Arredare la casa con le piante è una passione che accomuna tutti, ma anche un grande trend! Una semplice pianta infatti, anche di piccole dimensioni, può rivoluzionare e rendere personale uno spazio o una stanza. Ecco perché le piante sono diventate un vero e proprio trend d’arredo, amato non solo da chi è appassionato da sempre ma anche da chi vorrebbe iniziare con qualche piccolo tocco green. Quindi se hai voglia di rinnovare con qualche elemento decorativo il tuo spazio verde di casa e allo stesso tempo non vedi l’ora di metterti all'opera con un progetto fai da te sei nel posto giusto! Dopo averti raccontato come realizzare un bel portachiavi fai da te, oggi impariamo insieme a realizzare un perfetto portavasi in legno per piante grasse o per piccole piante da appendere sulla ringhiera del balcone o al muro per dare un tocco speciale e totalmente personalizzabile alla tua casa e… alle tue piantine!
Come realizzare un portavasi fai da te in legno - Leroy Merlin
Per realizzare un portavasi fai da te in legno per prima cosa procurati i materiali che ti sto per elencare:
Una volta che avrai tutto ciò che ti serve, passiamo alla lavorazione.
Procurati i materiali per lavorare il legno - Freepik
Come vedi nell'immagine, l'idea è di realizzare un portavasi composto da tre singoli contenitori portavasi, uniti tra di loro da un'asta, con alla sommità un gancio, per poterlo agganciare alla ringhiera del terrazzo. Per prima cosa, con una sega o un seghetto taglia il listello. Dovresti ricavare 5 pezzetti che ti serviranno per costruire ciascun singolo contenitore portavaso. In quello che ho costruito io ne ho inseriti 3, per cui in totale 15 pezzi. Per costruire ogni singolo contenitore portavasi è necessaria una base quadrata di lato uguale o lievemente maggiore al diametro del vasetto, mentre i lati puoi realizzarli delle misure che preferisci. Ovviamente i lati dovranno essere uguali a due a due: 2 quadrati e 2 rettangoli con un lato grande quanto la base e l’altezza del vaso, più l’equivalente dello spessore del legno. Puoi usare una riga da falegname per aiutarti nelle misurazioni. Dal listello dovrai poi ricavare altri 3 pezzi: un'asta, per unire i tre contenitori e altri due pezzetti, con cui realizzerai un "uncino" per agganciarlo alla tua ringhiera, se preferisci realizzare il gancio in fai da te piuttosto che acquistarlo già pronto. Se hai già dei vasi sul tuo balcone non preoccuparti, il progetto si può totalmente riadattare per contenere qualsiasi vaso.
Tagliare il listello
Per creare i 3 contenitori porta vaso, inizia incollando alla base i due fianchi più stretti: metti la colla per legno solo sulla parte inferiore e controlla che i due pezzi siano allineati. Unisci in seguito i due lati rettangolari, poi prendi i morsetti (puoi utilizzare qualsiasi morsetto a molla come questi ), fai aderire bene per mantenere in posizione il pezzo, ricontrollando l’allineamento. Ora dovrai aspettare che la colla si asciughi. Dopo aver rifinito i lati e gli spigoli con la carta abrasiva per rimuovere schegge o imperfezioni, pianta due chiodi su ogni lato per dare maggiore resistenza ai portavasi. Ovviamente dovrai ripetere questa azione per ognuno dei portavasi.
Montare i contenitori porta vaso
Dopo aver costruito i nostri 3 contenitori porta vaso, dobbiamo costruire la struttura vera e propria. Prendi il pezzo di listello più lungo e unisci, prima con la colla e poi con i chiodini, gli altri due pezzi che formano la parte ad uncino. Anche in questo caso è molto importante aspettare che la colla asciughi bene per poi applicare i chiodi con un martello leggero adatto alla piccola dimensione dei chiodi, così da assicurarne la resistenza. Ora che tutte le parti sono pronte è giunto il momento di unirle. Posiziona i contenitori porta piante all’altezza che preferisci e spalma la colla con un pennello indicato per colla come questo, sul retro di ognuno. Applica l’asta di supporto sopra e pianta 4 chiodi per ogni contenitore per dare maggiore stabilità.
Costruire la struttura e unire le parti
Ora che tutto è assemblato puoi iniziare la fase di finitura con l’impregnante per proteggere il tuo portavasi fai da te in legno.Puoi scegliere di lasciare il legno al naturale usando un impregnante trasparente oppure puoi sbizzarrirti sia con impregnanti colorati che con vernici colorate per il legno. Arrivati a questo punto puoi anche pensare di decorare i vasi e il portavasi in qualche modo particolare, realizzando ad esempio un vaso natalizio fai da te. Quando si tratta di decorare c’è spazio per tutta la fantasia che hai! Le ultime rifiniture Ed ecco qui il risultato finale: un bellissimo portavasi fai da te in legno che puoi adattare a tutte le tue esigenze. Se ti piace prendere in mano il legno e gli attrezzi per lavorare il legno, ti consiglio anche di provare a realizzare una cassettiera porta attrezzi fai da te, così avrai sempre sotto mano tutto il necessario.
Ecco terminato il nostro portavasi fai da te in legno - Leroy Merlin
Non dimenticarti, una volta terminato il lavoro, di condividere il risultato con noi della Community e di sfogliare altre idee da ralizzare dove troverai tante idee originali a cui ispirarti.