Community

Home / Magazine della casa / Viva Magenta è il colore Pantone 2023
MaraLocatelli
Community Expert 💡
15/01/23-18:06

Viva Magenta è il colore Pantone 2023

Eletto colore Pantone 2023, Viva Magenta è una tonalità vibrante e luminosa, che gioca con carattere tra le sfumature del rosso e del fucsia. C’è tanta voglia di ottimismo di energia solare e pop nella scelta di questa tonalità rosso ciliegia eletta colore dell’anno. Una tinta che rompe gli schemi dei delicati cromatismi del passato, degli accostamenti black and white e delle gradazioni nordiche delicate e austere, per esplodere di energia.

Ti stai chiedendo come portare l’audace tinta Pantone 2023 dentro casa? Con i miei consigli vedrai che è molto più facile di quello che credi, e il risultato è di grande effetto: luminoso e chic. In fondo, questo colore Pantone 2023 è un invito a osare, a cercare nuove prospettive senza paura di andare controcorrente perché, quando si osa, i risultati possono essere più rosei di quello che ci si aspette.

Abbinamenti con il Pantone 2023 per una casa Viva Magenta

Come abbinare il colore pantone 2023

Luminosa, stimolante e intrigante, questa tonalità di rosso Viva Magenta può dare una nuova spinta agli interni di casa. Con inserimenti a piccoli tocchi discreti fino alle grandi campiture, le possibilità di utilizzare il colore Pantone 2023 sono numerose. Per esempio puoi partire dagli accessori. Cuscini, lampade, cornici e anche vasi di fiori di colore Viva Magenta sono gli accessori perfetti per dare un twist moderno a un soggiorno più neutro.

Accosta il pantone 2023 alla tua palette di grigi pallidi, alle tinte pastello, alle gradazioni di blu e vedrai come come cambia l’atmosfera. A me piace tantissimo l’abbinamento tra Viva Magenta e il tripudio di verde in tutte le sue gradazioni che ha inondato gran parte della case moderne negli ultimi anni: proietta l’immaginazione tra boschi fioriti e alberi colmi di ciliegie.
In camera ti basta qualche cuscino e la nuova biancheria per il letto in tonalità Pantone 2023 per rendere la stanza attualissima e luminosa.

Colore Pantone 2023 anche in camera da letto, chic e pop

Una casa con le pareti Pantone 2023

Per avere interni vivaci e giovani, osa una parete Viva magenta. Questa tonalità ideale è perfetta per creare un muro d'accento in soggiorno o all’ingresso magari con una bella finitura lucida e laccata. Se la tua cucina è affacciata sul soggiorno, la tonalità Viva Magenta può delimitare lo spazio regalando sensazioni di buon umore. Stendi la vernice dall'alto verso il basso su una parete o magari anche fino al soffitto per incorniciare l’angolo della cucina.
Il colore Pantone di questo 2023 ha davvero una marcia in più, puoi portarlo anche tra le pareti della camera da letto, magari per alternare le pareti pastello con un’aggiunta energetica.
Il colore dell’anno entra con stile anche tra le proposte delle nuove carte da parati. Luminoso e allo stesso tempo caldo, questo Pantone 2023 è disponibile in molti pattern, che si tratti di motivi grafici, di decorazioni flower o di motivi astratti, consigli un rivestimento che giochi sulle sfumature: perfetto per dare un po’ di carattere all’ ingresso, per esempio.

Rivernicia i mobii, rivesti le pareti, porta il Pantone 2023 in cucina

Idee per i mobili nel colore pantone 2023

Accessori, pareti e perché non anche gli elementi di arredo in Pantone 2023? Visto che sono più facili da integrare, i mobili sono ottimi per portare un piccolo cambiamento in ogni ambiente. Il fulcro del soggiorno quest’anno può essere un divano color Viva Magenta che dà carattere a tutta la stanza: basta un copridivano per vedere l’effetto che fa. Se preferisci una presenza meno invadente, opta per una poltrona, un pouf o delle mensole: portano comunque un’iniezione di vitalità.
E poi, bastano poche pennellate di vernice nel colore Pantone 2023 per dare nuova vita a una vecchia cassettiera, rinnovare un tavolo usurato o modernizzare una credenza vintage.
Puoi scegliere il total look oppure riverniciare solo alcuni elementi del mobile, come la testata del letto, le ante e i cassetti di una madia, solo il piano di un tavolo.
Anche in bagno si può adottare il colore Pantone 2023 con qualche colpo di pennello alle pareti, oppure con nuove piastrelle, tappeti e asciugamani. Una volta che comincia a portare il Viva Magenta dentro casa non ti fermi più.

Idee per decorare casa con il colore Pantone 2023

Anche a te è venuta voglia di provare a rinnovare casa con questa tinta così positiva, intensa e femminile? Mostra alla Community gli effetti del colore Pantone 2023 dentro la tua casa.

Continua ad esplorare la Community!