Community

Home
Magazine della casa
Arredamento minimal: colori, forme e materiali per una casa
Valentina_PI
Community Passionate
04/10/17-15:48 (modificato il 22/08/23-15:48)

Arredamento minimal: colori, forme e materiali per una casa di design

Quasi impossibile non conoscere lo stile 'minimal-chic': arredo sobrio e raffinato, contemporaneo, linee e volumi semplici ed essenziali dei mobili e immancabile attenzione alla luce. Ci sono delle piccole regole da rispettare quando si vuole arredare la propria casa con questo stile, la prima è eliminare il superfluo! Ora proviamo insieme ad elencarne alcune altre, tenendo presente che la cura e la scelta dei materiali e degli oggetti che preferisci ti permetteranno di donare una forte personalità e funzionalità ai tuoi ambienti.

Total white per uno stile Minimal - Leroy Merlin

La luce, il bianco e l'abbinamento colore

Da sempre i colori hanno una forte influenza psicologica su di noi. Quando poi si tratta di scegliere le sfumature per la nostra casa, cioè il nostro habitat, la questione si fa ancora più delicata: scegliendo delle tonalità per il colore di mobili e muri facciamo sempre riferimento, anche istintivamente, alla una richiesta di un nostro fabbisogno. Il bianco è il colore simbolo della quiete, di pulizia, sobrietà e raffinatezza; diffonde benissimo la luce naturale ed artificiale e quando lo scegliamo in qualche modo richiediamo di ottenere un senso di libertà e leggerezza. È un colore talmente versatile che permette ottime combinazioni, per questo puoi inserire un tocco di colore o qualche inserto in legno naturale per non rischiare di avere ambienti troppo vuoti o impersonali. Come ti dicevo lo spazio minimal prevede principalmente l'uso di questo colore per i mobili e i muri, ma l'inserimento di alcuni elementi colorati ben scelti, mi raccomando pochi ma fondamentali, è ammesso! Con tonalità neutre come il grigio, marrone, avorio, crema, legno chiaro sei sicuro di non sbagliare: non interrompono gli effetti di luce delle superfici bianche e giocano benissimo con il contrasto piani e mensole nere o grigio scure.
Ispirazione per un soggiorno bianco e luminoso ma con un tocco di colore – Planete deco
Ispirazione per un soggiorno bianco e luminoso ma con un tocco di colore – Planete deco

Puntare tutto sulla qualità, ovvero poco ma buono

La casa minimal chic non deve mai essere piena di complementi d'arredo ed oggetti. La regola è semplice: pochi elementi, qualitativamente ottimi e funzionali, a lasciare libero e pulito lo spazio. Le composizioni modulari di pensili a parete, mensole sottili, mobili con ante pulite senza maniglie a vista rendono le superfici perfettamente lineari e continue, perfettamente in linea con questo stile. Come aprire le ante? Devi semplicemente applicare il sistema 'push and pull'. L'investimento viene fatto soprattutto sui materiali, che devono rispondere alle richieste di solidità, igiene, stile, bellezza estetica, soprattutto negli ambienti bagno e cucina: corian, pietra, quarzo, laccati, vetro, acciaio sono ottimi per creare piani omogenei e brillanti senza interrompere la continuità delle superfici orizzontali e verticali. Le rientranze sono poche, i mobili guardaroba sono volumi pieni, quasi a replicare un secondo muro.
Ispirazione per camera da letto minimal chic – Planete Deco
Ispirazione per camera da letto minimal chic – Planete Deco

Nota di stile: l'arredo

Anche per la scelta dell'arredo e degli oggetti con cui darai il tuo personale tocco di carattere alla casa investi su pochi ed importanti elementi: un ambiente pulito e lineare esalterà a pieno il tuo complemento d'arredo preferito. Posiziona con cura solo qualche oggetto prezioso, sui tavoli o sul top lavoro, non può mancare una pianta verde che darà un immancabile tocco 'green' all'ambiente. Trovo che tra le più adatte ci sia il ficus robusta. Da non tralasciare è la scelta delle luci, io preferisco non avere solo luci ad incasso, il lampadario secondo me è fondamentale per sottolineare il cuore vitale del nostro spazio, anche se decisamente minimal e lineare come questo modello bamboo. Mi raccomando: nessun decoro elaborato né mix stilistici, sono perfetti tessuti discreti, tendaggi lisci e bianchi, illuminazione neutra e diffusa. Limita l'uso di un colore più vivace per la tua poltrona preferita o un vaso importante, bellissima concessione che impreziosirà la stanza dandole quel tocco caratteristico della tua personalità.

Ispirazione per un ambiente dalle linee essenziali - Leroy Merlin

Il minimal per le cucine

Le soluzioni open space permettono di ottenere uno spazio unico più grande, dove caratterizzare per bene la zona cucina e soggiorno. Lo stile minimal è perfetto per la soluzione di una cucina ad isola o a penisola, dove i piani lavoro ed il volume attrezzato di pensili e cassetti diventano l'elemento stilistico per eccellenza dell'ambiente. Piani puliti, lisci e continui daranno subito l'idea di ordine ed organizzazione e saranno perfetti per esaltare il carattere di rivestimenti, pareti ed elementi di arredo come sgabelli, tavoli, sedie. In cucina io sceglierei questo piano cucina su misura, colore bianco ma non troppo optical, sia per il piano lavoro, che per il tavolo o la penisola.

Ispirazione per cucina minimal dalle linee pulite - Leroy Merlin

Il minimal per il bagno

Per ottenere il perfetto bagno minimal dovrete utilizzare lavabi e sanitari dalla forma lineare e squadrata: secondo me sono ottimi i lavabi su piani lineari in appoggio, come questo lavabo quadrato, lo trovo ideale! Abbinalo a sanitari sospesi o filo muro, sempre dalle linee semplici e squadrate come il vaso della serie 21 ideal standard, vasche dalle curvature semplici e lineari, i box doccia rettangolari con sottili separatori in vetro e specchi rettangolari. La bellezza estetica sarà totalmente a disposizione della funzionalità!
Ispirazione per bagno minimal - Pinterest e Leroy Merlin
Ispirazione per bagno minimal - Pinterest e Leroy Merlin

Minimal non vuol dire impersonale. Queste sono solo alcune idee di arredamento minimal per una casa di design. Ma di sicuro ogni abitazione è a sé e ha le sue caratteristiche da mettere in risalto. Condividi con noi la tua idea di casa con arredamento minimal!

DELINIA
Piano cucina in laminato hpl bianco L 304 x P 63 cm, spessore 3.8 cm
SENSEA
Specchio con illuminazione integrata bagno rettangolare L 90 x H 90 cm SENSEA
Leroy Merlin
Coppia sanitari filo parete caroline
Continua ad esplorare la Community!