Community

Home
Magazine della casa
Stile Massimalista, stupisci arredando casa
ValeriaBonatti
Architetto
21/10/22-13:24 (modificato)

Stile Massimalista, stupisci arredando casa

Strano vero? Eppure non hai letto male. Dopo anni che si parla di stile minimalista e di tendenze che predicano la purezza delle linee e delle forme e del “Less is more”, ecco che ora proviamo a invertire la rotta, o semplicemente a vedere come creare, ma con stile, ambienti e arredamenti all’insegna della ricchezza, della quantità, dell’esagerazione. Oggetti, colori e materiali si mischiano sfidando, con gli accostamenti più audaci, le regole della moderna progettazione d’interni per comporre spazi carichi di emozioni al limite dell’eccentrico. Se anche tu in fondo in fondo fai fatica a rinunciare al piacere di circondarti di oggetti, ricordi e colori, ecco alcune linee guida per creare un perfetto stile Massimalista con cui accogliere e stupire anche i tuoi ospiti.

Deciso, esuberante, quasi sfacciato: ecco lo stile Massimalista – foto Leroy Merlin

Pareti (e soffitti) a tutto colore

Prova a pensare in libertà e qualcosa di meraviglioso potrà accadere nella tua casa. Senza preoccuparti dei colori che rimpiccioliscono o dilatano lo spazio, scegli la tinta che più ti piace e ti comunica un senso di benessere e allegria e usala per trasformare le tue pareti. Lo stile Massimalista non si accontenta mai di qualcosa di semplice e banale, ma accosta colori ed elementi in modo che ciascuno enfatizzi e metta in risalto l’altro. Esagera anche sulle pareti quindi. Non limitarti a scegliere un colore, ma accostane due in modo da creare un contrasto o, viceversa, soltanto sfumature leggermente diverse. Guarda anche tra quelli metallizzati, glitterati e materici, perché l’eccesso qui è la regola. Ma ancora non basta. Cerca tra le carte da parati le trame più preziose, mischia barocco e optical o esagera con fitte giungle e soggetti oversize. Ti stupirai di come lo spazio sembri acquistare nuove dimensioni. E il soffitto? E’ vero che il bianco mantiene quella leggerezza e luminosità che ti consente di osare sulle pareti, ma esistono comunque altri modi per impreziosirlo e renderlo partecipe del gioco: è sufficiente un rosone, una cornice, un ribassamento o una sfumatura che richiami la tinta dominante della stanza. Et voilà!

Armonie di colori tra tinte e carte da parati – foto Leroy Merlin e Pianeta Design

Arricchire coi tessuti

Lo stile Massimalista è pomposo ed esuberante, ma non deve mai arrivare ad essere opprimente e caotico. Lo scopo è quello di accogliere con allegria e morbidezza e in questo i tessuti hanno un ruolo fondamentale. Le tinte dei muri vengono riprese da tendaggi abbondanti, tappeti anche sovrapposti e cuscini distribuiti in quantità su sedute e divani di velluto. Le trame della carta da parati si rispecchiano in quelle tessili in un continuo gioco di rimandi tra patterns differenti. I disegni possono essere geometrici, come un pavimento di ceramiche dal sapore mediterraneo, a ispirazione floreale, come trafori orientali, o decisamente vegetali, con intricati ramage o ricchi foliage tropicali. I delicati fiorellini tipici delle carte da parati lasciano il posto a giungle intricate da cui spuntano a sorpresa fiori e animali esotici. E il bello è che puoi tranquillamente mettere insieme specie diverse!

Intrecci di patterns e colori – foto Leroy Merlin

Contrasti forti e audaci, ma mai casuali

Da quanto detto fino ad ora potrebbe sembrare che per ricreare un ambiente in stile Massimalista sia sufficiente mischiare un po’ di tutto, senza troppa coerenza e delicatezza, semplicemente osando. In realtà il rischio è proprio questo, che si cada nel kitsch e nell’ammasso caotico che, alla fine, crea solo fastidio. Non per niente si parla di “stile” Massimalista che quindi, come tutti gli stili, ha dei dettami ben precisi. Se sono ammessi, anzi, cercati accostamenti di materiali e colori diversi, tutto ha però sempre un filo conduttore che lega l’intero ambiente con armonia. Se vuoi sperimentare questo stile dovrai scegliere due colori dominanti a contrasto a cui si legheranno, in sfumature anche diverse, tutti gli altri elementi, che si tratti di pareti, rivestimenti, tessile, componenti d’arredo e perfino forme. Proprio perché i soggetti sono tanti, in questo stile è fondamentale che siano tutti legati e amalgamati da un fil rouge che dia loro coerenza. La vera bravura? Far sì che questa armonia non risulti eccessiva e artificiosa, ma implicita e naturale.

Giochi di rimandi tra colori e materiali – foto Leroy Merlin

L’importanza della luce

Nel progettare e comporre il tuo ambiente in stile Massimalista non dovrai assolutamente dimenticarti della luce, che è un ingrediente fondamentale in una ricetta tanto ricca. Luce che servirà a illuminare le tinte forti e spesso scure di questo stile, che rischierebbero di rendere lo spazio un po’ cupo e pesante. Sì quindi a lampade ben distribuite nella stanza, ognuna con il suo scopo preciso: non dovrà mancare né una plafoniera o lampada da terra per una luce diffusa, né punti luce da appoggio o a muro per mettere in risalto pezzi particolari d’arredamento e angoli con funzioni specifiche. Ricordati inoltre che le lampade stesse dovranno essere oggetti d’arredo e portare con la loro forma e fattezza peculiare una scintilla in più. Perfette le lampade cromate e oro, sgargianti, esagerate e curiose e rigorosamente coordinate con altri componenti d’arredo.

Luce che diventa oggetto d’arredo – foto Leroy Merlin

Ora che hai capito come arredare la tua casa in stile Massimalista, voglio darti un ultima idea. Avrai sicuramente dei mobili che adesso risulteranno un po’ “fuori luogo” o isolati in questo nuovo ambiente. Ma non vorrai certo buttarli, giusto? Allora colorali! Tira fuori vernici e pennelli e dai spazio alla creatività. Dai un occhio anche al mio articolo “Home relooking: investi solo in creatività”. Troverai qualche spunto in più!

Carta da parati Giungla Tropicale nero e bianco, 53 cm x 10.05 m
BRILLIANT
Plafoniera glamour Mendoza E27 dorato Ø 33 cm
SAINT HONORE
Carta da parati Amazzonia Foglie verde, 53 cm x 10 m
Continua ad esplorare la Community!