Community

Home / Magazine della casa / L’agenda del giardiniere: la cura dell’orto a marzo
AnnaZorloni
Agronoma
01/03/24-08:32 (modificato il 01/03/24-09:14)

L’agenda del giardiniere: la cura dell’orto a marzo

Marzo: inizia la primavera ed è il momento di dedicarsi attivamente alla cura dell’orto. E’ noto che svolgere attività di giardinaggio in maniera continuativa sia una fonte di benessere utile a ridurre stress e ansia, oltre ad aiutare a mantenerci in forma e a mangiare sano. Quindi, non indugiamo, mettiamo da parte la sedentarietà e iniziamo a lavorare sodo nell’orto. Cosa possiamo piantare e quali lavori dobbiamo eseguire nell’orto a marzo? Quali attrezzi ci serviranno per coltivare l’orto e fare poca fatica? Ecco tutti i lavori e gli attrezzi necessari per il nostro orto a marzo:
• Marzo nell’orto: quali lavori
• La preparazione del terreno a marzo
• Le semine e i trapianti di marzo
• Raccogliere gli ortaggi a marzo
• Altri lavori
• Orto a marzo: i consigli dell’Esperto
A Marzo fervono i preparativi per l’orto domestico! – foto dell’autrice A Marzo fervono i preparativi per l’orto domestico! – foto dell’autrice

Marzo nell’orto: quali lavori

I lavori da eseguire nell’orto a Marzo sono tanti e necessari se vuoi avere una produzione soddisfacente nei prossimi mesi. Marzo è un mese cruciale per l’orto! Ti elenco quelli più importanti e indispensabili che dovrai eseguire in questo mese.
Controlla il funzionamento dell’impianto d’irrigazione! Tra poco dovrai rimetterlo in funzione ed è importante che tutte le sue parti siano in ordine e ben funzionanti: inoltre potrebbe essere necessario modificarne la distribuzione aggiungendo punti di distribuzione ovvero tubature e ugelli nuovi.
Programma la suddivisione delle diverse colture nello spazio che hai a disposizione: mi raccomando, rispetta sempre le regole della rotazione colturale se vuoi ottenere una produzione ricca.
Procurati sementi e piantine in base alle necessità e a quanto hai programmato.
Gli attrezzi sono in ordine? Controlla che tutto sia in ordine, indossa un paio di guanti robusti, stivali e un bel grembiule dotato di tasche per avere sempre a portata di mano gli attrezzi che ti servono… buon lavoro!
Anche l’abbigliamento è importante nell’orto: guanti, stivali e un comodo grembiule multitasche per avere gli attrezzi sempre a portata di mano! – foto Leroy Merlin Anche l’abbigliamento è importante nell’orto: guanti, stivali e un comodo grembiule multitasche per avere gli attrezzi sempre a portata di mano! – foto Leroy Merlin

La preparazione del terreno a marzo

Per la preparazione del terreno, ti rimando a quanto scritto nell’Agenda del giardiniere di febbraio: il terreno già lavorato, sminuzzato, fertilizzato e ben livellato a febbraio è pronto per essere coltivato. Se sono nate erbe infestanti, ti consiglio di eseguire un’ulteriore lavorazione superficiale, o semplice fresatura, giusto per eliminarne la presenza estirpandole alla radice: utilizza un motocoltivatore elettrico ... Infine, con il rastrello, raccogli tutte le erbacce sradicate. Per la coltivazione di alcuni ortaggi, è utile preparare dei solchi paralleli, con una vanga a punta: questa organizzazione del terreno ti permetterà sia di mantenere l’orto in ordine, a file, sia di convogliare tutta l’acqua nei solchi, quindi alle piante. In alternativa ai solchi, puoi preparare il terreno in aiuole rialzate, ognuna dedicata alla coltivazione di una specie. Mantieni sempre, mi raccomando, lo spazio necessario per camminare e non creare aiuole troppo ampie, ma facilmente raggiungibili in ogni parte. Per creare i camminamenti, utilizza lastre di pietra, o i passi giapponesi… Per evitare che vi cresca l’erba, stendi teli neri pacciamanti.
Prepara i solchi dove troveranno posto le piantine del tuo orto – foto Leroy Merlin Prepara i solchi dove troveranno posto le piantine del tuo orto – foto Leroy Merlin

