Community

Home
Magazine della casa
10 piante da coltivare per fiori recisi
AnnaZorloni
Garden Expert
03/08/18-07:14 (modificato)

10 piante da coltivare per fiori recisi

Se vi piace avere la casa sempre colorata con fiori freschi e profumati, l’ideale è creare nel vostro giardino uno spazio dove coltivare fiori da recidere per creare splendidi mazzi. Le varietà sono infinite, ma tra le tante piante verdi per avere fiori recisi colorati e scenografici te ne suggerisco dieci. Queste piante in giardino regalano fiori da taglio splendidi per comporre mazzi da tenere in casa, in vasi di ceramica colorata, di vetro o di altro materiale. Ricordate che i migliori fiori da taglio facili da coltivare sono dotati di lunghi steli che potete tranquillamente recidere alla base, quando il fiore è ancora in bocciolo o appena aperto.


Le rose sono fiori da taglio perfetti - Ispirazione Leroy Merlin

I migliori fiori da taglio profumati

Le rose nelle varietà arbustive, con fiori portati da steli lunghi ed eretti, sono le regine dei fiori, immancabili nei mazzi di una certa importanza. Non tutte le varietà di Rose sono profumate, quindi accertatevene prima di acquistare le piante, per i fiori recisi non ci saranno problemi, ma per il profumo potreste rimanere deluse. Se volete coltivare fiori da recidere che inondino la casa di una delicata fragranza, oltre alle rose scegliete le Fresie (Fresia refracta o F.corymbosa). Sono specie bulbose, perenni e ogni anno, a partire da maggio, emettono infiorescenze portate da uno stelo arcuato, composte da fiorellini a trombetta variamente colorati.


Coltivare fiori da recidere profumati - Idea Leroy Merlin

Quali sono le migliori piante per ottenere fiori recisi?

Molte sono le specie di piante ornamentali i cui fiori si prestano ad essere recisi per creare mazzi. Tra i fiori da taglio facili da coltivare mi piacciono gli Astri cinesi (Callistephus chinensis) producono tanti fiori a forma di margherita, vivacemente colorati per tutta l’estate. Attenzione a scegliere le varietà a stelo lungo se volete utilizzarle per comporre eleganti mazzi di fiori recisi da sistemare in eleganti vasi di ceramica altrettanto colorata.


Fiori da taglio coloratissimi e facili da coltivare - Idea Leroy Merlin

Coltivare fiori da recidere per tutta l’estate

Se volete avere un giardino sempre fiorito e invitante, dovete coltivare fiori da recidere come la Bocca di Leone (Antirrhinum majus). Questo magnifica pianta produce per tutta l’estate infiorescenze erette lunghe fino a 120cm. Sono tutte composte da fiorellini tubuliformi vivacemente colorati, dal bianco al giallo, passando per tante nuance di rosa. Immaginate come staranno bene questi variopinti fiori da taglio nei vostri vasi. Non perdete altro tempo e seminate le Bocche di Leone.


Coltivare fiori da recidere per tutta l'estate - Ispirazione Leroy Merlin

Piccoli fiori da taglio variopinti

Tra le varietà perenni, di piante verdi perfette per avere fiori recisi, c’è il Dianthus barbatus. Il suo nome più romantico è Garofano dei poeti e offre ricche infiorescenze a mazzo composte da singoli fiorellini dai petali sfrangiati di vario colore. Potete creare bordure mescolando le varietà più diffuse che sono bianco, rosa, porpora o anche bicolore. Avrete macchie di colore vivaci alle quali attingere per ravvivare i vostri mazzi di fiori. Ve la consiglio se cercate fiori da taglio facili da coltivare.


Fiori da taglio facili da coltivare e variopinti - Ispirazione Leroy Merlin

Coltivare fiori da recidere che colorano il giardino

Le bulbose immancabili in un giardino sono i Gladioli (Gladiolus spp): ogni anno emettono lunghe infiorescenze erette, lunghe fin oltre il metro, composte da fiori da taglio di tutti i colori: bianchi, rosa, salmone, giallo. Conviene piantarne tanti, per avere macchie di colore di grande effetto decorativo anche in giardino. E non solo per coltivare fiori da recidere per i vostri mazzi.


Con i Gladioli in giardino avrai fiori da taglio di tutti i colori- Idea Leroy Merlin

Eleganti fiori da taglio blu e viola

Se volete portare un tocco raffinato alle composizioni floreali non dimenticatevi di qualche tocco di blu o di viola. Tra i fiori da taglio facili da coltivare** consiglio il Fiordaliso** (Centaurea cyanus). Seminate il Fiordaliso e avrete bei fiori di colore blu-azzurro, portati da steli lunghi oltre i 50cm. Sono perfetti anche per ravvivare con eleganza i vostri mazzi di fiori. Anche gli Iris (Iris barbata), con il loro colore viola molto intenso, sono fiori molto scenografici. Regalano colore e vivacità a qualsiasi composizione di fiori da taglio, ma sono super raffinati anche da soli, in un vaso di vetro stretto e lungo, di stile minimale.

Iris barbata - foto PixabayIris barbata - foto Pixabay

Piccoli fiori da taglio facili da coltivare

Il Papavero d’Islanda (Papaver croceum) è molto delicato; i suoi fiori hanno petali che sembrano sottili fogli di carta velina. Possono essere di colore giallo, arancione o anche rosa… A me piacciono molto di qualsiasi colore. Dedicate un’area del giardino alla coltivazione di questi fiori: un’aiuola o anche solo delle bordure. Sono piccoli fiori da taglio facili da coltivare che mettono allegria.

I papaveri sono fiori da taglio facili da coltivare - Ispirazione Leroy Merlin

Fiori da taglio perfetti da seccare

C'è un bel fiore, lo Statice (Limonium sinuatum), che a mio avviso è più indicato tra i fiori da taglio per creare composizioni di mazzi di fiori secchi. Ha la peculiarità di mantenere i suoi colori vivaci anche dopo che si è seccato, assicurando in questo modo un effetto molto durevole nel tempo. Provate a seminare lo Statice per creare bordure colorate nel vostro giardino.


Puoi coltivare fiori da recidere e seccare - Idea Leroy Merlin

Consigli utili per conservare i fiori da taglio

  • Il momento migliore per recidere i fiori è la mattina presto, quando ancora non si sono scaldati sotto il sole della giornata: saranno più freschi e dureranno di più.
  • Per recidere con cura i fiori da taglio, utilizzate sempre le forbici con lame ben affilate e pulite. Eseguite il taglio preferibilmente in senso obliquo, in questo modo la superficie assorbente sarà maggiore.
  • Eliminate le foglie basali dello stelo, così da limitare la perdita di acqua per evapotraspirazione.
  • Cambiate l’acqua del vaso ogni giorno: i fiori recisi rimangono freschi più a lungo.
  • Usate bustine di sali minerali per fiori recisi da sciogliere nell’acqua: nutrono i fiori e li fanno durare di più.


Le rose sono le regine dei fiori da taglio da coltivare - foto dell'autrice

Che ne dici di arricchire il tuo giardino con altre piante verdi per fiori da recidere e da mangiare? Certo, puoi anche coltivare fiori edibili da recidere e mettere nelle tue insalatone estive.

Continua ad esplorare la Community!