Community

Home / Magazine della casa / Albero di Natale nero per interni eleganti e raffinati
Claudia M
Redattrice
12/12/22-15:59 (modificato)

Albero di Natale nero per interni eleganti e raffinati

Se quest’anno vuoi mettere da parte la tradizione e realizzare un allestimento natalizio anticonvenzionale ed estremamente chic, punta su un albero di Natale nero. Adottando qualche piccolo accorgimento, l’effetto finale sarà tutt’altro che cupo e lugubre. Il nero, infatti, è una delle nuance più eleganti in assoluto ed è perfetto per conferire stile e signorilità a tutte le stanze della casa: l’importante è prestare attenzione agli abbinamenti. Se vuoi azzardare con questa soluzione di carattere ma sei a corto di idee, lasciati ispirare dalle nostre proposte per creare un’atmosfera raffinata e sorprendente.

Un albero di Natale Nero per interni eleganti e raffinati - Leroy Merlin

Albero di Natale nero: dove trovarlo (o come realizzarne uno)

La prima cosa da fare è pensare alla struttura dell’albero. Le soluzioni sono essenzialmente due: acquistare un albero di Natale nero, ovviamente sintetico, con rami e aghi neri, oppure optare per un abete verde o bianco e decorarlo con addobbi neri.
In commercio sono disponibili numerosi abeti total black, distinguibili per stile e dimensioni. In questo caso, il grosso del lavoro è già fatto: ciò che devi fare è scegliere gli addobbi. Ti consiglio di evitare decorazioni nere come l’albero perché il rischio è ottenere un effetto finale eccessivamente cupo. Se l’intenzione è puntare su un albero nero dalla testa ai piedi e disponi già di un vecchio abete (verde o bianco che sia), puoi valutare l’idea di ammantarlo di nero utilizzando una bomboletta spray.
In alternativa, acquista un albero di Natale classico a foglie verdi o bianche e limitati ad addobbarlo utilizzando decorazioni nere. Se opti per questa soluzione, procurati palline natalizie nere e addobba l’abete con le decorazioni che desideri: pupazzi di stoffa, festoni di Natale, ghirlande. Molto dipende dal risultato finale che desideri ottenere. Spazio alla fantasia e alla creatività!

Albero di Natale nero con paillettes - Leroy Merlin

Albero di Natale black and white

Il black and white, evergreen nel mondo dell’interior design, è una tendenza intramontabile che può essere applicata anche all’allestimento dell’albero di Natale. Il bianco è perfetto per spezzare il manto del nero e rendere l’albero più luminoso, senza intaccare la sua eleganza. Un albero di Natale nero e bianco è in grado di donare un tocco di originalità agli ambienti domestici e di lasciare a bocca aperta amici e parenti.
Se questa idea ti alletta, abbi cura di dosare con attenzione gli abbinamenti, tra sfumature, motivi e dimensioni. Su un abete completamente nero, il consiglio è utilizzare decorazioni bianche di forme particolari, a fantasia e di dimensioni generose. Le luci non possono assolutamente mancare per accendere la magia: la regola è optare per luci a LED di colore bianco freddo! Se vuoi saperne di più su come addobbare l’abete con luci, dai un’occhiata all’articolo “Come mettere le luci sull’albero di Natale e come sceglierle”.

Albero di Natale nero e oro

L’idea in assoluto più chic, ricercata ed elegante, che guarda alla tradizione e, allo stesso tempo, strizza l’occhio alla modernità, è quella che vede l’albero di Natale nero e oro diventare il vero protagonista delle feste. Il nero, si sa, sta bene con tutto… ma è con il colore oro che dà il meglio di sé. Questo abbinamento cromatico, infatti, è perfetto e permette di creare un’atmosfera natalizia davvero suggestiva.
Su un albero di Natale nero, decorazioni dorate sono l’ideale per un effetto finale scintillante. L’importante è non cadere nel kitsch! Considera che l’abbinamento nero e oro ha già di per sé un carattere molto preponderante: il consiglio è non osare troppo con gli addobbi e puntare su decorazioni simili, semplici e prive di fronzoli. L’obiettivo è creare dei punti luce in grado di risaltare rispetto alla base nera dell’albero. Palline e stelle di Natale dorate sono perfette. Anche in questo caso, non dimenticarti delle luci. Punta su quelle bianche calde per rendere l’atmosfera romantica, calorosa e accogliente.

Natale nero e oro - Leroy Merlin

Albero di Natale argento e nero

Tra i colori tradizionali del Natale, oltre il rosso, l’oro e il verde, c’è anche l’argento. Questa nuance si sposa alla perfezione con il nero e, se scelta per l’allestimento dell’albero, assicura un bell’effetto. Per un impatto visivo insuperabile, il suggerimento è distribuire con attenzione i punti luce sui rami. Scegli gli addobbi che più ti piacciono, guardando alle dimensioni e ai materiali. Se il desiderio è ottenere un effetto elegante perché la tua abitazione è arredata in modo formale, opta per addobbi di dimensioni contenute e di forme semplici. Se, invece, desideri ottenere un effetto wow, osa con addobbi e decorazioni più particolari!

Albero di Natale nero e rosa

Se hai scelto di arredare i tuoi ambienti domestici in modo estroso ed eccentrico e per Natale vuoi creare qualcosa che faccia immergere i tuoi ospiti in un’atmosfera giocosa, divertente ed informale, punta su un albero di Natale nero e rosa. Si tratta di due colori che stanno molto bene insieme: il nero è simbolo di eleganza, modernità e raffinatezza; il rosa, invece, grazie alla sua femminilità, è perfetto per creare un’atmosfera spensierata e di carattere. Nella scelta degli addobbi, metti da parte il rigore: non avere paura di addobbare l’abete utilizzando decorazioni rosa anche molto vistose.

Altre decorazioni natalizie con un tocco di nero

L’albero di Natale non è l’unico elemento che puoi decorare in stile dark. Il nero è perfetto per donare un tocco di eleganza e ricercatezza ad ogni angolo della casa. Perché non partire dalla tavola attorno alla quale siederai insieme ai tuoi parenti in occasione della cena della Vigilia o del pranzo di Natale? Apparecchiala utilizzando tocchi di nero: sistema qualche fiore scuro sulla tavola oppure delle piume per un effetto davvero ricercato. Anche le candele nere sono un’ottima idea. Se sei un amante del fai da te, puoi realizzare anche degli originali segnaposto. Nell’articolo “6 idee per un segnaposto di Natale fai da te” trovi tante soluzioni da cui prendere spunto. Una ghirlanda decorata con elementi di colore nero è perfetta da sistemare sopra il camino oppure sulla porta d’ingresso.

Un tocco di nero nelle altre decorazioni natalizie - Leroy Merlin

L’albero di Natale nero è la soluzione che fa per te se desideri rompere con la tradizione e lasciare a bocca aperta amici e parenti. Tieni a mente i suggerimenti che ti ho fornito e ricorda che puoi personalizzare l’allestimento nei minimi dettagli per ottenere un risultato finale che ti soddisfi. Se hai altri abbinamenti cromatici da proporre o domande da fare, lascia un commento: sarò felice di risponderti.

Continua ad esplorare la Community!