Community

/ 5 idee per la tua casa color crema
elisabetta.garoni
Architetto
06/08/24-14:34 (modificato il 06/08/24-14:40)

5 idee per la tua casa color crema

Prima di partire per questo mini viaggio alla scoperta dei modi per utilizzare il color crema nell’arredamento, cerchiamo di dare una definizione di questa tinta. Per color crema si intende una gradazione tra il bianco e il beige con una punta di giallo. In fondo lo dice la parola stessa: la crema in pasticceria ha color giallo chiaro o chiarissimo. Si tratta di una tinta neutra e grazie a questo è facile da abbinare ad altri colori più definiti. Nelle nostre case possiamo sceglierla per le pareti ma anche per gli arredi, per il tessile e per l’oggettistica. Insomma è una tinta facile e raffinata. Anche secondo il Feng Shui, le tinte neutre donano equilibrio e influenzano positivamente il nostro stato d'animo con un benefico effetto calmante. Vediamo insieme alcune idee per introdurla nelle nostre case.

Atmosfera naturale e riposante nel soggiorno color crema - Leroy Merlin

Sfondo neutro e arredi a contrasto

Dipingere le pareti di color crema può creare un senso di spazio e luminosità, soprattutto in ambienti poco illuminati. Questa tonalità chiara aiuta a dilatare lo spazio, riflettendo e amplificando la luce e rendendo così la stanza più ampia. Puoi abbinarla a un pavimento in tinta, come la piastrella Concraft in grès porcellanato oppure ad una resina color spiaggia. Per evitare un effetto monotòno, scegli arredi a contrasto: il grigio scuro e il nero aggiungeranno eleganza e raffinatezza. Puoi completare l’arredamento con dettagli in legno e oggetti colorati, ma per mantenere un look elegante, preferisci tinte non troppo vivaci, mai sgargianti e con una componente grigia.

Arredi antracite su sfondo crema: un contrasto che funziona - Leroy Merlin

Una cucina al gusto di panna, crema e nocciola.

Dato che il color crema richiama deliziose prelibatezze, perché non utilizzarlo in cucina? Con una cucina bianca non hai limiti di abbinamento con qualsiasi colore delle pareti anche vivaci, accesi ed intensi. Cucina bianca e pareti colore crema è invece un abbinamento classico, una scelta sobria che non ti stancherà e che crea un ambiente luminoso e accogliente. Puoi anche rinnovare un vecchio tavolo o ridipingere il termosifone con lo smalto da interno LUXENS beige cream 5 per coordinare l’insieme. Aggiungi un elemento decorativo che spezzi la continuità cromatica come un rivestimento materico e originale. Un’ottima alternativa alle piastrelle tra basi e pensili è il pannello decorativo in alluminio con motivo azulejos. Questo tipo di pannello può essere applicato anche su un rivestimento esistente, aggiungendo un tocco di carattere e personalità alla tua cucina. Inoltre, i motivi azulejos donano un fascino unico e un’atmosfera mediterranea, rendendo lo spazio ancora più invitante e originale.

Ispirazione per la cucina color crema - Leroy Merlin

Con il color crema gli abbinamenti sono facili

Come abbiamo visto, partire da una tonalità neutra e poco vincolante ti apre le porte a infinite possibilità. Il color crema si sposa bene con una vasta gamma di colori, dai toni pastello ai contrasti più audaci, forse è anche per questo che è così ricorrente e utilizzato per creare ambienti di ogni stile mantenendo un certo distacco dalle mode del momento. Sul tappeto Alaric crema, starà benissimo una poltroncina in midollino con un cuscino verde per ravvivare il soggiorno. Il crema si sposa benissimo anche a tonalità calde come il rosa e il corallo in camera da letto. Una carta da parati con un’esplosione di colori verrà messa in evidenza e acquisterà importanza, proprio perché accostata ad una tinta neutra, il crema appunto. Tu che accostamenti preferisci?

Il color crema si abbina con facilità - Leroy Merlin

Tinta versatile adatta a tanti stili

Abbiamo visto interni in cui il color crema riesce a creare atmosfere sobrie e riposanti e ambienti dove l’atmosfera naturale la fa da padrone, ma questa tinta è altrettanto efficace per ambienti più sofisticati come un bagno in stile Glam. Il color crema del rivestimento Jolie è accostato ad un pavimento scuro con finitura lucida color tabacco. Il marmo rende l'insieme affascinante e ricercato. IL tutto è accentuato dalla rubinetteria dorata e dai dettagli delle lampade anch’esse con finitura oro.

Nel bagno glam, il color crema crea un gioco di contrasti raffinato - Leroy Merlin

Abbinamento riuscito con il legno e i materiali naturali

Il color crema è uno sfondo ideale per mettere in risalto mobili realizzati in diverse essenze di legno. Utilizzando la pittura Luxens Opaca Beige Cream 5, puoi tinteggiare le pareti e creare un contrasto elegante con mobili in teak, in wenge scurissimo o rovere, sia nelle tonalità più chiare che in quelle più scure. Questi mobili si distinguono nettamente sullo sfondo crema, guadagnando in valore e importanza. Inoltre, una carta da parati effetto lino beige, in tinta unita, non solo protegge il muro da graffi e urti ma, grazie alla sua texture materica effetto tessuto, arricchisce ulteriormente l’ambiente. Oltre al legno non temere di sbagliare se accosti il color crema a materiali naturali come il marmo e la pietra dall’ardesia al travertino.

Esalta i tuoi mobili in legno con le pareti color crema - Leroy Merlin

Sei dei nostri? Piacciono anche a te le case dalle pareti neutre e con accenti di colore a contrasto? Facci sapere la tua opinione: iscriviti alla Community e partecipa alla discussione. Ti aspettiamo!

LUXENS
Pittura per interni traspirante, LUXENS Opaca beige cream 5 opaco, 4 L
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Jolie in gres porcellanato opaco multicolore 75 x 75cm, Sp. 10 mm traffico intenso (pei 4/5)
INSPIRE
Tappeto Alaric crema, L 230 x L 160 cm
Leroy Merlin
Pannello decorativo della cucina in alluminio L 60 x H 58 cm
Continua ad esplorare la Community!