Si avvicina la fine dell’anno ed eccoci pronti con i buoni propositi per quello nuovo. I miei coinvolgono sempre un aspetto domestico tra i più difficoltosi da mettere in atto e, soprattutto, da mantenere: l’ordine. Ogni anno comincio bene, poi mi perdo nella tendenza entropica della mia casa. Se capita così anche a te, allora mi capisci. Ma questa volta ho deciso di mettere nero su bianco le strategie e i trucchi per organizzare la casa e mantenere l’ordine tutto l’anno. Vuoi provarci anche tu?
Come organizzare casa per averla sempre in ordine – Leroy Merlin
La prima cosa che ci viene detta riguardo l’ordine, solitamente, è di fare riferimento al metodo Marie Kondo. Meno cose hai e meno le tue stanze sono ingombre di oggetti, più facile sarà tenere in ordine e vivere di conseguenza l’ambiente domestico con una sensazione di serenità zen. Giustissimo. Io però vorrei trovare e condividere con te dei metodi per tenere in ordine anche una casa ricca, vissuta e che segua le tendenze stilistiche del nuovo anno. Tendenze che includono come novità un uso del colore libero e il Massimalismo per l’interior design. Linee morbide, colori caldi, richiami etnici, elementi e materiali naturali o riciclati. Tutto questo è compatibile con una casa accogliente e in ordine (quasi) perfetto. Scopriamo come.
Tenere in ordine, senza rinunciare allo stile – Leroy Merlin
Nella casa del 2024 gli elementi minimalisti ed eterei spariscono, per lasciare spazio a mobili e arredi scultorei che danno carattere allo spazio. Come non approfittarne per attrezzare questi elementi in modo che contribuiscano di nascosto a tenere in ordine i nostri ambienti? Gli open space sono sempre più apprezzati nel modo di vivere la casa fluido e dinamico: per separare le diverse zone, sì allora ai mobili con funzione di separé. Mobili in parte aperti, come librerie, per lasciare passare la luce e scorrere lo sguardo, ma con delle parti chiuse, per accogliere e tenere in ordine. Potrai sistemare in comodi cassetti gli oggetti di uso quotidiano, come chiavi, borse, sciarpe e cappelli, caricatori e guinzaglio del cane, che devono essere sempre a portata di mano, e invece dietro uno sportello chiuso la posta, i documenti da conservare e tutto ciò che di solito appoggi e resta lì. La regola è: c’è, ma non si vede.
Mobili attrezzati che fungono da divisorio – Leroy Merlin
Ogni stanza della casa ha il suo stile e le proprie esigenze organizzative, ma tutte hanno in comune uno stesso elemento. Quale? Il disordine, che è sempre in agguato dietro la porta! Credo sia importante allora scegliere per ogni ambiente la strategia più efficace i giusti contenitori per tenere tutto in ordine. La zona giorno è la più delicata da attrezzare, perché è quella che viviamo di più, tutti insieme, ma che soprattutto condividiamo con i nostri ospiti. È indispensabile quindi limitare gli elementi contenitori a mobili e complementi d’arredo che si integrino perfettamente con lo stile del living e agire in qualche caso con astuzia. Ad esempio, in un angolo del soggiorno o nell’ingresso una seduta in più può fare comodo: con il pouf contenitore in velluto verde aggiungi una nota di stile, colore ed eleganza e, allo stesso tempo, spazio prezioso da riempire. Nell’ingresso, separa se puoi l’angolo dove appendere i cappotti o, in alternativa, attrezzalo con un mobile che abbia una parte chiusa o che nasconda con stile, come questo in legno color ardesia. Completa con una cassapanca dove riporre le scarpe, ma approfittane per inserire, anche qui, un elemento originale, che dia un tocco personale e di classe al tuo stile, appena si entra in casa. E di ordine, ovviamente!
Organizzare l’ingresso per averlo sempre in ordine – Leroy Merlin
Anche qui, per i mobili, vale lo stesso discorso di praticità, ma con stile. Le scatole sono contenitori perfetti da utilizzare per tenere tutto in ordine, dentro e fuori l’armadio. Decisamente però relegherei le care, vecchie, pratiche scatole in plastica trasparente esclusivamente sotto il letto (impossibile farne a meno) e punterei a trovare quelle intonate al mood della stanza. Sono solo accessori, è vero, ma è con i dettagli che la casa 2024 acquisterà tutto il suo charme! Un esempio? Sostituisci una semplice scatola con coperchio con questi bauli in legno: perfetti per riporre vestiti, biancheria, libri o altro, arredano un angolo della camera portando un raffinato tocco vintage, sempre in auge il prossimo anno, e non avrai più niente sparso in giro. E per il bagno? Cestini da appoggiare, impilare o appendere. Naturali o colorati, danno sempre un senso di accoglienza e tengono tutto in ordine. Un consiglio? Anche in bagno si può abbondare con i mobili chiusi, così da non avere mille flaconi e bottigliette in giro, ma per non appesantire troppo l’ambiente prediligi quelli sollevati da terra o appesi: il pavimento libero renderà l’ambiente più ampio, leggero e… ordinato!
Anche in bagno, tutto nei contenitori – Leroy Merlin
La casa del prossimo anno sarà curata e pratica allo stesso tempo e non potrà non avere un’attenzione particolare agli aspetti ecologici anche nell’interior design. I materiali, così come i colori, saranno quelli caldi dello stile Boho – cuoio, legno, rattan, cotone e lino - con richiami alla natura, vegetali o floreali, con trame ricche e sfumature audaci. In quest’ottica ancora più rivalutato è il ricorso al fai da te, per realizzare mobili e contenitori in legno, e l’uso del riciclo creativo. Per chi ha già una certa esperienza, ma anche per chi vuole mettersi alla prova, realizzare da soli piccoli (o grandi) oggetti che ci aiutano a tenere in ordine le nostre cose aggiunge valore alla casa e quel po’ di soddisfazione e amore che non potrà che invogliarci ad averne cura.
Realizza da solo i tuoi mobili contenitori – Leroy Merlin
Spero che dopo aver letto i miei consigli, non avrai più timori nell’esprimere i tuoi buoni propositi per l’anno nuovo includendo tra questi anche una casa sempre organizzata e in ordine. Facciamolo insieme e poi ci risentiamo per dirci com’è andata. Intanto, buon anno!