Community

Home
Magazine della casa
Come e quando verniciare il legno a spruzzo
RafaelMaffina
Community Lover
16/09/19-08:37 (modificato il 01/02/24-10:05)

Come e quando verniciare il legno a spruzzo

Imparare a verniciare il legno a spruzzo conviene. Con questa tecnica puoi verniciare il legno e altre superfici, per esempio le piastrelle, molto velocemente riducendo anche il consumo di vernice necessaria a tinteggiare. Il risultato poi è ottimo. Se impari a verniciare il legno, la finitura risulterà perfetta con la superficie liscia e lucida, coperta in maniera omogenea dallo strato uniforme di vernice.

Verniciare a spruzzo - Leroy Merlin

Così verniciare il legno è facile e divertente

Verniciare il legno senza bisogno di armeggiare con pennelli e pennellini è comodo. Una volta imparata la tecnica, vedrai che ti verrà voglia di dare nuovo colore a qualsiasi cosa. Per cominciare, procurati un apposito aerografo, come la pistola a spuzzo INGCO per compressore, da collegare un piccolo compressore e un tubo di gomma in grado di reggere la pressione per nebulizzare. In genere basta un tubo capace di resistere ai 3 bar. Oppure compera un apparecchio completo già pronto all’uso, come lo spruzzatore di vernice a turbina a bassa pressione Wagner, facilissimo da usare. Dalla punta della pistola il colore viene nebulizzato in base alla quantità stabilita. Devi solo regolare gli ugelli, ovvero i fori attraverso i quali la pistola a spruzzo rilascia la vernice quando tieni premuto il grilletto. In base alla regolazione si può modificare la quantità di vernice emessa e il tipo di getto per verniciare il legno. Siccome tutto ciò comporta una dispersione di particelle nell’aria, è sempre bene usare la pistola a spruzzo all’aria aperta, avendo cura di proteggere comunque naso, bocca e occhi con la mascherina.

Spruzzatore di vernice a turbina bp WAGNER W450 + SA EXTRA Standard 460 W- Leroy Merlin

Preparare prima di verniciare

Ma veniamo alla pratica per capire come verniciare il legno. Dopo avere pulito e sgrassato la superficie da dipingere, la appoggi su un grande telo protettivo e mascheri le eventuali parti da non verniciare con la pistola a spruzzo. A questo punto prepari la vernice miscelandola con il solvente adeguato. In base al tipo di vernice scelta devi utilizzare il solvente adatto a raggiungere la giusta densità di colore. Versa il composto nel serbatoio della pistola a spruzzo. Prima di cominciare a verniciare il legno fai una prova su un cartone: regola l’apertura del cono, l’intensità del getto e il tipo di spruzzo. Per aiutarti, tieni presente che se usi una pittura coprente come per esempio lo smalto, l’ugello dovrebbe avere la dimensione tra 1,7 e 2 altrimenti va bene più piccola.

Spruzzatore di vernice a turbina bp WAGNER W575 630 W- Leroy Merlin

Adottare le misure di protezione necessarie

Per effettuare la verniciatura a spruzzo ti serve tutta l’attrezzatura necessaria per stendere la pittura senza pennello e verniciare il legno nebulizzando il colore grazie all’apposito getto di aria compressa. Quando acquisti tutto l’occorrente non dimenticare una maschera filtrante per proteggerti dalle particelle di vernice che vengono diffuse nell’aria, anche se stai lavorando all’aperto.

Utilizzare DPI - Leroy Merlin

Tutti i passi per verniciare il legno con la pistola a spruzzo

Finalmente è arrivato il momento di verniciare il legno. Come si fa? Prima di tutto tieni la pistola a spruzzo a 20 cm di distanza dall’oggetto, facendo attenzione che la canna della pistola sia perpendicolare alla superficie da verniciare. Premi il grilletto e procedi spostando lentamente la pistola in linea retta da destra verso sinistra a velocità costante. Traccia una striscia di colore poi abbassa la pistola sotto la prima striscia e traccia la seconda. Ripeti fino a coprire tutta la superficie e poi attendi che si asciughi. A questo punto dai una seconda mano di verniciatura del legno, stavolta in linee verticali, dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra.

Verniciare il legno a spruzzo - Ispirazione Leroy Merlin

Se ti piace la tecnica descritta e vuoi migliorare o avere una spiegazione ancora più approfondita non perderti il tutorial Leroy Merlin per pitturare con la pistola a spruzzo. Non dimenticare di mostrare alla Community i tuoi risultati!

Verniciare il legno con la tecnica a spruzzo | Leroy Merlin
WAGNER
Serbatoio di riempimento WAGNER L 22.5 cm 0.8 L
SYNTILOR
Smalto per legno da esterno base acqua SYNTILOR Rinnova Tutto marrone terracotta 2.5 L
Leroy Merlin
Telo protettivo in polietilene TELOTTO L 10 m x H 1000 cm 120 g/m²
Continua ad esplorare la Community!