Community

Home / Magazine della casa / 6 piante per una casa in stile "Jungalow"
AnnaZorloni
Agronoma
10/02/21-06:59

6 piante per una casa in stile "Jungalow"

Non potendo avere casa in una giungla, cosa ne pensi di creare una giungla in casa? E’ la tendenza attuale, lo stile “Jungalow”, che ci aiuta con naturalezza a sopravvivere in quest’epoca difficile, prima frenetica e poi alienante, mettendo a dura prova anche i più forti, sia di fisico che di animo. La coltivazione e cura delle piante anche in case piccole, monolocali, è diventata un’esigenza, oltre che una moda, lo conferma anche la tendenza di rivestire le pareti con carta da parati raffigurante foglie verdi di ogni forgia e dimensione. Il verde è terapeutico!

Il binomio piante-benessere è confermato dalla scienza: la presenza di piante in casa ci aiuta a liberare la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni, dunque a rilassarci, inoltre facilita la concentrazione e, non ultimo, depura l’aria dalla presenza di inquinanti atmosferici e onde elettromagnetiche!

Dunque, una volta individuato l’angolo della casa dove vuoi creare la tua piccola giungla, possibilmente luminoso e lontano da termosifoni o condizionatori d’aria, scegli le piante con cui realizzarla: la scelta è ampia, io te ne consiglio 6.

Le piante in casa sono fonte di benessere: crea la tua piccola giungla domestica! - foto PixabayLe piante in casa sono fonte di benessere: crea la tua piccola giungla domestica! - foto Pixabay

Alocasia

La Alocasia (famiglia delle Araceae) viene anche detta “orecchie d’elefante” per l’aspetto delle sue grandi foglie dalla lamina estesa e voluminosa. L'effetto decorativo di questa pianta è notevole e costituirà sicuramente il punto forte della tua piccola giungla domestica. Scegli la specie Alocasia macrorrhiza se vuoi stupire i tuoi ospiti: le sue foglie possono raggiungere 1m di lunghezza e la pianta arriverà facilmente a toccare il soffitto! La Alocasia ha foglie ampie tali da sembrare le orecchie di un elefante! - foto da www.media.karousell.comLa Alocasia ha foglie ampie tali da sembrare le orecchie di un elefante! - foto da www.media.karousell.com

Ficus lyrata

Tra i tanti ficus adatti alla coltivazione in ambiente domestico, vi è Ficus lyrata (famiglia delle Moraceae), anche detto “Ficus a foglia di violino” per la caratteristica forma che hanno le sue foglie, simili a violini o lire (da cui il nome). E’ un piccolo alberello, con fusto legnoso eretto e una chioma folta e disordinata di foglie coriacee, facile da coltivare con poche cure. Ficus lyrata ha una chioma robusta e disordinata - foto da www.happyhouseplants.co.ukFicus lyrata ha una chioma robusta e disordinata - foto da www.happyhouseplants.co.uk

Kentia

La Kentia, o Howea (Howea forsteriana e Howea balmoreana, famiglia delle Arecaceae), è una palmetta sempreverde particolarmente indicata per la coltivazione in appartamento. Piace molto per le sue fronde fluenti: le sue grandi foglie palmate sono portate da lunghi peduncoli arcuati che partono dalla base della pianta. Anche in questo caso si tratta di una pianta che richiede molto spazio, sia in altezza (può arrivare al soffitto), sia in larghezza, andando ad allargarsi fino ad un ingombro di 2-2,5m.

Una grossa Kentia in salotto creerà da sola un perfetto stile Jungalow - foto da www.smartgardenguide.comUna grossa Kentia in salotto creerà da sola un perfetto stile Jungalow - foto da www.smartgardenguide.com

Maranta

Per completare la tua piccola giungla, perché non inserisci una pianta ricadente appesa al soffitto? Ti consiglio una Maranta leuconeura (specie appartenente alla famiglia delle Marantaceae), Poche piante hanno foglie così belle da sembrare disegnate: le evidenti nervature chiare, o rosse nella varietà ‘Erythoneura’, vanno a disegnare un reticolo fitto che delimita aree di lamina fogliare di diverse tonalità di verde. Sono di forma ovale e consistenza vellutata; la pagina inferiore, nella varietà ‘Erythoneura’ è di colore rosso-bordeaux.

