Community

/ 5 idee per la tua casa color Tiffany
elisabetta.garoni
Architetto
08/07/24-16:57 (modificato il 08/07/24-17:00)

5 idee per la tua casa color Tiffany

Tiffany & Co è una rinomata azienda statunitense di lusso e gioielli, famosa in tutto il mondo. Nel 1878, l’azienda si ispirò al guscio delle uova di pettirosso americano e al turchese per creare la distintiva tinta che caratterizza le sue iconiche scatoline, le shopping bag e i cataloghi. Tiffany è diventata sinonimo di eleganza, perfezione e lusso. Chi di noi non si è mai sentita un po’ come Audrey Hepburn, sognante davanti alla vetrina della gioielleria più famosa al mondo? È raro che un marchio sia così indissolubilmente legato a un film, a un’attrice iconica e a un colore. Tuttavia, il color Tiffany è anche una tonalità vivace, divertente e fresca, perfetta per essere utilizzata in vari modi nell’arredamento delle nostre case. Scopriamo insieme come e perché sceglierla.

Ispirazione per la carta da parati multicolore con note color Tiffany - Leroy Merlin

Un bagno fresco e allegro

Il colore Tiffany è luminoso e trasmette una sensazione di freschezza. In bagno, le possibilità di utilizzare questa tinta per creare un ambiente speciale sono molteplici. Puoi concentrarti sui rivestimenti e combinare due o più colori per evitare un effetto monocromatico che potrebbe risultare troppo invadente. Essendo una tinta intensa, ti consiglio di usarla con moderazione. È meglio applicarla su una porzione di parete, magari abbinandola a una tinta neutra o in nuance. Con un mobile bagno bianco è la combinazione ideale per amplificare la luminosità e il senso di pulizia. Al contrario puoi scegliere il mobile bagno Kompas su un rivestimento bianco, abbinato al tappetino Bambi. Aggiungi qualche accessorio colorato, come rosso o rosa: staranno benissimo e daranno un tocco di colore in più. Se invece il tuo bagno è realizzato in tonalità neutre come bianco, beige o grigio, puoi introdurre il colore Tiffany solo con gli accessori Pod e tessili da bagno.

Un bagno nei toni del verde acqua evoca freschezza e pulizia - Leroy Merlin

In cameretta piace a tutti

Questo colore piace anche ai bambini perché sprigiona energia e stimola la creatività. Il color Tiffany, fresco e divertente, è un’ottima soluzione per la loro cameretta. Puoi dipingere le pareti con la pittura LUXENS Opaca blu miami 6, lavabile e dalla resa ottimale, oppure, se preferisci un approccio più sottile, riverniciare la cassettiera, un tavolino o il comodino con lo smalto LUXENS blu miami 6. Questa tonalità, che si trova tra il turchese, l’azzurro e il verde acqua, è più facile da abbinare di quanto si pensi. Oltre alle tonalità neutre come bianco e tortora, puoi accostarlo al giallo senape per un contrasto dinamico o al terracotta. Se ami i colori e gli abbinamenti originali, puoi osare con accessori viola, lilla o rossi. Il legno chiaro e naturale bilancia con le sue note calde la freschezza del color Tiffany: puoi scegliere un parquet in rovere naturale e completare l’arredamento con accessori e lampade in bambù o midollino. Sono sicura che i tuoi bambini adoreranno questa combinazione.

Il color Tiffany rende la stanza dei bambini vivace e divertente - Leroy Merlin

Una tinta inconfondibile personalizza la cucina bianca

I colori trasmettono sensazioni precise, anche se ognuno di noi le interpreta in modo personale. Il color Tiffany, senza dubbio, evoca un senso di pulizia e freschezza, rendendolo ideale per la cucina. Mi piace l’idea di utilizzarlo per il pavimento, posando le piastrelle Palette 3D in grès porcellanato smaltato oppure con mattonelle in stile vecchie cementine. Questo colore non solo si abbina perfettamente a una cucina bianca, ma sta benissimo anche con ante grigie o con una cucina in legno. Personalmente, trovo che metta di buonumore e lo utilizzerei anche per accessori, oggettistica e una tenda a rullo Samba verde acqua.

Ispirazione per la cucina con pavimento color Tiffany - Leroy Merlin

Come scegliere gli abbinamenti giusti

Ispirandoci alla carta da parati Fiori Retro Tiffany, possiamo esplorare altri abbinamenti. Il color Tiffany fa da sfondo a giorni dalle tinte più svariate. Tinte neutre come il bianco in tutte le sue sfumature e i beige, ma l’insieme prende vita con tinte particolari e di grande personalità come il rosa cipria, l’albicocca, l’ametista e i verdi. Gialli delicati e pastello, insieme a un leggero verde salvia, completano la gamma. Spesso, sono le dosi a fare la differenza. Calibrare la presenza di un colore rispetto ad un altro può cambiare completamente l’atmosfera di una stanza. Posa la carta solo su una parete e scegli tre le tante tonalità presenti quella adatta per le altre pareti. Se preferisci la tinta unita la Carta da parati The wall2 Unito verde tiffany chiaro è quella che fa per te. Tinteggia, differenziando i colori sfondi di nicchie, pilastri, colonne, controsoffitti e rientranze delle pareti: otterrai un effetto estremamente personalizzato.

Parti dalla carta da parati per trovare gli abbinamenti più riusciti - Leroy Merlin

Colazione da Tiffany in giardino

Quale colore migliore per arredare una terrazza vista mare o un giardino a bordo piscina se non quello che ci ricorda il mare più cristallino e desiderato? Il color Tiffany, una via di mezzo tra verde acqua e turchese, è proprio quello che vuole per farci sentire in vacanza anche in città. Puoi usarlo come colore principale o come accento per un singolo arredo da esterno, come l’ombrellone da giardino Celeste combinandolo con il sabbia, che ricorda la spiaggia, o con altri colori audaci per un effetto multicolor. È un colore moderno e particolare, che non si vede spesso. Con un set da giardino verde acqua sul tuo piccolo balcone potrai davvero dire di aver fatto colazione da Tiffany!

Per il tuo spazio esterno punta su un colore che mette di buonumore - Leroy Merlin

Ti piace questo colore? Lo useresti per la tua casa? Se hai dubbi e ti serve un consiglio in più su come abbinarlo e dosarlo nel tuo arredamento ti invito a unirti a noi: iscriviti alla Community e potrai rivolgere le tue domande specifiche nella sezione Parla con l’esperto Home stylist.

LUXENS
Pittura per interni lavabile, LUXENS Opaca blu miami 6 opaco, 2.5 L
Leroy Merlin
Carta da parati Fiori retro tiffany, 53 cm x 10.05 m
Leroy Merlin
Base per mobile bagno Kompas VISOBATH 2 cassetti 1 anta P 22 x L 35 x H 48 cm blu
Leroy Merlin
Carta da parati The wall2 Unito verde tiffany chiaro, 53 cm x 10.05 m
Continua ad esplorare la Community!