Community

Home
Magazine della casa
Viva Magenta: il colore Pantone 2023 per giardini e terrazzi
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
09/12/22-09:19 (modificato il )

Viva Magenta: il colore Pantone 2023 per giardini e terrazzi

Come ogni anno, l’attesissimo annuncio del colore che caratterizzerà moda, design e lifestyle è finalmente arrivato…e come ogni anno, la proposta di Pantone Color Institute ci regala l’ispirazione anche per rinnovare i nostri spazi all’aria aperta. Grazie al tono audace del Viva Magenta - che discende dalla famiglia dei rossi e deriva dalla cocciniglia, uno dei coloranti naturali più preziosi – giardini e terrazzi potranno infatti trasformarsi in spazi esuberanti e pieni di gioia. Il colore Pantone 2023 - come spiega Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del prestigioso istituto - ispira ottimismo, incoraggia la sperimentazione e conduce verso un futuro positivo: si tratta quindi di un colore con forza comunicativa e profondità cromatica talmente intense da richiederne l’utilizzo in piccole dosi (l’indicazione arriva proprio da Pantone). Ora: raccogliamo la sfida e vediamo insieme come sfruttare al meglio il colore Pantone 2023 per ottenere spazi outdoor contemporanei, dinamici e ottimisti. Siete pronti per lasciarvi ispirare?

Ispirazioni per utilizzare il colore Pantone 2023 negli spazi outdoor – Leroy Merlin

Arredi outdoor in tonalità Viva Magenta

Il primo suggerimento che, da progettista di giardini, mi sento di dare è quello di individuare il famoso “angolo dimenticato” (perché di sicuro, nei nostri spazi outdoor ce n’è almeno uno!) e pensare alla sua trasformazione: che funzione vogliamo dargli e come vogliamo che diventi? Magari è già arredato, ma ha poca personalità e in questo caso il Viva Magenta potrà venire in nostro aiuto sotto forma di superficie tinteggiata: basterà dare un tocco di colore alla parete di fondo per trasformare lo spazio nella sorprendente scenografia di arredi poco appariscenti o di impronta minimal. Se invece il nostro angolo dimenticato non ha ancora trovato la sua funzione all’interno dell’allestimento complessivo del giardino, possiamo pensare di arredarlo in modo informale con un fiammante coffee set color Viva Magenta: la sua energica personalità riuscirà a dare ritmo e carattere al corner trascurato e, magari, anche all’intero spazio outdoor…perché spesso sono le piccole cose che risolvono intere situazioni (e non solo in giardino!).

Come trasformare un angolo dimenticato con arredi color Viva Magenta – Leroy Merlin

Vasi sostenibili e super-trendy color Viva Magenta

Se vogliamo riconoscere al Color of the Year 2023 il suo più autentico significato, dobbiamo pensare alla relazione che ne identifica l‘intenso legame con la natura: il cromatismo di Viva Magenta è infatti profondamente radicato nella materia primordiale e invoca con grande espressività le forze naturali, quindi sceglierlo in modo eco-consapevole è certamente il modo migliore per valorizzarlo. Io ho pensato alla sostenibilità come parola chiave, voi che ne dite? Fare scelte sostenibili oggi significa contribuire alla diffusione di uno stile di vita sano, rispettoso dell’ambiente e di certo ottimista, quindi…perché non farle color Viva Magenta e amplificare così il loro valore? Se abbiamo anche solo un piccolo balcone possiamo, per esempio, prendere tanti vasi eco-friendly in tessuto riciclato al 100% (ovviamente rossi!) e creare così un rigogliosissimo giardino pensile dove coltivare fragole, erbe aromatiche e arbusti fioriti. Le forme disponibili sono tantissime e talmente smart da poter essere adattate a qualsiasi spazio: ci sono piccole fioriere, contenitori a tasche, simpatiche balconette da appendere alle ringhiere e persino un vaso studiato appositamente per la coltivazione delle patate! Cosa aspettiamo quindi a vestire di Viva Magenta i nostri piccoli spazi verdi?

Idee per scegliere vasi e contenitori eco-friendly color Viva Magenta – Leroy Merlin

Illuminazione smart, super trendy e…color Viva Magenta

L’espressività di Viva Magenta è talmente potente che Pantone - in collaborazione con Artechouse Studio - ha ideato e progettato il “Magentaverso”, un’esperienza immersiva presentata all’edizione americana della fiera Art Basel che conduce i visitatori a percepirlo non solo con la vista, ma anche con gli altri sensi. Questa volta è la vicepresidente di Pantone - Laurie Pressman - a svelare un’altra importante qualità del colore selezionato per il 2023: “Viva Magenta è un colore anticonvenzionale per un’epoca non convenzionale. Evidenzia il nostro cambiamento di prospettiva e mette in luce il bisogno di intraprendere con fiducia un nuovo percorso”. Se ci soffermiamo su queste parole e ci ispiriamo all’esperienza multisensoriale messa in scena a Miami, anche noi potremo trasformare i nostri giardini e terrazzi in coinvolgenti spazi immersivi: basterà disporre delle strisce led impermeabili a luce rossa nell’area living en plein air dove accogliamo gli amici e accenderle non appena si fa buio. Sono certa che l’effetto sarà sorprendente e l’atmosfera si riempirà di tutta l’energia sprigionata dal Color of the Year 2023!

Come utilizzare il colore Pantone 2023 in modo non convenzionale – Leroy Merlin

Sorprendenti fioriture in nuance Viva Magenta

La tonalità rosso carminio con sfumature violacee del Viva Magenta trova corrispondenza in tantissime piante che potremo scegliere per dare ai nostri giardini e terrazzi l’impronta del colore Pantone 2023. Preferire essenze con tempi di fioritura diversi ci aiuterà ad avere un ambiente outdoor vibrante e gioioso in tutte le stagioni: le azalee - per esempio - accendono l’inizio della primavera, mentre i rododendri esplodono in tutto il loro splendore verso il mese di maggio (avete mai visto lo spettacolo dell’Oasi Zegna in provincia di Biella?). Con il Loropetalum “Ever red” o “Garnet fire”, poi, si possono creare belle bordure sempreverdi che fioriscono fino all’inizio dell’autunno: in questo caso, io aggiungerei anche qualche Carex elata “Aurea” che - con il suo fogliame giallo-verde molto acceso – esalterà ancora di più l’intensità cromatica dei fiori di Loropetalum. C’è infine Sua Maestà - l’acer palmatum “Heart fire” – con portamento eretto e foglie rosse molto appariscenti che può essere utilizzato come elemento cardine del nostro super-contemporaneo giardino Viva Magenta!

Scegliere le piante giuste per assecondare la tendenza Viva Magenta – Leroy Merlin

Striscia led 5m luce rosso 0LM IP44 EGLO
EGLO
Striscia led 5m luce rosso 0LM IP44 EGLO
Bulbo fiore BLUMEN arabian night rosso confezione da 6
BLUMEN
Bulbo fiore BLUMEN arabian night rosso confezione da 6
Continua ad esplorare la Community!