Se ti piace avere la casa sempre colorata con fiori freschi e profumati, l’ideale è creare in giardino uno spazio dove coltivare fiori da recidere per creare splendidi mazzi. Le varietà sono infinite, ma tra le tante piante per avere fiori recisi colorati e scenografici te ne suggerisco dieci. Queste piante in giardino regalano fiori da taglio splendidi per comporre mazzi da tenere in casa, in vasi di ceramica colorata, di vetro o di altro materiale. Ricorda che i migliori fiori da taglio facili da coltivare sono dotati di lunghi steli che puoi recidere alla base, quando il fiore è ancora in bocciolo o appena aperto.
Le rose sono fiori da taglio perfetti - Ispirazione Leroy Merlin
Le rose nelle varietà arbustive, con fiori portati da steli lunghi ed eretti, sono le regine dei fiori, immancabili nei mazzi di una certa importanza. Non tutte le varietà di rosa sono profumate, quindi accertatene prima di acquistare le piante, per i fiori recisi non ci saranno problemi, ma per il profumo potresti rimanere delusa. A proposito, sai come potare una rosa nella maniera corretta? Se vuoi coltivare fiori da recidere che inondino la casa di una delicata fragranza, oltre alle rose scegli le Fresie (Fresia refracta o F.corymbosa). Sono specie bulbose, perenni e ogni anno, a partire da maggio, emettono infiorescenze portate da uno stelo arcuato, composte da fiorellini a trombetta variamente colorati.
Coltivare fiori da recidere profumati - Idea Leroy Merlin
Molte sono le specie di piante ornamentali i cui fiori si prestano ad essere recisi per creare mazzi. Guarda tra le tante sementi da fiore e scegli quelli che ti piacciono. Tra i fiori da taglio facili da coltivare mi piacciono gli Astri cinesi (Callistephus chinensis) producono tanti fiori a forma di margherita, vivacemente colorati per tutta l’estate. Attenzione a scegliere le varietà a stelo lungo se vuoi utilizzarle per comporre eleganti mazzi di fiori recisi da sistemare in vasi decorativi. Per far si che non si pieghino o spezzino gli steli, è utile legarli a tutori
Fiori da taglio coloratissimi e facili da coltivare - Idea Leroy Merlin
Se vuoi avere un giardino sempre fiorito e invitante, coltiva fiori da recidere come la Bocca di Leone (Antirrhinum majus). Questa magnifica pianta produce per tutta l’estate infiorescenze erette lunghe fino a 120cm. Sono tutte composte da fiorellini tubuliformi vivacemente colorati, dal bianco al giallo, passando per tante nuance di rosa. Immagina come staranno bene questi variopinti fiori da taglio in un vaso bianco in ceramica.
Coltivare fiori da recidere per tutta l'estate - Ispirazione Leroy Merlin
Tra le varietà perenni di piante perfette per avere piccoli fiori recisi, c’è il Dianthus barbatus. Il suo nome più romantico è Garofano dei poeti e offre ricche infiorescenze a mazzo composte da singoli fiorellini dai petali sfrangiati di vario colore. Puoi creare bordure mescolando le varietà più diffuse che sono bianco, rosa, porpora o anche bicolore. Se utilizzi un concime specifico per piante fiorite, otterrai macchie di colore ancora più abbondanti e vivaci alle quali attingere per ravvivare i tuoi mazzi di fiori. Te la consiglio se cercate fiori da taglio facili da coltivare.
Fiori da taglio facili da coltivare e variopinti - Ispirazione Leroy Merlin
Le bulbose immancabili in un giardino sono i Gladioli (Gladiolus spp): ogni anno emettono infiorescenze erette, lunghe fin oltre il metro, composte da fiori da taglio di tutti i colori: bianchi, rosa, salmone, giallo. Conviene piantarne tanti, per avere macchie di colore di grande effetto decorativo anche in giardino, non solo per coltivare fiori da recidere. Per i tuoi mazzi di gladioli, utilizza vasi profondi per tenerli in casa.
Con i Gladioli in giardino avrai fiori da taglio di tutti i colori- Idea Leroy Merlin
Se vuoi portare un tocco raffinato alle composizioni floreali non dimenticarti di qualche tocco di blu o di viola. Tra i fiori da taglio facili da coltivare consiglio il Fiordaliso (Centaurea cyanus). Semina il Fiordaliso e avrai bei fiori di colore blu-azzurro, portati da steli lunghi oltre i 50cm. Sono perfetti anche per ravvivare con eleganza i tuoi mazzi di fiori. Anche gli Iris (Iris barbata), con il loro colore viola molto intenso, sono fiori molto scenografici. Regalano colore e vivacità a qualsiasi composizione di fiori da taglio, ma sono super raffinati anche da soli, in un vaso di vetro stretto e lungo, di stile minimale. Iris barbata - foto Pixabay
Il Papavero d’Islanda (Papaver croceum) è molto delicato; i suoi fiori hanno petali che sembrano sottili fogli di carta velina. Possono essere di colore giallo, arancione o anche rosa. A me piacciono molto di qualsiasi colore. Dedica un’area del giardino alla coltivazione di questi fiori: un’aiuola o anche solo delle bordure. Sono piccoli fiori da taglio facili da coltivare che mettono allegria: una volta recisi, tienili in acqua entro un vaso di media altezza..
I papaveri sono fiori da taglio facili da coltivare - Ispirazione Leroy Merlin
C'è un bel fiore, lo Statice (Limonium sinuatum), che a mio avviso è più indicato tra i fiori da taglio per creare composizioni di mazzi di fiori secchi. Ha la peculiarità di mantenere i suoi colori vivaci anche dopo che si è seccato, assicurando in questo modo un effetto molto durevole nel tempo. Prova a seminare lo Statice per creare bordure colorate nel tuo giardino.
Puoi coltivare fiori da recidere e seccare - Idea Leroy Merlin
Che ne dici di arricchire il tuo giardino con altre piante per avere tanti bei fiori colorati da mangiare oltre che da ammirare per la loro bellezza? Eccome! Scopri quali fiori edibili puoi coltivare e mettere nelle tue insalatone estive! Condividi con la Community di Leroy Merlin le foto dei tuoi fiori: iscriviti gratuitamente e potrai anche fare domande agli esperti di giardinaggio, per ogni dubbio o anche per un semplice consiglio! Il Mastro Giardiniere ti aspetta sulla Community di Leroy Merlin: iscriviti!