Community

Home / Magazine della casa / Consigli per un albero di Natale a prova di gatto
RafaelMaffina
Community Lover ❤️
24/10/22-11:28

Consigli per un albero di Natale a prova di gatto

Se anche tu hai uno due micetti in casa sai che condividere con loro la quotidianità è fonte di grande gioia. Ma sai anche che non sempre è facile adattarsi alle reciproche abitudini. Ogni anno per esempio si ripropone il problema di come fare l’albero di Natale a prova di gatto. I mici sono giocherelloni e soprattutto molto curiosi. Appena vedono qualcosa di nuovo in casa non riescono a essere indifferenti. Si avvicinano, ispezionano, toccano. Se poi sono oggetti luccicanti, che si muovono o rotolano per loro è una pacchia. Anche se sono gattoni cresciuti, si mettono a giocare con micini appena nati.
Quindi decorare un albero di Natale con un gatto in casa è sempre un’impresa faticosa. Però io non ci rinuncio. Con gli anni ho adottato qualche trucco che adesso condivido con te.

Idee a prova di gatto per decorazioni e addobbi di Natale- Ispirazione Leroy Merlin

Compra l'albero di Natale adatto a un gatto

La prima abitudine che ho modificato da quando ho preso il primo gatto è stata comprare un albero di Natale finto da decorare con addobbi natalizi a prova di gatto. Questo perché gli abeti veri, per quanto sia piacevole e natalizio il profumo che diffondono, perdono troppi aghi. Per evitare che il gatto trovi aghi ovunque e finisca per masticarli, cosa che potrebbe fargli molto male, ho acquistato un albero di Natale artificiale. Quando il gatto era piccolo, ho scelto un albero di media altezza In questo modo anche se il micio, giocando con qualche addobbo, sbilancia l’albero e lo fa cadere non rischia di farsi male. Adesso che i gatti in casa sono grandi e sono abituati anche agli addobbi natalizi, ho comprato un albero di Natale folto e imponente. Ma l’ho fatto solo quando ho avuto la certezza che le mie due tigri erano al sicuro.

L'abero di Natale artificiale è a prova di gatto in casa- Idea Leroy Merlin

Come fare l'albero di Natale a prova di gatto

Un ottimo trucco per decorare l’albero di Natale con gatto in casa è non farlo subito. Visto che molti gatti amano arrampicarsi, assicurati di sistemare l'albero in modo che non si rovesci facilmente. Con lo spago puoi legare il tronco nella parte superiore così da fissarlo più saldo alle parete alle spalle dell’albero. Una volta messo in sicurezza, aspetta qualche giorno prima di cominciare ad aggiungere le decorazioni. In questo modo il micio ha tutto il tempo necessario per ispezionare l’intruso, e per annoiarsi della sua presenza. Questa piccola accortezza ti permette di procedere con maggiore tranquillità con la distribuzione di addobbi natalizi a prova di gatto in casa. Se il tuo gatto è un acrobata, cerca di trovare una collocazione per l'albero di Natale distante da mobili o mensole. Sono come trampolini di lancio verso l’albero di Natale: una tentazione irresistibile per i gatti intrepidi. Se vuoi avere la certezza che non scambi l’albero per una palestrina indoor pronta per l’uso opta per un albero di legno da parete , minimale, elegante e luminoso.
Un altro trucchetto per rendere addobbi e l’albero di Natale a prova di gatto è circondare la base con le pigne e spruzzare un po’ di aceto di mele, o di essenza agli agrumi . Puoi anche aggiungere le scorze degli agrumi alle pigne. I gatti preferiscono tenersi alla larga dai profumi di aceto di mele, di arancia e di limone.

Alternative all'albero di Natale per il gatto in casa- Idea Leroy Merlin

Quali addobbi natalizi usare con un gatto in casa

Veniamo alla parte più difficile: decorare un albero di Natale quando hai un gatto in casa può essere rischioso. I gatti sono attirati dalle luci colorate e dagli oggetti luccicanti: se allungano una zampa o saltano possono buttare a terra palline e strappare fili. Come si fa quindi ad addobbare un albero di Natale a prova di gatto?
Puoi adottare diverse strategie o combinarle insieme, qui ti consiglio qualche trucchetto provato personalmente. Oggi che i miei micioni sono abituati alle festività natalizie non ne ho più bisogno. Ma per anni questi suggerimenti mi hanno permesso di fare l’albero di Natale con due gatti in casa.

  • Rinuncia alle palline, perché attirano la curiosità dei gatti. Puoi optare per uno stile più naturale e rustico e decorare l’albero di Natale con le pigne innevate. Ci sono anche alternative colorate che ti permettono di sfoggiare un mood nordico, come fiocchi di tessuto colorato scozzese oppure le calze e cappelli di Babbo Natale. Le alternative ai pendagli lucidi e luccicanti ci sono e si rivelano ottimi addobbi natalizi a prova di gatto.
  • Se vuoi comunque provare a mettere le palline, scegli solo sfere colorate di plastica e mai di vetro. Lasciane qualcuna a terra accanto all’albero così che il gatto abbia le sue palline con cui giocare. Fai solo molta attenzione tu a non cadere.
  • Presta attenzione anche alle luci dell'albero di Natale. Quando sistemi i fili, posizionali verso l’interno dell’albero e ben arrotolati ai rami, così il gatto non vi possa infilare una zampa o masticare.
  • I mici impazziscono anche per i festoni luccicanti e, soprattutto la notte mentre tu dormi, si metteranno di impegno per farli cadere, portandosi dietro tutto il resto. Meglio rinunciare.
  • Se ti piace l’effetto luminoso, una buona alternativa è sostituire il tradizionale abete con un albero a cono. Nessun festone colorato, zero palline e pendagli scintillanti, solo un [albero di Natale di design
  • con tante luci](https://www.leroymerlin.it/prodotti/giardino-e-terrazzo/natale/alberi-di-natale/tutti-gli-alberi-di-natale/alberi-di-natale-con-luci-incorporate/albero-conico-nero-h-200-cm-88279168.html) led colorate. L’esempio perfetto di albero con addobbi natalizi a prova di gatto.

    Decorazioni per l'albero a prova di gatto- Ispirazione Leroy Merlin

Spero che questi consigli ti siano di aiuto come lo sono stati per me quando dovevo fare l'albero di Natale con due gatti in casa frenetici come terremoti. Se ti servono suggerimenti scrivimi nei commenti, per me è sempre un piacere cercare di essere di aiuto.

EVERLANDS
Ghirlanda natalizia con fiocchi tartan di colore verde L 180 cm
Leroy Merlin
Albero di Natale artificiale verde con illuminazione H 230 cm
Leroy Merlin
Albero luminoso 600 lampadine bianco caldo H 115 cm
Continua ad esplorare la Community!