Community

/ 9 piante che purificano l'aria in camera da letto
Carlotta Lulli
Redattrice
28/08/24-10:04 (modificato il 30/08/24-07:39)

9 piante che purificano l'aria in camera da letto

Le piante rappresentano non soltanto una scelta decorativa dai numerosi aspetti decisamente green, sempre apprezzata, ma soprattutto uno strumento prezioso per migliorare la qualità dell'aria all'interno delle nostre case. Sì, proprio così!
Lo spazio in cui sono più importanti è la camera da letto perché qui dentro trascorriamo molte ore di notte, motivo per cui è necessario mantenere un ambiente sano e pulito.
Avere piante in questa stanza significa rimuovere sostanze nocive e aumentare i livelli di ossigeno, permettendoci di godere di un sonno migliore. Questo grazie alla fotosintesi clorofilliana che producendo ossigeno cattura l’anidride carbonica dell’aria, ripulendo gli spazi di casa da sostanze dannose.
Se stai cercando consigli per un arredamento green della tua casa, potrai fare una scelta tra queste 9 piante che purificano l'aria in camera da letto.

  1. Scegli la potenza purificatrice dell’Aloe vera
  2. Pensa alla Sansevieria
  3. Arreda con la bellezza dell'Orchidea
  4. Non sottovalutare l’Edera
  5. Non resistere all'eleganza della Calathea
  6. Valorizza la tua camera con la Dracena
  7. Opta per le proprietà benefiche della Beaucarnea recurvata
  8. Organizza uno spazio per il Ficus Benjamin
  9. Esalta l’ambiente con il verde vibrante del Filodendro

8 piante che purificano l'aria in camera da letto - Pexels

1. Scegli la potenza purificatrice dell’Aloe Vera

Chi non conosce le proprietà benefiche del suo gel? Eppure, l’aloe vera è un potente purificatore dell’aria, in particolare di particelle di formaldeide e benzene.
Altro punto a suo favore è la poca cura che richiede. Ti servirà, infatti, soltanto darle una quantità moderata di acqua e, se possibile, molta luce. Così avrai una pianta perfetta che non soltanto purificherà l'aria nella tua camera da letto, ma sarà anche esteticamente piacevole da vedere.
Ricorda che la temperatura più adatta per la sua crescita ideale va dai 18 ai 25°C.

Scegli la potenza purificatrice dell’Aloe Vera - Pexels

2. Pensa alla Sansevieria

Comunemente nota come lingua di suocera, la Sansevieria è in grado di filtrare vari elementi inquinanti come la formaldeide, il benzene, il tricloroetilene, lo xilene e il toluene, quindi si può considerare una delle piante che purificano l'aria in camera da letto in modo più efficace.
Convertendo l'anidride carbonica in ossigeno durante la notte, è la scelta ideale per il tuo spazio di casa.

Pensa alla Sansevieria - Unsplash

3. Arreda con la bellezza dell’Orchidea

Non soltanto ideale per la purificazione dell’aria della tua camera da letto, l’orchidea è perfetta anche per l’arredamento perché sa essere elegante e originale. Perfetta per ogni tipo di stile, questa pianta richiede poche cure, anche se una di quelle più importanti è quella di darle un po’ di concime in bastoncini in modo che cresca sana e rigogliosa.
Secondo il Feng Shui, l’orchidea porta fortuna e prosperità, soprattutto se posizionata in camera da letto!

Arreda con la bellezza dell’Orchidea - Pexels

4. Non sottovalutare l’Edera

Spesso l’edera è nota come la piante rampicante da esterno che abbellisce le facciate delle case di campagna, eppure ha numerose proprietà benefiche per l’aria. Quali? Sicuramente quella di rimuovere fino al 78% delle muffe presenti nell'aria in appena 12 ore, ma non solo. Ha anche una grande capacità di assorbire la formaldeide, un inquinante comune che può causare irritazioni a occhi, naso e gola. Attenzione a una sola cosa però: tienila in alto se hai animali domestici perché le sue foglie, se ingerite, possono essere tossiche.
Quindi, cosa aspetti ad acquistare una pianta di edera per la tua camera da letto?

