Community

Home
Magazine della casa
Arredare casa con i colori neutri: idee e consigli
MaraLocatelli
Giovane promessa
20/01/23-16:57

Arredare casa con i colori neutri: idee e consigli

Anche se quest’anno si torna a parlare di interni a tinte vivaci e gioiose, arredare casa con colori neutri è un classico che non passa mai di moda. E poi le nuance audaci, come il nuovo colore Pantone Viva Magenta, in una casa con l’arredamento dai colori neutri sono perfette come la ciliegina rossa su una torta di panna.
Le tonalità neutre, sempre più popolari nelle abitazioni moderne, hanno il vantaggio della versatilità: non ti obbligano alla scelta di uno stile solo e ogni anno ti lasciano la libertà di arricchire e variare con colori, forme e decorazioni diverse. Se stai pensando di rinnovare gli interni con questa palette chic, qui trovi consigli e ispirazioni per nuove bellissime idee di arredo per una casa dai colori neutri, eleganti e moderni.

Idee di arredo per la casa dai colori neutri- Ispirazione Leroy Merlin

Idee di arredo con i colori neutri e caldi

Usare molto bianco è un classico per chi vuole arredare casa con colori neutri, perché va bene con i mood moderni del design minimalista e con quello nordico. Ma utilizzarlo bene può essere complicato perché con il bianco si rischia di fare sembrare le stanze fredde e spente. In questo soggiorno dove domina la luminosità delle gradazioni candide, il segreto è stato aggiungere texture e materiali naturali, optando per eleganti divani in midollino, finte travi al soffitto in legno chiaro che riprendono il pavimento e la carta da parati effetto boiserie alle pareti. La tavolozza neutra ha anche fornito una base per scaldare la stanza con delicate macchie floreali pastello che decorano cuscini e tende.

Le pareti neutre mettono in risalto gli arredi- Idea Leroy Merlin

Abbinare e stratificare le tinte neutre

Sebbene i toni neutri siano spesso associati a spazi rilassati e minimalisti, sono anche estremamente sorprendenti. Per evitare che l’ambiente sembri piatto, punta su una selezione di colori così da dare vita a una decorazione dinamica e soft. La tavolozza a tua disposizione spazia tra un’infinità di gradazioni bianco sporco, nuance terrose dal beige al caffè, sfumature di grigio perla al fino all’intenso e profondo antracite, e offre grande spazio di manovra per nuove idee di arredo per la casa.

Puoi ottenere un arredo di carattere ma rilassante, semplicemente abbinando gradazioni chiare e calde alle tonalità più profonde: avrai un look contemporaneo molto intimo. Guarda questa sala da pranzo: il calore del bianco sabbia bilanciato con l’effetto fresco ma avvolgente di una carta da parati botanica è incredibilmente piacevole e funziona alla grande con l'aggiunta di finiture in legno naturale, qualche elemento di rattan e un grande tappeto di iuta. Uno sceografico lampadario a sospensione in legno, crea un focus che conferisce a un certo fascino alla stanza e diffonde una luce radiosa e calda. Messa al centro del soggiorno incoraggia a sistemarsi comodamente al tavolo.

Idee per arredare casa nei colori neutri - Leroy Merlin

Variazioni di trame e di texture

La texture è un elemento che gioca un ruolo importante in qualsiasi interno, perché rende ogni spazio più curato e dinamico, ma è particolarmente importante in una casa con l’arredamento nei colori neutri. Creare un mix di materiali naturali con una bella trama è un'ottima idea di arredo per una casa dai colori neutri: come dimostra quest’angolo del salotto. Il divano grigio si illumina di cuscini candidi contro una bellissima idea di carta da parati che mostra la trama di un tessuto. I rivestimenti possono essere straordinari nel rendere una stanza più calda e avvolgente. I cestini, grandi e piccoli, decorano e servono per riporre tutto ciò che si trova in giro e mantenere l'ambiente ordinato e accogliente. Quando si vuole arredare casa con i colori neutri non bisogna avere paura di mescolare i materiali.

Tra le sfumature di verde e le tonalità terrose, come sabbia e argilla, i colori della natura sono stati i protagonisti del interior decor degli ultimi tempi. Le idee di arredo per una casa dai colori neutri ti permettono di scaldare l’atmosfera con una sensazione di benessere e di intimità che è bello provare quando si rientra dopo il lavoro. Leggi anche gli altri nostri consigli per un arredo in stile cozy.

Continua ad esplorare la Community!