Quante volte ci è capitato di camminare per un mercatino dell’antiquariato e innamorarci di un vecchio tavolo o di salire in soffitta e trovarne uno che magari era appartenuto alla nonna? Beh, quando capita, di solito ci troviamo di fronte a un pezzo che non è conservato perfettamente o non è adatto allo stile della nostra casa e allora…decidiamo - sbagliando - di non portarlo via con noi: armandoci di vernici e pennelli potremo però trasformarlo in un arredo unico, fatto su misura e soprattutto eco-friendly, perché dargli nuova vita significa anche produrre un rifiuto in meno! Scopriamo quindi insieme come fare e quali sono le idee più trendy cui ispirarci per realizzare il nostro tavolo personalizzato: i risultati ci sorprenderanno!
Vernici speciali e colori di tendenza per dipingere un tavolo e trasformarlo - Leroy Merlin
Fondamentale, se vogliamo fare un buon lavoro, è preparare le superfici come si deve. Se si tratta di un tavolo in legno, per prima cosa laviamolo con un detergente neutro e poi eliminiamo la vecchia finitura servendoci di uno sverniciatore in gel. A questo punto siamo pronti per carteggiare con una levigatrice multifunzione che preparerà la superficie per la fase creativa del nostro lavoro. Facciamo però attenzione alla possibile presenza di tarli che potrebbero rovinare il nostro progetto: se sospettiamo un’infestazione, prima della verniciatura, trattiamo il tavolo con specifici prodotti antitarlo. In linea generale un antitarlo a solvente è indicato per gli esterni, mentre è preferibile optare per un antitarlo a base acquosa se pensiamo di usare il tavolo solo in ambienti indoor. Prima di effettuare qualsiasi intervento decorativo è comunque importantissimo eseguire un carteggio accurato anche se il tavolo è in metallo: l’unica differenza è che, dopo questa fase, va steso direttamente lo smalto antiruggine che sceglieremo nella tonalità che più ci piace. La preparazione, a questo punto è terminata e siamo pronti per dare spazio alla nostra fantasia.
Preparare bene le superfici è fondamentale per riuscire a dare nuova vita a un tavolo vintage - Leroy Merlin
Se vogliamo dare al nostro tavolo un’impronta industrial, molto bello è lasciare il piano grezzo, evidenziando le venature del legno, e colorare invece le gambe. Ci basterà decapare la superficie piana trattandola prima con una spazzola metallica, poi con un impregnante all’acqua di colore bianco e successivamente con della carta abrasiva a grana finissima. In questo modo il piano assumerà un aspetto vissuto - quasi consumato - senza però che ci sia pericolo di fastidiose schegge vaganti. Per le gambe, o il piedistallo centrale, scegliamo il colore che meglio si adatta ai nostri ambienti, optando però per tonalità ispirate alle atmosfere urbane e un po’ decadenti da cui trae origine questo stile: le palette da utilizzare sono quelle dei marroni e dei grigi che richiamano gli interni dei capannoni, ma possiamo anche scegliere il color ruggine, il verde petrolio o il nero. Importante è comunque smorzare la loro vivacità e renderli tendenzialmente polverosi: una vernice coprente color petrolio con finitura opaca ci consentirebbe, per esempio, di ottenere un effetto industrial-chic, mentre con il kit reagente e finitura ruggine il risultato sarà molto più “aggressive”.
Idee per dipingere il tavolo da pranzo in stile industriale - Leroy Merlin
Se abbiamo per le mani un classico tavolo di legno con forme morbide e sinuose, ideale è pensare di trasformarlo in un elemento d’arredo très charmant che richiama le raffinate atmosfere delle dimore signorili. In questo caso, sarà la scelta della finitura a fare la differenza: con una vernice metallizzata color oro opaco e una pittura ad acqua oro brillante daremo al tavolo un’impronta barocca, opulenta e sfarzosa. Per evitare però l’effetto too much, il mio consiglio è di limitare l’uso della finitura brillante a pochi dettagli come le modanature o, se ci sono, i decori in rilievo. Allo stesso modo, è bene alternare lucido e opaco anche se usiamo tonalità pastello: fare questa operazione servirà per non appiattire la percezione delle superfici. Una bella idea è colorare il tavolo con una vernice super coprente greige opaco e intervenire poi solo sulle gambe con uno spray lucidante: così facendo, il piano sembrerà galleggiare grazie alla brillantezza del sostegno e l’intero tavolo acquisterà un aspetto molto ricercato. Diversamente, se siamo affascinati dalle atmosfere pop, possiamo permetterci di tinteggiarlo interamente con uno smalto all’acqua adatto anche per esterni, lucido o opaco in base alle nostre preferenze, purché la tinta sia vivacissima e un po’ sopra le righe!
