Community

Home / Magazine della casa / 5 tonalità perfette da abbinare al marrone per arredare casa
MaraLocatelli
Community Expert 💡
05/10/22-15:06 (modificato il 11/15/23-11:35)

5 tonalità perfette da abbinare al marrone per arredare casa

Non c’è dubbio che una casa beige e marrone emana un fascino accogliente. Gli interni di un’abitazione decorata con le sfumature calde e i toni neutri rispecchiano il gusto classico che non passa mai di moda. Se però vuoi dare una marcia in più al tuo arredamento, rinnovare uno stile che ti sembra già visto e rivisto, devi solo cercare tra i colori da abbinare al marrone dell’arredamento quello che fa al caso tuo. La scelta è tutt’altro che difficile, puoi trovare sfumature rilassanti per rinnovare la camera da letto e studiare un colore per le pareti della cucina marrone classica. Vediamo qualche suggerimento da copiare.

Un soggiorno luminoso, anche nelle tonalità del marrone - Leroy Merlin

Tonalità luminose per le pareti della cucina marrone

Spesso nasce il dubbio sulla scelta del colore delle pareti nella cucina marrone. In realtà dubbi non ce ne sono. Uno dei colori più comuni per i mobili della cucina è proprio quello del legno. Protagonista di mobili robusti, duraturi ed eleganti, ti permette infiniti abbinamenti con tinte solari o gradazioni fredde. Tra tanta scelta, il migliore abbinamento di colore tra pareti e cucina marrone, a mio avviso, è l’accostamento tra il marrone del legno e il bianco dei muri, dipinti o piastrellati. Il motivo è semplice: con le pareti bianche, o velate da una sfumatura calda che tende al sabbia
o da una nuance fredda come il grigio perla, porti nella tua cucina tanta luce. La cucina ha sempre bisogno di luminosità, soprattutto quando gli arredi sono scuri. Con pareti e pavimento chiari, invece, ti assicuri la libertà di rivestire le zone strategiche della cucina con mobili di legno a tutta altezza, senza temere di appesantire l'ambiente.

Il colore per le pareti della cucina marrone deve regalare tanta luce- designidea

Porta il verde dentro la casa beige e marrone

Sarà perché è la tinta dell'antiquariato, o forse perché è il colore della terra e dei tronchi che sorreggono gli alberi e quindi evoca solidità e imponenza, ma il marrone è quasi sempre presente nelle case. Noto però sempre un senso di smarrimento e incertezza quando si tratta di scegliere quali colori abbinare al marrone dell’arredamento di casa. I timori sono però immotivati: il marrone è un colore easy, che sta bene con le tinte più disparate. Pensa al suo regno naturale, il mondo vegetale, e vedrai che gli accostamenti ti verranno semplici. Se vuoi rinnovare il salotto di una casa beige e marrone, puoi rivestire una parete con una vivace carta da parati stile jungle . Una decorazione con foglie macro in diverse gradazioni di verde è capace di mostrarti il salotto da una nuova prospettiva. Elegante e super trendy.

La casa beige e marrone cambia look con una parete verde jungle - Idea Leroy Merlin

Se la parete è marrone e bianco l'arredo, punta sul metallico

Se siamo abituati all’effetto elegante dei mobili di legno a contrasto con pareti candide, l’idea di un abbinamento tra pareti marrone e il bianco di mobili o dei tessuti dei divani ci rende titubanti. In realtà la considerazione che si ha del colore marrone come insipido e poco accattivante è del tutto ingiusta. Lo dimostra la tendenza del design che negli ultimi anni sta valorizzando proprio le infinite sfumature di questo colore, dalla pittura cammello
alla nuance cioccolato fino all’intensità del marrone caffè, per trasformare stanze anonime in ambienti avvolgenti e raffinati. Non ci sono dubbi, poi, che se scegli la pittura marrone effetto metallo per dipingere le pareti, il bianco dell’arredo contemporaneo ci guadagna. Prova ad accostare anche divani e poltrone grigi oppure a creare un contrasto con imbottiti giallo dorato, e capirai che il marrone interpreta ogni stile: moderno, classico e industrial.

Con l'effetto metallo della parete marrone, sì a bianco, grigio e gradazioni di giallo - heymes

Rosa: il colore delle pareti di casa con mobili marroni

Ecco una tinta che ti puoi giocare in tutta la casa. Il rosa è uno di quei colori che da solo può fornire la palette con tutte le sfumature necessarie per il tuo arredo. Non solo: è così versatile, che si presta a stili di arredamento e combinazioni cromatiche che non ti aspetti. Per esempio puoi scegliere il rosa polvere come colore delle pareti di una cucina marrone. Oppure puoi arredare una camera da letto di atmosfera rétro, con pareti rosa cipria da accostare a diverse tonalità di marrone per comodini, letto, tappeti, coperte e lenzuola. Il rosa è un colore positivo, regala un senso di calma che funziona bene in camera da letto. Ma perché non sceglierlo anche in abbinamento ai legni del soggiorno? Come colore delle pareti con i mobili marroni è perfetto. Portalo anche sui tessuti con cuscini rosa di diverse forma e sfumature: malva, prugna e cipria. Per un pizzico di glamour puoi anche osare il contrario: divano e pouf in velluto rosa a contrasto con la parete color cioccolato: questa sì è una soluzione audace e davvero moderna.

Le variazioni di rosa offrono scelte ideali di colori da abbinare all'arredamento marrone-clemaroundthecorner

Giallo e marrone: l'abbinamento di colori perfetto

Il giallo ocra è uno tra i più facili colori da abbinare al marrone nell’arredamento di casa. Usato per dipingere le pareti o per un’elegante carta da parati, ti aiuta a valorizzare gli arredi di metallo verniciato di marrone e mette in risalto la pelle di divani e poltrone. Anche al contrario, il giallo ocra regala grandi soddisfazioni. Se per esempio scegli uno smalto satinato cioccolato
per dipingere la parete marrone, invece del bianco per mobili e divani del soggiorno prendi in considerazione l'ocra. I cuscini in tonalità giallo caldo, i rivestimenti di poltrone e divani, le grandi tende che incorniciano le finestre sono tutti elementi che valorizzano l'arredo, soprattutto se di materiali naturali come i tappeti in juta, tavolini e mobili in legno e rattan.

Tra i colori da abbinare al marrone, in arredamento il giallo vince sempre -Haymes

Non avere paura di portare dei nuovi colori nelle stanze di casa. Solo sperimentando ed esplorando puoi scoprire le potenzialità dei mobili che già possiedi. Magari non indovinerai il colore al primo colpo, ma vale la pena di insistere finché non ottieni il risultato perfetto. Se ti servono consigli, hai dubbi o vuoi qualche suggerimento personalizzato, scrivici nei commenti.

Tenda occultante Rrevolution ocra, fettuccia e passanti nascosti 135x280 cm
Cuscino Greta rosa 40 x 40 cm
LUXENS
Pittura per interni lavabile, LUXENS beige terra 5 opaco, 0.075 L
Continua ad esplorare la Community!