Community

Home / Magazine della casa / Idee e consigli per arredare l'ingresso se hai una famiglia
MaraLocatelli
Community Expert 💡
22/09/21-10:01 (modificato)

Idee e consigli per arredare l'ingresso se hai una famiglia numerosa

Non lasciare l’entrata di casa spoglia, basta poco per arredare l’ingresso di casa con uno stile accogliente. Se poi la tua famiglia è numerosa, organizzare quello spazio di passaggio con attenzione ti permette di alleggerire la routine quotidiana.
Il miglior modo per evitare il disordine, e insegnare ai bambini a mettere via le proprie cose, è organizzare bene lo spazio per riporre indumenti, oggetti e scarpe. Soprattutto all’entrata di casa. Vediamo allora come arredare un ingresso ben organizzato.

I cubi componibili offrono tante idee arredo per l'ingresso di casa - Idea Leroy Merlin

Cubi e contenitori per arredare l'ingresso di casa con fantasia

Ci sono tante idee di arredo per l’ingresso da copiare per ottimizzare ogni superficie con contenitori pratici e capienti. Se non sai come arredare l'ingresso di casa affacciato sul soggiorno, puoi aggiungere un divisorio per realizzare uno spazio ben definito. Non serve un vero e proprio muro, è sufficiente anche una scaffalatura o una libreria. Puoi, per esempio, arredare l'ingresso con una composizione originale formati dalle basi a cubo Spaceo da appoggiare a terra o sopra i piedini in legno stile nordico. All’interno, basta riempire a piacimento con mensole e contenitori Kub in tessuto, che possono raccogliere scarpe, zainetti e quanto altrimenti i figli abbandono lungo il percorso verso la cameretta. A me piace molto questa soluzione, trovo che stia benissimo anche attaccata al muro dell'entrata.

Una panca contenitore per arredare l'ingresso casa con stile - Idea Leroy Merlin

Idee arredo per un ingresso a prova di bambini

Un ingresso ricco di contenitori è perfetto anche ridosso al muro. Concentrarsi su un'unica parete, dal pavimento al soffitto, hai il vantaggio di lasciare più libera l’entrata e sviluppare una parete multifunzionale gradevolissima. Utilizza una grande varietà di contenitori colorati e suddividi i comparti secondo il contenuto oppure destina a ciascuno il proprio. Per i bambini è più facile riconoscere il cesto colorato dentro il quale devono depositare scarpe, la sacca dello sport, sciarpa e cappellino, e così via. Una bella idea per rendere gradevole l'arredo dell’ingresso è combinare vani chiusi e vani aperti, con ripiani e cassetti bassi a portata dei più piccini. Sulla parte alta del muro puoi [appendere mensole contenitori](https://www.leroymerlin.it/prodotti/ordine-e-sistemazione/mobili-componibili/scaffali-a-cubo/mensola-spaceo-kub-in-legno-l-32-7-x-h-32-6-x-sp-31-5-cm-82013141.html "Mensola Spaceo Kub in legno) dove posizionare i cestini per chiavi, per la posta e altri accessori essenziali per la vita quotidiana.

Come arredare un ingresso di una famiglia numerosa - Idea Leroy Merlin

Come arredare un ingresso comodo e funzionale

Un piccolo armadio all’ingresso, magari con specchio incluso, è sempre una bella comodità, anche quando lo spazio è poco. All’interno puoi inserire l’appendiabiti estraibile: basta tirarlo verso l’esterno per avere giacche e cappotti di tutti subito visibili. Una piccola luce led sull'anta rende l’utilizzo ancora più pratico pure quando fa buio. L’idea in più è arredare l’ingresso di casa con una panca contenitore, così da rendere più semplici anche le operazioni di svestizione di grandi e piccini. Alterna elementi Kub in pino a quelli bianchi per costruire senza fatica un mobile contenitore a panca personalizzato. Sopra ti basta mettere un asse in legno massello che fissa il tutto e funge da seduta. Qualche cuscino colorato e la panca contenitore per arredare l’ingresso è pronta.

Basta una parete per arredare l'ingresso di casa - Idea Leroy Merlin

Ti sono piaciute queste idee di arredo per il tuo ingresso di casa? Prima di configurare il mobile per il tuo angolo all'entrata, guarda anche i nostri suggerimenti per decorare la parete dell'ingresso. Basta davvero poco per dare carattere a un ambiente utile eppure troppo spesso trascurato.

Continua ad esplorare la Community!