Non sottovalutare l’Edera - Pixabay

5. Non resistere all'eleganza della Calathea

Efficace contro numerose sostanze nocive presenti nell’aria, la Calathea si guadagna senza dubbio il suo posto di spicco tra le piante che purificano l'aria in camera da letto, come nelle altre stanze della casa.
La sua eleganza è in grado di trasformare l’atmosfera del tuo spazio che così diventerà ancora più chic e rilassante, soprattutto grazie alla principale caratteristica di questa pianta: di giorno apre le sue foglie man mano che la luce si fa più intensa e di notte, quando è il momento di dormire e la luce si affievolisce, le chiude.

Non resistere all'eleganza della Calathea - Pexels

6. Valorizza la tua camera con la Dracena

A dirlo è addirittura la Nasa; sì, secondo l’agenzia americana, la Dracena è una delle piante più efficaci per la purificazione dell’aria, in particolare perché sa eliminare xilene, tricloroetilene e formaldeide.
La richiesta di cure anche in questo caso non è eccessiva: luce parziale e acqua non spesso con terreno umido, ma non bagnato.
Pronto a valorizzare la tua camera con la Dracena?

Valorizza la tua camera con la Dracena - Usplash

7. Opta per le proprietà benefiche della Beaucarnea recurvata

Mai sentito parlare di pianta elefante? Ecco, il suo nome vero è proprio Beaucarnea recurvata e il motivo del suo “soprannome” è la sua caratteristica, cioè quella di avere una robusta proboscide che sembra una zampa del simpatico animale.
Se desideri una pianta che purifica l’aria, ma non hai il pollice verde, questa è la scelta ideale perché richiede davvero poche cure; ti basterà innaffiarla quando sentirai il terreno asciutto e posizionarla direttamente alla finestra perché richiede almeno 5 ore di luce al giorno.

Opta per le proprietà benefiche della Beaucarnea recurvata - Pixabay

8. Organizza uno spazio per il Ficus Benjamin

Il Ficus Benjamina può crescere molto e diventare davvero alta, fino a due metri. Se hai abbastanza spazio in camera da letto, è la pianta ideale per purificare l’aria perché assorbe sostanze nocive come formaldeide, xilene e toluene.
Rispetto alle altre piante che purificano l'aria in camera da letto, il Ficus Benjamina richiede qualche cura in più. In particolare, ama la luce del sole, ma non quella diretta soprattutto in estate; preferisce una temperatura di almeno 15 gradi e richiede l’acqua una o due volte a settimana.
Lasciala nella stessa posizione perché soffre gli spostamenti e, se stressata eccessivamente, potrebbe perdere le sue bellissime foglie.
Anche in questo caso è necessario tenerlo lontano da bambini e animali domestici perché se ingerito può essere velenoso.

Organizza uno spazio per il Ficus Benjamin - Pixabay

9. Esalta l’ambiente con il verde vibrante del Filodendro

Una pianta da interno perfetta per purificare l’aria della tua camera da letto è il Filodendro, attira l’attenzione di chi entra nella stanza grazie alle sue foglie dalle strisce bianche. Anche questa pianta è elegante e ricca di stile, richiede poca acqua ogni giorno, magari nebulizzata. Cresce lentamente e anche lei come altre, non ama essere spostata continuamente, quindi il consiglio è quello di scegliere il suo luogo perfetto e lasciarla lì.
Ultima cosa: ricorda che richiede un posto esposto alla luce, ma non direttamente che sia lontano da correnti d’aria fredde e radiatori.

Esalta l’ambiente con il verde vibrante del Filodendro - Pexels

Ancora in cerca di consigli green? Ti sarà utile conoscere le 5 piante da tenere assolutamente in camera da letto insieme a questo approfodimento su Dormire con le piante, si o no … e con quali?.
Iscriviti alla nostra Community per condividere suggerimenti e idee con gli altri membri!

Leroy Merlin
Aloe Vera Ø 14 cm
Leroy Merlin
Pianta da interno £1FICUS ROBUSTA V.17
Leroy Merlin
Pianta da interno £1DRACAENA MARGINATA V.17
FITO
Concime per piante verdi FITO Goccia a goccia 192 ML
FITO
Concime per orchidee FITO goccia a goccia 192 ML
Continua ad esplorare la Community!