistrato rovere miele, renderà il tuo spazio di lavoro accogliente e rilassante. Anche la scelta di arredi e decorazioni, come oggetti in fibre naturali, può seguire questi principi; ricorda che il design biofilico aiuta a trasmettere una sensazione di pace riducendo lo stress.
Non dimenticare la scelta dei colori: anche la gamma cromatica dovrebbe ispirarsi alle tonalità della natura.
Pavimento in legno nel tuo ufficio – Leroy Merlin

Cosa ne pensi? Fammi sapere se hai trovato spunti interessanti… Puoi ispirarti a questi principi non solo per il tuo ufficio, ma anche per la tua casa! Dai un’occhiata anche a come trasformare la casa in un vero giardino portando la natura all’interno della casa!

Leroy Merlin
Finestra in PVC bianco L 100 x H 140 cm, 2 ante apertura a destra
Continua ad esplorare la Community!