Community

Home / Magazine della casa / Arredare la casa con l'armocromia
Elisa_Pivetti
Home Stylist
11/02/22-09:08 (modificato il 07/04/24-21:43)

Arredare la casa con l'armocromia

L'armocromia si occupa di individuare i colori che meglio si abbinano ad ogni persona, in base alla combinazione di pelle, occhi e capelli. Un principio applicabile anche alla casa, partendo dalle sue caratteristiche è possibile definire la palette che risalta meglio le particolarità di tutta l’abitazione, oppure, diverse palette adatte ad ogni ambiente. Come abbinare i colori in casa seguendo i principi dell'armocromia? Accostare i colori giusti è fondamentale per arredare in maniera armonica la tua casa! Scopri tutti i dettagli per una palette perfetta sul Magazine di Leroy Merlin.

Abbinamenti di colori – Leroy Merlin

Armocromia: di cosa si tratta?

L’Armocromia è una disciplina che studia i colori e, sulla base di capelli, occhi e incarnato, definisce quali tonalità ci esaltano e ci stanno meglio. Sulla base di queste combinazioni l’armocromia identifica una tabella di tonalità che sono adatte a una tipologia personale. Questi principi possono essere trasferiti anche nella progettazione cromatica, nella scelta delle pitture e nell’arredamento della tua casa per esaltare gli spazi al meglio e creare ambienti confortevoli ed armoniosi. Le palette vengono definite secondo quattro stagioni:

  • Primavera: colori chiari caldi e luminosi
  • Estate: colori chiari e freddi
  • Autunno: colori scuri caldi e morbidi
  • Inverno: colori scuri brillanti e freddi

    Armocromia e colori – Leroy Merlin

Armocromia e i colori della Primavera

In primavera la natura si risveglia e anche i colori dei mobili sono vivaci e luminosi. Verde brillante, giallo sole, ma anche cammello e terracotta. I colori caldi chiari dominano questa tipologia: perfette anche le tonalità di rosso e arancione che ricordano il tramonto. Qualche idea? Tinteggia una parete del soggiorno oppure rivestila con la Carta da parati Inspire Cemento color corallo e appendi qualche quadro dai colori caldi come il verde o il giallo, perfetta la Decorazione da parete su metallo Libeccio.
Scegli un divano chiaro e rendilo più vivace con dei cuscini colorati che seguano la palette scelta: il risultato sarà affascinante ed avvolgente!

Armocromia e la primavera – Leroy Merlin

L'arredo per l'estate

La percezione degli spazi viene influenzata dalla scelta cromatica: in generale i colori scuri assorbono la luce e tendono a restringere alla vista le stanze. Al contrario il bianco e le tinte chiare riflettono la luce dando una percezione di spazi più ampi di quanto non siano nella realtà.
La palette estiva si basa in genere su colori freddi e sfumature tenui, setose o pastello. Bianco, grigio e tortora sono colori perfetti da usare come dominanti a cui abbinare tonalità delicate come il cipria, il lavanda, l'azzurro polvere, il senape, il verde acqua. Ispirati a queste sfumature anche nei dettagli e completa il tuo arredo con un lampadario originale come il Lampadario scandinavo Giada rosa chiaro, da abbinare a delle tende filtranti INSPIRE Gita grigio e ad un vaso per piante e fiori in vetro
L’estate e i suoi colori – Leroy Merlin

I colori dell’autunno e l’Armocromia

Anche l’umore e le nostre emozioni possono essere influenzati dalla scelta dei colori degli ambienti: anche per questo è molto importante studiare cromie e tonalità, valutando sottotoni (caldo o freddo), valore cromatico (chiaro o scuro) e intensità.
In autunno dominano i colori caldi e scuri dei boschi come l’ocra, giallo, oro, rame, verde oliva e rosso; tonalità morbide aiutano a creare ambienti profondi e rassicuranti. Puntiamo l’attenzione su una parete e rivestiamo con una carta da parati dai colori caldi e morbidi, come la Carta da parati Jungle Foglie Tropicali verde oliva, che ricorda la natura. Abbinando dettagli color oro o rame, come il Lampadario Design Kasteli rame, otterrai un effetto autunno perfetto!
La palette dell’autunno – Leroy Merlin

I colori dell'inverno

Toni scuri e brillanti sono i colori dell’inverno: nero, viola, rosso scuro e blu in tutte le sue sfumature, da abbinare al bianco acceso e, perché no, a colori fluo. I colori sono forti e intensi con tonalità profonde.
Trovo che il blu sia molto adatto a creare un’ambiente che si ispira all’inverno: pareti e divano blu scuro ravvivati da un mix di cuscini colorati, con la Fodera per cuscino per interni Velluto viola, e blu, come il Cuscino INSPIRE Tony blu, e il tuo soggiorno si vestirà dei colori della palette invernaleI colori dell’inverno – Leroy Merlin

L’armocromia ci aiuta a non cadere in errore quando scegliamo gli accostamenti di colore per la nostra casa e ad evitare di rendere il nostro nido troppo monotono. Se hai bisogno di altri suggerimenti scopri le 5 combinazioni che non stancano e non perdere l’articolo su come scegliere i colori delle pareti della casa e inizia a progettare!

INSPIRE
Tenda filtrante INSPIRE Gita grigio, occhiello 140x280 cm
Carta da parati Jungle Foglie Tropicali verde oliva, 53 cm x 10.05 m
SEYNAVE
Lampadario Design Kasteli rame in acciaio, D. 46 cm, SEYNAVE
Leroy Merlin
Fodera per cuscino per interni Velluto viola 60x40 cm
INSPIRE
Cuscino INSPIRE Tony blu Ø 40 cm
Continua ad esplorare la Community!