Capita a tutti di avere in cantina, in garage o abbandonato in un angolo una vecchia cassettiere, una cassapanca o un paio di comodini. La tentazione di metterci le mani e rinnovare i vecchi mobili trasformandoli in pezzi d’arredo di carattere è forte, ma spesso manca il coraggio di osare e la pratica. Ti serve solo un po’ di pazienza e di applicazione, con i nostri consigli potrai rinnovare i mobili di legno che non ti piacciono. E con una vernice effetto cemento i mobili vecchi si trasformeranno in complementi d’arredo dallo stile contemporaneo ricercato.
Rinnovare vecchi mobili con la vernice effetto cemento - Idea Leroy Merlin
Rinnovare mobili di legno è un’operazione complessa che prevede una serie di passi da eseguire con calma, pazienza, attenzione e, naturalmente, i prodotti giusti. Prima di portare a nuova vita una consolle senza personalità e regalarle un look industrial di tendenza, devi cancellare le tracce del passato. Il primo step per rinnovare i mobili vecchi consiste nella preparazione: rimuovi lo strato di vernice vecchia, stucca fori e crepe e quindi leviga l’intera superficie. Con i prodotti deceranti togli lo strato di cera che riveste il mobile e lo riporti alla tonalità naturale, ma senza intaccare il legno. Oppure puoi usare gli sverniciatori che eliminano rapidamente lo strato di colore vecchio. Per riparare i buchi usa lo stucco in pasta per il legno: una volta essiccato puoi levigarlo e verniciarlo senza fatica. Se però i fori sono provocati dai tarli, è meglio usare un prodotto anti tarlo in spray, da vaporizzare direttamente nel buco, oppure un antitarlo liquido, da pennellare con attenzione.
Vernice effetto cemento per mobili - Idea Leroy Merlin
A quel punto passi al secondo step, dove puoi stendere il colore. Il connubio tra geometrie vecchio stile che sagomano la forma della cassettiera e il particolare aspetto materico di una vernice effetto cemento per mobili ti assicurano quella trasformazione radicale e glamour che cerchi. Per verniciare e rinnovare i mobili legno devi usare un pennello oppure un tampone e prestare molta attenzione alla stesura uniforme. Il colore va applicato con cura, se necessario tamponando con un panno morbido per eliminare la vernice stesa in eccesso. L’ultimo passaggio è quello della finitura, quando cioè utilizzi un prodotto che ha il compito di proteggere lo strato di colore che hai appena steso e allo stesso tempo esalta le caratteristiche del legno. I prodotti per la finitura adatti per rinnovare i vecchi mobili di legno possono essere l’olio, la gommalacca e la cera con un utile effetto impermeabilizzante.
Come rinnovare un mobile in legno - Ispirazione Leroy Merlin
Come vedi non è un lavoro particolarmente difficile, e se segui scrupolosamente tutti i passi puoi arrivare a rinnovare tantissimi mobili vecchi anche con vernici effetto cemento dall’elegante aspetto serico. Ma una volta terminato di restaurare il vecchio mobile di legno, il tuo compito non è davvero finito. Dovrai infatti ricordarti di dedicargli delle piccole attenzioni. La manutenzione dei mobili vecchi rinnovati è importante: qualche ritocchino con i prodotti appositi per le scalfitture quando compare un piccoli graffio, l’applicazione della cera per proteggere il legno da umidità e polvere e infino l’olio, che serve a nutrire il legno, ammorbidirlo e illuminarlo.
Vernice effetto cemento per mobili - Ispirazione Leroy Merlin
Una delle operazioni più complicate di tutte le fasi necessarie per rinnovare i mobili vecchi è quella della sverniciatore. È una fase delicata che può pregiudicare l’intera riuscita della tua operazione di recupero. Segui questo semplice tutorial e imparerai tutti i segreti dell’arte di sverniciare.