Le semine e i trapianti di marzo

Scongiurato il rischio di gelate, a marzo è possibile eseguire semine e trapianti di piantine direttamente nella terra dell’orto. La semina entro semenzali è consigliata nel caso si abbia poco spazio a disposizione: con i semenzali si otterranno più velocemente le piantine di ortaggi che andremo a mettere direttamente nell’orto a sostituzione di quelle esaurite. Ti consiglio di utilizzare dei comodi supporti in fibra di cocco per eseguire la semina: una volta ottenuta una piantina sufficientemente grande, potrai trasferirla nel terreno dell’orto senza doverla estrarre dal semenzaio, con maggiore praticità e minor rischio di rovinarla. Guarda il calendario dell’orto di marzo per sapere cosa puoi seminare in questo mese. Puoi seminare: bietole, broccoli, carciofi, carote, cavolo cappuccio e cavolo verza, cicoria, fagioli e fagiolini, insalate, melanzane, meloni e angurie, peperoni, peperoncini e pomodori, prezzemolo, ravanelli, rucola, sedano, valeriana, zucche e zucchini… Mi raccomando, scegli sempre bustine di sementi di qualità e segui le indicazioni che vi sono scritte. Apponi sempre le comode targhette con scritto il nome di quello che hai seminato.
A marzo puoi anche mettere a dimora piantine già pronte: prepara le buche con un trapiantatoio o foraterra. Se vuoi fare meno fatica e non affaticare la schiena, usa un comodo inginocchiatoio. Puoi trapiantare giovani piantine di ortaggi a produzione estiva: pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, meloni, cetrioli, angurie, sedano e tante altre! Puoi anche mettere piantine di fragole in vaso o in terra nell’orto: ti consiglio di coprire la terra con teli pacciamanti per proteggere le fragole dal contatto con la terra umida e raccoglierle più pulite e sane. Troverai le piantine già pronte in pack da 4 o 6 unità direttamente nel bancone del reparto giardinaggio.
Nelle aree a clima più caldo, puoi mettere a dimora le prime piantine direttamente nell’orto – foto Leroy Merlin Nelle aree a clima più caldo, puoi mettere a dimora le prime piantine direttamente nell’orto – foto Leroy Merlin

Raccogliere gli ortaggi a marzo

A marzo, raccogli gli ultimissimi ortaggi invernali che ancora sono nella terra dell’orto: possiamo trovare ancora qualche cavolo, radicchio, cicoria e lattuga. Inoltre i primi pisellini freschi e le fave: i loro baccelli sono pronti da raccogliere; nascondono al loro interno gustosi e nutrienti semi da consumare in tante saporite e nutrienti ricette. Sapevi che i baccelli delle leguminose sono preziosi? Sono ricchi di azoto e potrai incorporarli nel terreno per arricchirlo di nutrienti: interrali utilizzando una zappa. In alternativa, butta tutto nella compostiera. Inoltre, raccogliamo carote, ravanelli, prezzemolo, sedano, rucola e bietoline.
Raccogli le ultime verdure invernali nel tuo orto - foto Leroy Merlin Raccogli le ultime verdure invernali nel tuo orto - foto Leroy Merlin

Altri lavori

Prenditi cura dei semenzali: i semi saranno germinati e le piantine quasi pronte per il trapianto. Dirada quelle nate troppo fitte. Continua a bagnarle e controllarle giornalmente finchè non avranno raggiunto lo sviluppo sufficiente per essere trasferite singolarmente in vasetti più grandi, con terriccio specifico per orto e semine, di buona qualità; oppure direttamente nell’orto se le temperature lo consentono. Per il trapianto usa un trapiantatoio che ti faciliterà notevolmente il lavoro, o comodi attrezzi manuali. Ormai le temperature si stanno alzando: apri le coperture delle serre e dei tunnel per far circolare l’aria ed evitare che si formi condensa umida, condizione che favorisce lo sviluppo di funghi e marciumi.
Cura le piantine cresciute da seme: in breve tempo saranno pronte per essere trapiantate nell’orto – foto Leroy Merlin Cura le piantine cresciute da seme: in breve tempo saranno pronte per essere trapiantate nell’orto – foto Leroy Merlin

Orto a marzo: i consigli dell’Esperto

Per proteggere i tuoi ortaggi, scegli prodotti naturali che potrai fare tu, o trovare già preparato in comodi flaconi: il macerato d’ortica ad esempio, è molto efficace per tenere lontani i pidocchi (più correttamente afidi) dalle tue giovani piantine di ortaggio, come i piselli e le fave, che stanno crescendo proprio in questo periodo. Lo troverai sia già pronto all’uso da spruzzare tal quale, sia in formato concentrato da diluire in acqua alle dosi indicate in etichetta e spruzzare sulle tue piantine utilizzando una pompetta a pressione. Esegui i trattamenti sempre nelle ore più fresche della giornata, mi raccomando, mai sotto il sole, se non vuoi rischiare di bruciare i tessuti delicati delle loro foglie. In questo periodo, dovrai prestare particolare attenzione anche alle lumache, ghiotte dei tessuti più teneri e delicati dei nostri ortaggi; utilizza un prodotto antilumaca, o comode trappole alla birra!
Leggi anche “Orto: cosa seminare a marzo?” e “Cosa piantare a marzo e quali lavori fare nell’orto”, e se hai qualche consiglio da darci anche tu, condividilo nei commenti qui sotto… Buon orto!

TENAX
Telo di protezione per colture TENAX Antigrandine Defender 10 x 6 m
Leroy Merlin
Guanto 7
BLUMEN
Seme per orto Pisello Nano Progress
FLORTIS
Insetticida naturale FLORTIS Naturae 500 ml
Continua ad esplorare la Community!