Community

Home
Magazine della casa
Tendenze dal mondo per il giardino: idee Ikigai dal Giappone
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
22/02/21-11:42 (modificato)

Tendenze dal mondo per il giardino: idee Ikigai dal Giappone

Conoscete l’Ikigai? È il metodo giapponese che insegna a trovare il motivo per cui alzarsi tutte le mattine e quindi lo stimolo per ottenere una vita felice. Io un pochino l’ho studiato e penso che applicarlo agli ambienti della nostra casa sia il primo passo per iniziare a star bene con noi stessi – innanzitutto – e poi con quel che ci circonda. Se avete voglia di lasciarvi ispirare, trasformeremo insieme i nostri spazi outdoor in straordinari e bellissimi angoli di felicità.

Ispirazione Ikigai per spazi outdoor all’insegna della felicità – Leroy Merlin e pinterest

Salottino a tutto relax

Forme semplici ma curate nei minimi dettagli sono la chiave per impostare l’area relax di ispirazione giapponese. Il legno è il materiale ideale per stabilire la rigenerante connessione con la natura e lo possiamo utilizzare anche per la pavimentazione: in questo caso, io sceglierei dei listoni in pino zigrinato che si accompagnano splendidamente alla struttura stondata in legno del coffee set composto da divanetto, poltrone e tavolino…tanto sobrio quanto comodo e accogliente!

Linee semplici e materiali naturali per definire la perfetta area relax di ispirazione Ikigai –Leroy Merlin

Colazione en plein air per iniziare bene la giornata

Se dobbiamo trovare il motivo per alzarci tutte le mattine, perché non cominciare dalla colazione? Per me è il momento più bello della giornata, specialmente quando so di poter bere il mio caffè seduta in terrazza. Non servono preparativi elaborati e nemmeno grandi spazi: bastano un tavolo pieghevole in doghe di legno con un paio di sedie e una parete dipinta di blu pavone…sì: il colore è fondamentale per dare il giusto inizio a una giornata felice!

Creare l’angolo colazione con pochi elementi e colori giusti – Leroy Merlin

Uno scrigno fiorito per momenti di assoluta di tranquillità

A proposito di colore: ricordate il Classic Blue proposto da Pantone per definire le tendenze cromatiche del 2020? Spero di sì, perché le sue calmanti e rinfrescanti sfumature sono la palette ideale per creare il giardino – o il terrazzo – di ispirazione Ikigai. Diventerà facile, quindi, scegliere le sfumature che preferiamo e caratterizzare il nostro angolo di paradiso (anche su un minuscolo balcone): il mio suggerimento è dipingere con uno smalto ad acqua delle fioriere in legno con grigliato e riempirle di fiori profumatissimi per avere privacy e benessere assicurati!

Angolo relax immerso nel verde e nelle sfumature di blu che preferiamo – Leroy Merlin

Luci e decorazioni per esaltare il mood Ikigai

Vero che semplicità è la parola d’ordine per assecondare lo stile Ikigai, ma non dobbiamo certo rinunciare alle comodità! Se vogliamo godere dell’atmosfera zen anche di sera, gli elementi illuminanti sono fondamentali: oltre alle ghirlande luminose che mettono di buon’umore, possiamo inserire delle lampade da terra a intensità regolabile che assecondano i nostri stati d’animo (passano persino dalla luce fredda a quella calda!) e delle comodissime lanterne a led da portare ovunque ci serva!

Luci che assecondano il nostro stato d’animo per il terrazzo in stile Ikigai – housebeautiful e Leroy Merlin

Qualche elemento decorativo scelto ad hoc completerà il nostro spazio outdoor in stile Ikigai: vasi in ceramica smaltata che richiamano la tradizione raku, un tappeto blu che ricorda la superficie del mare, dei futon da pavimento e tanti cuscini in lino blu chiaro renderanno l’atmosfera ancora più rigenerante e confortevole.

Completare lo spazio outdoor ispirato al Giappone con decorazioni ed elementi tessili – Leroy Merlin

Cosa ne pensi dello spazio outdoor ispirato all’Ikigai? Hai voglia di crearne uno tutto tuo e di condividere le tue idee con noi qui nei commenti? Se hai qualche domanda particolare, sarò ben felice di aiutarti.

Continua ad esplorare la Community!