Se anche tu hai uno due micetti in casa sai che condividere con loro la quotidianità è fonte di grande gioia. Ma sai anche che non sempre è facile adattarsi alle reciproche abitudini. Ogni anno, per esempio, si ripropone il problema di come fare l’albero di Natale a prova di gatto. I mici sono giocherelloni e soprattutto molto curiosi. Appena vedono qualcosa di nuovo in casa non riescono a essere indifferenti. Si avvicinano, ispezionano, toccano. Se poi sono oggetti luccicanti, che si muovono o rotolano per loro è una pacchia. Anche se sono gattoni cresciuti, si mettono a giocare con micini appena nati. Quindi decorare un albero di Natale con un gatto in casa è sempre un’impresa faticosa. Però io non ci rinuncio. Con gli anni ho adottato qualche trucco che adesso condivido con te, ecco i più utili:
Idee a prova di gatto per decorazioni e addobbi di Natale- Ispirazione Leroy Merlin
La prima abitudine che ho modificato da quando ho preso il primo gatto è stata scegliere tra tutti gli alberi di Natale un modello finto da decorare con addobbi natalizi a prova di gatto. Questo perché gli abeti veri, per quanto sia piacevole e natalizio il profumo che diffondono, perdono troppi aghi. Per evitare che il gatto trovi aghi ovunque e finisca per masticarli, cosa che potrebbe fargli molto male, ho acquistato un albero di Natale artificiale come questo. Quando il gatto era piccolo, ho scelto un albero di media altezza In questo modo anche se il micio, giocando con qualche addobbo, sbilancia l’albero e lo fa cadere non rischia di farsi male. Adesso che i gatti in casa sono grandi e sono abituati anche agli addobbi natalizi, ho comprato un albero di Natale imponente e folto. Ma l’ho fatto solo quando ho avuto la certezza che le mie due tigri erano al sicuro. Non temere, non dovrai rinunciare al glamour: ecco 10 idee per alberi di Natale eleganti e raffinati che con qualche attenzione possono diventare a prova di gatto!
L'abero di Natale artificiale è a prova di gatto in casa- Idea Leroy Merlin
Un ottimo trucco per decorare l’albero di Natale con gatto in casa è non farlo subito. Visto che molti gatti amano arrampicarsi, assicurati di sistemare l'albero in modo che non si rovesci facilmente. Con lo spago puoi legare il tronco nella parte superiore così da fissarlo più saldo alle parete alle spalle dell’albero. Una volta messo in sicurezza, aspetta qualche giorno prima di cominciare ad aggiungere le decorazioni. In questo modo il micio ha tutto il tempo necessario per ispezionare l’intruso, e per annoiarsi della sua presenza. Questa piccola accortezza ti permette di procedere con maggiore tranquillità con la distribuzione di addobbi natalizi a prova di gatto in casa. Se il tuo gatto è un acrobata, cerca di trovare una collocazione per l'albero di Natale distante da mobili o mensole. Sono come trampolini di lancio verso l’albero di Natale: una tentazione irresistibile per i gatti intrepidi. Se vuoi avere la certezza che non scambi l’albero per una palestrina indoor pronta per l’uso opta per un albero di legno da parete, minimale, elegante e luminoso.
Alternative all'albero di Natale per il gatto in casa- Idea Leroy Merlin
Un altro trucchetto per rendere addobbi e l’albero di Natale a prova di gatto è circondare la base con un copribase o con le pigne e spruzzare un po’ di aceto di mele, o un profumatore agli agrumi. Puoi anche aggiungere le scorze degli agrumi alle pigne. I gatti preferiscono tenersi alla larga dai profumi di aceto di mele, di arancia e di limone. Ti piace l’idea di addobbare un albero di Natale bianco? Potresti prendere ispirazione da queste idee.
Base albero per tenere lontano il gatto - Unsplash
Veniamo alla parte più difficile: decorare un albero di Natale quando hai un gatto in casa può essere rischioso. I gatti sono attirati dalle luci colorate e dagli oggetti luccicanti: se allungano una zampa o saltano possono buttare a terra palline e strappare fili. Come si fa quindi ad addobbare un albero di Natale a prova di gatto? Puoi adottare diverse strategie o combinarle insieme, qui ti consiglio qualche trucchetto provato personalmente. Oggi che i miei micioni sono abituati alle festività natalizie non ne ho più bisogno. Ma per anni questi suggerimenti mi hanno permesso di fare l’albero di Natale con due gatti in casa.
Decorazioni per l'albero a prova di gatto- Ispirazione Leroy Merlin
Se tutti i trucchi che ti ho svelato non bastassero e avessi a che fare con un cucciolo iper vivace allora una buona opzione potrebbe essere realizzare un albero di Natale da esterno. Puoi scegliere un modello resistente alla pioggia, già illuminato, oppure decorarlo tu in una zona riparata del balcone o del terrazzo disponendo luci da esterno e decorazioni e ghirlande idonee e non troppo costose.
Albero all'esterno, idea decorativa - Freepik
Spero che questi consigli ti siano di aiuto come lo sono stati per me quando dovevo fare l'albero di Natale con due gatti in casa frenetici come terremoti. Se ti servono suggerimenti iscriviti alla Community e scrivimi nei commenti, per me è sempre un piacere cercare di essere di aiuto.