Community

Home / Magazine della casa / La tendenza del momento è un verbo: decluttering
BlankUser
07/07/16-07:33 (modificato)

La tendenza del momento è un verbo: decluttering

Un tempo le chiamavamo “pulizie di primavera” ora lo chiamiamo decluttering, è in inglese e fa quasi paura, ed è tendenza. Ne parlano tutti, ormai da diversi anni, ma cosa significa? E soprattutto, perché non se ne più può fare a meno?

Decluttering, ordine e leggerezza - MeetyourMOOD

Cambiare vita con il decluttering

“Clutter is symptomatic of delayed decision making”
Accumulare è sintomatico di un ritardo nel prendere le decisioni (Cynthia Kyriazis).
Dopo anni in cui accumulare ricordi e oggetti era la normalità, a un certo punto hanno iniziato ad entrare in campo nuovi pensieri. Siamo nel decennio 2020 e forse per la prima volta dopo gli anni '80 possiamo dire di essere in una nuova era, una nuova moda, nuove tendenze che stanno spaziando dal design alla moda, alla letteratura. Abbiamo cominciato a volere un mondo più pulito, più essenziale, più attento. Abbiamo iniziato ammirando il design nordico, l'architettura giapponese, a parlare di mindfulness, a considerare il tema dell'ecologia come qualcosa di imprescindibile e quotidiano, a desiderare l'eco fashion, a non accontentarci dello stile, ma a ricercarne la sostanza.

Mai come adesso poi, sempre più persone hanno maturato una nuova coscienza degli acquisti: è tornato di moda ilvintage (sia nella moda, che nei mobili!) e si è iniziato a preferire la qualità piuttosto che la quantità. Anche il design ha seguito la corrente, in molte città esistono le giornate del recupero, in cui ognuno è invitato a vendere per la strada le cose di cui non sente più la necessità, passandole a qualcun altro, esistono gruppi facebook per lo scambio, per la collaborazione, è nato l'upcycling, che oltre a riutilizzare un oggetto lo trasforma in qualcosa di migliore, e il mondo sembra andare in una direzione bellissima. Unitamente a tutto ciò, sempre più spesso si sente parlare di decluttering, ma di cosa si tratta esattamente?

Dare nuova vita al superfluo con lo scambio - Leroy Merlin

Decluttering: sbarazzarsi del non necessario, lasciar andare

Quante volte abbiamo conservato per anni oggetti inutili, di cui non conoscevamo la provenienza e che inutilizzati diventavano catalizzatori di polvere, produttori di quel disordine teso, alla base del nervosismo e dell'irrequietezza? Ma ora abbiamo capito: lasciar andare per essere liberi. Sembra incredibile che piccoli oggetti possano riuscire a contagiare la nostra percezione sul quotidiano, invece è proprio così. L'ordine e la semplicità di fruizione degli ambienti in cui trascorriamo il nostro tempo rendono più semplice l'incedere dei pensieri, ci rendono più aperti ad accettare la novità, a valutare nuove possibilità; uno spazio più aperto, senza costrizioni, con meno limiti facilita la percezione della realtà.

Eliminare il superfluo - Leroy Merlin

Come fare decluttering?

Decluttering significa "liberarsi del superfluo". Più facile a dirsi che a farsi, certo. Come procedere? Vediamolo insieme.

STEP 1 Dedicare tempo a se stessi, a capire cosa è necessario. Prima cosa al mattino, aprire le finestre per almeno 10 minuti e liberare tutte le vetrate da tendaggi e qualsiasi cosa impedisca alla luce di entrare nella casa. Respirare. Passeggiare all'aria aperta e riempire i polmoni. Riprendere il contatto con se stessi e agire. Via libera al fare tutto ciò per cui non avete mai tempo, organizzare la giornata in maniera tale che il tempo per queste attività esista, segnarlo sull'agenda e non perdere l'appuntamento.

Aprire la casa e la mente - Leroy Merlin

STEP 2 A questo punto si può iniziare a pensare alla propria casa. Aprire ogni stanza, cassetto, mobile e mettere da una parte tutto ciò a cui non si può rinunciare; poi dividere gli oggetti in tre gruppi:
utilizzati nell'ultimo anno / utilizzati nell'ultimo mese / acquistati nell'ultimo anno. ELIMINARE IL RESTO.

Decidere cosa tenere e cosa eliminare - Leroy Merlin

STEP 3 Una volta che avete eliminato tutto il superfluo, è il momento di riordinare! Organizzare la casa in maniera tale che tutto ciò che è rimasto sia nella posizione consona all'utilizzo. Creare soluzioni intelligenti per evitare di sprecare tempo a cercare o a rimettere in ordine, in un ambiente ben organizzato il tempo libero si dedica alle proprie passioni e a se stessi.

Mettere in ordine per creare armonia - Leroy Merlin

STEP 4 Godere della serenità del nuovo MOOD, utilizza il colore negli ambienti se ne senti la necessità, quello non stufa mai e in caso accadesse è sufficiente qualche pennellata per rimediare! Aggiungi fiori freschi e qualche pianta in ogni stanza, prenditi cura di loro. Nella tua nuova casa sei circondato dal tuo vero “io”, dalle cose a cui non puoi rinunciare, nel frattempo hai reso felice qualche amico e certamente la spesa per tutto il decluttering è stata minima.
Ripeti almeno una volta all'anno, o in qualunque momento tu ne senta la necessità.
Pronto a cominciare?

Colore e piante portano serenità e vita - Leroy Merlin

Rivoluzionare le proprie abitudini e la propria casa non è facile, ma una volta iniziato l'effetto è talmente benefico che non se ne può più fare a meno. Se però hai bisogno di qualche indicazione da seguire, leggi anche la nostre Guida alla scelta su Come organizzare l'armadio o come Scegliere i contenitori per fare ordine. Vedrai che ti saranno utili!

INSPIRE
Reglette con fonte luminosa LED per interno del mobile Dudo, luce bianco, 15 cm, 1 x 0W 80LM INSPIRE
Continua ad esplorare la Community!