Conoscete l’Ikigai? È il metodo giapponese che insegna a trovare il motivo per cui alzarsi tutte le mattine e quindi lo stimolo per ottenere una vita felice. Io un pochino l’ho studiato e penso che applicarlo agli ambienti della nostra casa sia il primo passo per iniziare a star bene con noi stessi – innanzitutto – e poi con quel che ci circonda. Se avete voglia di lasciarvi ispirare, trasformeremo insieme i nostri spazi outdoor in straordinari e bellissimi angoli di felicità.
Ispirazione Ikigai per spazi outdoor all’insegna della felicità – Leroy Merlin e pinterest
Forme semplici ma curate nei minimi dettagli sono la chiave per impostare l’area relax di ispirazione giapponese. Il legno è il materiale ideale per stabilire la rigenerante connessione con la natura e lo possiamo utilizzare anche per la pavimentazione: in questo caso, io sceglierei dei listoni in pino zigrinato che si accompagnano splendidamente alla struttura stondata in legno del coffee set composto da divanetto, poltrone e tavolino…tanto sobrio quanto comodo e accogliente!
Linee semplici e materiali naturali per definire la perfetta area relax di ispirazione Ikigai –Leroy Merlin
Se dobbiamo trovare il motivo per alzarci tutte le mattine, perché non cominciare dalla colazione? Per me è il momento più bello della giornata, specialmente quando so di poter bere il mio caffè seduta in terrazza. Non servono preparativi elaborati e nemmeno grandi spazi: bastano un tavolo pieghevole in doghe di legno con un paio di sedie e una parete dipinta di blu pavone…sì: il colore è fondamentale per dare il giusto inizio a una giornata felice!
Creare l’angolo colazione con pochi elementi e colori giusti – Leroy Merlin
A proposito di colore: ricordate il Classic Blue proposto da Pantone per definire le tendenze cromatiche del 2020? Spero di sì, perché le sue calmanti e rinfrescanti sfumature sono la palette ideale per creare il giardino – o il terrazzo – di ispirazione Ikigai. Diventerà facile, quindi, scegliere le sfumature che preferiamo e caratterizzare il nostro angolo di paradiso (anche su un minuscolo balcone): il mio suggerimento è dipingere con uno smalto ad acqua delle fioriere in legno con grigliato e riempirle di fiori profumatissimi per avere privacy e benessere assicurati!
Angolo relax immerso nel verde e nelle sfumature di blu che preferiamo – Leroy Merlin
Vero che semplicità è la parola d’ordine per assecondare lo stile Ikigai, ma non dobbiamo certo rinunciare alle comodità! Se vogliamo godere dell’atmosfera zen anche di sera, gli elementi illuminanti sono fondamentali: oltre alle ghirlande luminose che mettono di buon’umore, possiamo inserire delle lampade da terra a intensità regolabile che assecondano i nostri stati d’animo (passano persino dalla luce fredda a quella calda!) e delle comodissime lanterne a led da portare ovunque ci serva!
Luci che assecondano il nostro stato d’animo per il terrazzo in stile Ikigai – housebeautiful e Leroy Merlin
Qualche elemento decorativo scelto ad hoc completerà il nostro spazio outdoor in stile Ikigai: vasi in ceramica smaltata che richiamano la tradizione raku, un tappeto blu che ricorda la superficie del mare, dei futon da pavimento e tanti cuscini in lino blu chiaro renderanno l’atmosfera ancora più rigenerante e confortevole.
Completare lo spazio outdoor ispirato al Giappone con decorazioni ed elementi tessili – Leroy Merlin
Cosa ne pensi dello spazio outdoor ispirato all’Ikigai? Hai voglia di crearne uno tutto tuo e di condividere le tue idee con noi qui nei commenti? Se hai qualche domanda particolare, sarò ben felice di aiutarti.