Community

Home / Magazine della casa / Quali colori usare in una casa vintage
MaraLocatelli
Community Expert 💡
27/05/19-12:10 (modificato)

Quali colori usare in una casa vintage

Sei alla ricerca di idee di arredamento vintage per il tuo appartamento? Le linee pulite e gli angoli smussati dell’arredamento vintage anni '50, con le iconiche cucine pastello dove spiccavano tostapane bombati e disegni di pin up. Oppure il trionfo del colore degli anni '60, che tra geometrie optical e accostamenti azzardati stravolge il bon ton con l’entusiasmo rivoluzionario dei figli dei fiori. E che dire dell’affascinante arredamento stile vintage industriale: essenziale e moderno, punta sulla sobrietà di colori e materiali. Queste sono tre palette diverse e tre stili di grande effetto per arredare una casa vintage con classe.

Per una casa con colori vintage scegli le tinte pastello - Ispirazione Leroy Merlin Per una casa con colori vintage scegli le tinte pastello - Ispirazione Leroy Merlin

Vintage anni '50: largo ai colori pastello

Forme curve e bombate sono la nota distintiva dell’arredamento vintage anni '50. Questo è il periodo in cui nascono mobili di design destinati a non tramontare mai, diventando icone di un’epoca. Se vuoi una casa vintage anni '50 i toni che esprimono l’eleganza di quel periodo sono racchiusi nella gamma dei colori pastello. Per la pittura delle pareti vintage scegli tra nuance che vanno dal celeste al verde chiaro, dal giallo al rosa tenue.
Se cerchi idee per l’arredamento vintage anni '50, ricorda che devi puntare sulle linee morbide. Le forme sinuose caratterizzano tutti gli elementi d'arredo, dalla vecchia radio al classico frigo vintage, dagli schienali di divani e poltrone alle eleganti lampade da comodino. E le curve diventano anche il motivo ornamentale di [stampe da appendere]https://www.leroymerlin.it/prodotti/decorazione/stampe-e-quadri/) in cucina, con maliziose pin up che sorseggiano cocktail o preparano torte e dolcetti.

Motivi optical per pareti vintage - Ispirazione Leroy Merlin Motivi optical per pareti vintage - Ispirazione Leroy Merlin

Tinte vintage fluo per la casa anni '60

Pop art, geometrie e colori fluo. L’arredamento vintage che richiama gli anni '60 è vivace e non teme la monotonia. Se vuoi rinnovare il soggiorno, gioca con i colori vintage più solari e fluo da alternare al bianco. Giallo limone, verde pisello, rosa fucsia e rosso geranio sono le tinte vintage da osare su pareti e imbottiti senza timore di creare contrasti inediti. Un paio di sgabelli con la forza dei colori vintage fluo e subito ti senti in un diner dell’America anni '60**.
**Un paio di cuscini con motivo optical, da replicare anche su tende, tappeti e anche carte da parati per completare e rifinire con gusto il perfetto arredamento vintage in stile anni '60. Non sottovalutare l’arredamento della cucina vintage: pavimento vinilico a scacchi, una giusta dose di accessori rossi sulle mensole, e stampe dai motivi colorati e fioriti che evocano suggestioni hippy sono la cornice perfetta di una cucina vintage stile anni '60.

Scegli lo stile industriale per la tua casa vintage - Ispirazione Leroy Merlin Scegli lo stile industriale per la tua casa vintage - Ispirazione Leroy Merlin

Arredamento vintage: idee industrial chic

Quando vuoi ricreare un ambiente in stile industriale per la tua casa vintage, la materia diventa protagonista. Se crei la giusta decorazione che trasforma i normali muri di casa in pareti vintage dal sapore industrial chic, sarà più semplice trovare idee di arredamento vintage azzeccate. Mattone e cemento vivo sono la cornice perfetta, da ricreare anche grazie a scenografiche pellicole adesive e carte da parati con le quali rivestire i muri di cucine, living e camere.

Scegli i mobili senza paura di creare accostamenti azzardati, l’abbinata tavolo in legno e sedie in acciaio è il segreto vincente per un arredamento vintage credibile. Ma occhio anche ai dettagli, tutto deve avere un sapore vissuto e riciclato, dalle lampade che evocano l’atmosfera dei garage ai mobili e ai complementi d’arredo come le vecchie targhe di latta. Tessuti, tendaggi, imbottiti e soprammobili spaziano tra le cromie del non colore: dal bianco al nero passando per tante sfumature di grigio puoi regalare quel tocco di eleganza minimale e raffinata a un ambiente che altrimenti potrebbe apparire spartano.

Nel rinnovare l’arredamento della tua casa vintage non trascurare il bagno. Una porta scorrevole in vetro e alluminio dà quell’impatto industriale che manca al bagno classico, così come il vecchio cassettone riverniciato e l’aggiunta di qualche accessorio a tema ricreano l’intima accoglienza di un bagno vintage.

Usa cuscini dai colori vivaci per la tua casa vintage - Ispirazione Leroy Merlin Usa cuscini dai colori vivaci per la tua casa vintage - Ispirazione Leroy MerlinHai deciso di riarredare la tua casa in stile vintage? Commenta qui sotto e raccontaci se utilizzerai colori pastello o se realizzerai un ambiente industriale!

Continua ad esplorare la Community!