Riempi anche il soffitto di foglie, con una Maranta ricadente - foto da www.reddit.comRiempi anche il soffitto di foglie, con una Maranta ricadente - foto da www.reddit.com

Monstera

Un’altra specie apprezzata per la bellezza delle sue foglie è la Monstera deliciosa (specie appartenente alla famiglia delle Araceae), chiamata anche “pianta del pane”. E' caratterizzata da grosse foglie cuoriformi e frastagliate, di colore verde brillante, portate all’estremità di un peduncolo lungo e robusto. E’ una pianta molto esuberante che si sviluppa più lateralmente piuttosto che in altezza, non essendo dotata di un fusto eretto: va a creare cespugli ampi e rigogliosi, che richiedono necessariamente spazio, ma che vanno a creare un bellissimo effetto jungalow!

Un groviglio di foglie per riempire ampi angoli della casa, con la Monstera - foto Lyuba BurakovaUn groviglio di foglie per riempire ampi angoli della casa, con la Monstera - foto Lyuba Burakova

Banano ornamentale

Non è impossibile coltivare un banano in casa! Ovviamente non regalerà frutti, ma sicuramente un fogliame da record! Le sue foglie giganti possono arrivare a 1,5-2m di lunghezza, ampie e oblunghe, con una spessa nervatura centrale. Il banano ornamentale, Musa acuminata ‘Dwarf Cavendish’ (specie appartenente alla famiglia delle Musaceae) non è dotato di un tronco vero e proprio, ma si sostiene grazie alle sue foglie guainate alla base che, avvolgendosi creano una sorta di spesso fusto erbaceo.

Il banano ornamentale è facilissimo da coltivare in casa - foto da www.beardsanddaisies.co.ukIl banano ornamentale è facilissimo da coltivare in casa - foto da www.beardsanddaisies.co.uk

Come curare la tua giungla?

Le piante che ho descritto hanno tutte esigenze colturali molto simili: potrai coltivarle raggruppate nello stesso angolo di casa e trattarle con le medesime cure. Se non sei dotato del cosiddetto “pollice verde”, leggi “Piante di casa, come prendersene cura”, dove troverai i consigli principali per avere piante bellissime in casa.

Tieni le tue piante in casa, ad una temperatura media compresa tra i 18 e i 22°C, ideale per la loro coltivazione: sono prevalentemente piante di origine tropicale, quindi soffrono le basse temperature!

Scegli sempre una posizione luminosa, poiché gradiscono molto la luce, anche quella filtrata dalle tende va benissimo; l’importante è che le loro foglie non vengano “toccate” dai raggi diretti del sole, soprattutto nelle ore centrali della giornata quando sono più intensi andando a provocare dannose e antiestetiche bruciature dei tessuti.

Se vuoi che le tue piante crescano belle dritte, ruotale periodicamente di 90 o 180°: queste infatti tendono a ripiegarsi alla ricerca della luce.

Bagnale regolarmente, ma non esagerare mai con l’acqua! Fornisci loro acqua con moderazione, cercando di verificare ogni volta le condizioni di umidità del terreno. Durante l’inverno, le piante richiederanno pochissima acqua, da dare in media ogni 15-20giorni; durante le stagioni più calde, invece, dovrai bagnarle con maggiore frequenza, solitamente ogni settimana ed eventualmente, se l’aria è troppo secca e calda, anche nebulizzarne la chioma con acqua a temperatura ambiente, non calcarea.

Nutrile regolarmente con un fertilizzante! Scegli un concime specifico per piante verdi, da fornire in gocce o diluito nell’acqua dell’innaffiatoio seguendo le dosi indicate in etichetta: le tue piante ne beneficeranno crescendo più rigogliose, belle verdi e sane!

Elimina la polvere dalle loro foglie! Depositandosi sulla loro lamina crea una patina che ne offusca la loro naturale bellezza, oltre a soffocarle: potrai farlo semplicemente con un panno morbido leggermente inumidito, così da mantenerle sempre belle pulite e lucide!

Scegli portavasi ampi per contenere i vasi: ti consiglio contenitori in stile naturale, come dei semplici cesti, oppure vasi in polipropilene, di varie forme e dimensioni, belli e leggeri.

Scegli un angolo luminoso, possibilmente con la luce filtrata dalle tende - foto da www.reddit.comScegli un angolo luminoso, possibilmente con la luce filtrata dalle tende - foto da www.reddit.com

E tu quali piante hai scelto per creare la tua giungla di casa?

Portavaso Rondo Premium LECHUZA in polipropilene bianco H 56.0 x Ø 32.0 cm
Continua ad esplorare la Community!