Ispirazioni per trasformare il tavolo da pranzo in un elemento d’arredo super raffinato - Leroy Merlin
Dedicata principalmente agli spazi outdoor è l’idea di rinnovare un tavolo in legno all’insegna dei colori che più ci piacciono e che meglio si abbinano agli altri arredi da giardino, facendolo diventare il loro trait d’union cromatico. Scegliamo un tavolo con piano in listelli così ognuno di loro avrà un colore diverso! Se abbiamo dei bimbi e vogliamo accontentarli in tutto e per tutto anche in giardino, potremmo pensare a smalti per esterno in colori vivaci, adatti per deliziare i loro occhi e quelli degli amichetti che inviteranno per le festicciole di compleanno. In questo caso, io sceglierei un tavolo da picnic con panche incorporate e, già che ci siamo, dipingerei anche quelle. Per noi grandi, invece, starei su altre gamme di colori, meno sgargianti, in tonalità gli uni con gli altri, o che magari richiamano essenze di legno diverse. In quest’ultimo caso, dopo esserci informati su quali flatting o impregnanti scegliere per un tavolo da esterno, possiamo approfittare di un piano in legno massello, come quello del tavolo da giardino Fima con assi che provengono da foreste a gestione sostenibile, e riprodurre su ognuna di loro la bellezza di legnami come il noce, il ciliegio o il mogano stendendo una o più mani del prodotto adatto. Questa soluzione, tra l’altro, è ideale se gli altri mobili da giardino sono di legni diversi tra di loro perché il tavolo li “riassumerà” tutti creando l’armonia perfetta.
Personalizzare un tavolo di legno in giardino giocando con vernici, impregnanti e flatting - littlemissmomma
Se abbiamo un giardino lussureggiante, dipingere il nostro tavolo in sintonia con il tema tropical è un’idea fantastica. In realtà io non mi concentrerei su un unico tavolo che possa ospitare più persone, ma lavorerei su diversi tavolini da due. Dipingerei ognuno di loro con un colore diverso e li decorerei poi con foglie e fiori di ispirazione tropicale. In questo modo potrei invitare ugualmente un sacco di amici e organizzare una vivacissima e super originale “tavolata diffusa”. Come possiamo realizzare al meglio questa idea? Prima di tutto scegliamo le basi su cui lavorare che potranno essere tavolini pieghevoli di forma quadrata in legno oppure esili tavolini rotondi in acciaio colorato. Nel primo caso, dobbiamo innanzitutto dare il colore di base che, a parer mio, è bene sia vivacissimo e con finitura extra brillante, mentre per i tavolini metallici questa operazione non è necessaria perché sono già verniciati. Tracciamo quindi a matita il profilo delle foglie o dei fiori che desideriamo dipingere, valutiamo qual è la tipologia di vernice più adatta alle nostre esigenze aiutandoci con la guida alla scelta tra tempere, colori a olio e acrilici…e iniziamo il nostro capolavoro armati di una tavolozza completa di pennelli artistici e di tanta creatività! Io mi siederei dove ci sono le bellissime foglie di Monstera deliciosa, ma non mi dispiacerebbero anche i meravigliosi fiori dell’Hibiscus syriacus. E voi? Quale tropical table scegliereste?
Ispirazioni per dipingere il tavolo con fiori e foglie tropicali - findyourgood
L’ispirazione per questa idea decorativa arriva dai preziosissimi intarsi dei tavoli che hanno di secolo in secolo abbellito stupendi palazzi ed enormi manieri. Con stili diversi, l'antica tecnica dell’intarsio consente di creare decorazioni utilizzando piccolissimi pezzi di legni diversi o di altri materiali che vengono poi inseriti in appositi incavi eseguiti nel massello. Si tratta quindi di una lavorazione molto complessa, difficilmente applicabile al nostro tavolo, ma cui potremo ispirarci per un risultato altrettanto sorprendente. Basterà utilizzare degli stencil, scegliendo quelli che ci piacciono di più, e poi…semplicemente procedere! Che ne dite di decorare un tavolino rotondo in ferro bianco con lo stencil di un mandala? Potremmo giocare con un colore a contrasto o con un altro bianco (lo sapete vero che ne esistono tantissime sfumature?): in quest’ultimo caso, l’effetto pizzo sarà delicatissimo e super raffinato, mentre il contrasto deciso accentuerà i motivi del mandala. Altra idea molto bella, dedicata a un tavolo rettangolare con piano in legno, è riprodurre le super trendy cementine semplicemente utilizzando uno stencil a decori geometrici e uno o più colori in base al risultato che vogliamo ottenere e che sarà in ogni caso stupendo. Diciamo che le possibilità sono infinite e alla portata di tutti, quindi perché non cominciare subito????
Idee per utilizzare gli stencil e decorare il tavolo in modo super facile - Leroy Merlin
E tu? Hai trovato l’idea giusta per dipingere il tuo tavolo da interno o da esterno? Oltre alle vernici, puoi anche esplorare altre soluzioni per ricoprire un tavolo rovinato e una volta che la tua creazione sarà completa, iscrivendoti alla Community, potrai condividerla con tutti noi nella Gallery dei progetti!