L’estate è il mese delle scoperte, della voglia di rinnovare un po’ la casa, della voglia finalmente di dedicarsi agli ambienti che non abbiamo mai il tempo di fermarci a guardare. E a volte bastano piccole trasformazioni per regalarci quel tocco di novità.
Perchè quindi non cominciare da quegli oggetti che magari abbiamo comprato un sacco di tempo fa e ora sono lì dimenticati perché…. Mah, forse non ci piacciono più o mal si sposano con il resto dell’ambiente?
Cosi, guardandomi un po' intorno ho ritrovato un vecchissino vassoio usato un Natale di molto tempo tempo fa, dalla forma però decisamente interessante e pratica e ho pensato "perché non trasformarlo in una lavagna?". Ecco come ho fatto:
1 – MATERIALE NECESSARIO
1 vassoio di qualunque materiale sia andrà bene
1 Fondo Universale Luxens (adatto per PVC, plastica, e metalli)
1 barattolo Intonaco Vernice Magnetico
1 barattolo Fleur Cape town blue
1 pennello piatto
1 rotolo di scotch di carta da imbianchino
filo o ganci per appendere
1 – PREPARIAMO IL FONDO
Il vassoio è quadrato, laminato arancione brillantinato. Per questo motivo ho deciso di utilizzare il Fondo Universale Spray. Agisce su qualunque materiale plastico e ci permette di poter applicare veramente qualunque colore. Ha un tempo di asciugatura anche relativamente breve, circa 30 minuti. Il mio consiglio: se potete spruzzatelo all’aperto o in un luogo bene areato, ha un odore pungente!
2 – DECORAZIONI E COLORE
Una volta asciugato il fondo, vedrete il vostro vassoio già con un occhio diverso. Il fondo è infatti bianco opaco. A questo punto io ho scelto di utilizzare due colori per la decorazione del vassoio. Il Cape Town Blue e il Podwer Rose. Sono entrambi opachi e molto semplici da stendere. Potete utilizzare un pennello piatto la cui misura varierà a seconda della misura del vostro vassoio.
Stendete il primo colore, nel mio caso il Powder Rose, poi con lo scotch di carta fate un bordo che corrisponderà alla cornice della parte magnetica che creeremo all’interno.
Stendete la vernice o intonaco magnetico con un rullo o un pennello liscio. Il tempo di asciugatura è di circa 6 ore. Dopodiché potrete dare la seconda mano.
Al termine della seconda mano ho voluto ravvivare con qualche brillantino il fondo scuro magnetico, questo è stato sufficiente per renderlo più luminoso.
Terminato il tempo di asciugatura della vernice magnetica, potete procedere con lo staccare lo scotch di carta e colorare la vostra cornice interna.
Ed ecco come avete trasformato il vostro vecchio vassoio, in una graziosa cornice magnetica!
Io ho poi deciso di utilizzare dei fili di seta e di cotone per appendere la mia cornice che conterrà di volta in volta cartoline e foto e magari un piccolo post it da avere sempre a portata di mano.
E voi? Come trasformerete i vostri vassoi?