Community

/ Umidità di risalita: cos'è e come eliminarla
BlankUser
Novizio
25/10/17-12:58 (modificato)

Umidità di risalita: cos'è e come eliminarla

L’umidità di risalita è un fenomeno tipico degli ambienti posti nei piani bassi degli edifici, di solito la troviamo nei locali interrati o seminterrati come cantinette o taverne e si può manifestare in diversi modi a seconda delle cause e dei materiali che soffrono di questo problema. Questo fenomeno si verifica quando le strutture murarie si comportano da “spugna” e cioè quando l’acqua presente nel terreno si incanala nei muri dell’edificio. Vediamo quali sono cause e metodi per risolvere e contrastare l'umidità di risalita.

Umidità di risalita: le principali cause

La causa più comune di questo tipo di fenomeno è la mancanza di una corretta impermeabilizzazione orizzontale o verticale nei muri dell’edificio. Il grado di umidità di risalita può dipendere dalla quantità d’acqua presente nel sottosuolo e dalla tipologia dei materiali edili e dalla loro capacità di assorbire l’acqua. Anche le finiture degli ambienti, se non hanno un’adeguata traspirabilità, possono favorire la presenza di muffe. Puoi misurare l’umidità presente nei muri di casa tua usando il rilevatore digitale di umidità Stanley, adatto per rilevare l’umidità su mattoni e cartongesso.

Umidità e rilevatore d’umidità – Leroy MerlinUmidità e rilevatore d’umidità – Leroy Merlin

Danni frequenti dovuti all’umidità

I danni provocati dall’umidità di risalita sono diversi e tutti da non sottovalutare. Possono verificarsi danni alle strutture portanti, in quanto il sale presente nell’acqua che risale dal terreno si cristallizza e tende a ingrossare l’intonaco e mano a mano “spinge” fino alla struttura. Questo con il tempo può portare ad un degrado e un indebolimento della stessa. La formazione di muffe, macchie, intonaci scrostati sono tutti segni visibili di quanto possa essere invasivo questo tipo di problema e di quanto possa essere nocivo per la salubrità dell’ambiente provocando malessere e disagi. A tutto questo va aggiunto il danno economico: aumento dei costi di riscaldamento, continui lavori di manutenzione delle finiture e dei mobili, e soprattutto l’impossibilità di vivere la nostra casa come vorremmo.

Danni da umidità - ShutterstockDanni da umidità - Shutterstock

Soluzioni per combattere l'umidità di risalita

Data la complessità dei casi, non esistono soluzioni che vadano bene per tutte le situazioni. Eccone alcune, più o meno invasive, da utilizzare in relazione al grado di umidità e alla possibilità di realizzare lavori ingenti, che aiutano a migliorare la salubrità degli ambienti. Una esempio è l’inserimento all’interno del muro del sistema blocca umidità DryRod, che consiste in barre con alto potere idrorepellente. In breve tempo le pareti si asciugheranno. Di cosa abbiamo bisogno? Di un trapano per realizzare i fori per inserire le barre. Un’altra soluzione alternativa consiste nella realizzazione di particolari intonaci che ritardano la ricomparsa di muffe. Se invece non vogliamo niente di particolarmente invasivo oppure se il problema è limitato e non troppo presente, possiamo pensare di usare dei fondi copri-macchia pensati per contrastare l’umidità di risalita.

E adesso non ci resta che guardare qualche consiglio su come scegliere la vernice giusta per tinteggiare le pareti!

Soluzioni contro l’umidità – Leroy MerlinSoluzioni contro l’umidità – Leroy Merlin

E tu? Come hai risolto l’odioso problema dell’umidità di risalita?

Continua ad esplorare la Community!