Community

Home / Magazine della casa / Idee per arredare un soggiorno con angolo cottura
elisabetta.garoni
Architetto
03/04/20-11:06 (modificato)

Idee per arredare un soggiorno con angolo cottura

Casa mia, per piccina che tu sia…Casa piccola? Anche se è davvero piccolo puoi arredare il soggiorno con angolo cottura in maniera confortevole e con personalità. Ci sono tante idee per il soggiorno con angolo cottura moderno che, con qualche accorgimento puoi adattare ai tuoi spazi per sfruttarli al meglio. Con i colori adatti e qualche consiglio mirato puoi organizzare o addirittura dividere l’angolo cottura dal soggiorno e avere la percezione di un ambiente più grande. Ecco come.


Salotto, letto e angolo cottura nei piccoli spazi chic di un monolocale - home.designing

Idee per arredare un piccolo soggiorno con angolo cottura

Per arredare un piccolo soggiorno con angolo cottura serve iniziativa. Delimita lo spazio tra angolo cottura e soggiorno con una piccola penisola, può sostituire il tavolo oppure ospitare lavello e fornelli per lasciare più spazio ai mobili contenitore alle spalle. Alle pareti metti una composizione di specchi con cornice minimale e bianca e non solo i quadri: in questo modo il locale sembrerà più ampio. Oppure anche se il tuo angolo cottura è in piccoli spazi poi valorizzarlo con una soluzione di vetro scorrevole che separa con eleganza senza togliere luce. Questa è un’utilissima soluzione per dividere angolo cottura da soggiorno di un monolocale dove il divano del salotto diventa il letto.


Dividere l'angolo cottura dal soggiorno con il vetro -decorazione.mobelideen

Organizzare un comodo angolo cottura in piccoli spazi

Disporre la piccola cucina in linea è la soluzione ideale per arredare il soggiorno con un angolo cottura. Puoi occupare anche solo una parete corta, visto che per ospitare una composizione di piccola cucina in linea ti bastano 150 cm di lunghezza. Per arredare questo angolo cottura funzionale oltre a fornelli con forno sotto e base a due ante con lavandino e sgocciolatoio, puoi appendere tre pensili di cui uno sopracappa. Ovviamente, maggiore è la lunghezza della parete e più spazio avrai per arricchire la composizione. Soluzioni su misura, come i pensili a tutta altezza, offrono spazio contenitivo aggiuntivo e assicurano alla stanza ordine e pulizia visiva. A quel punto puoi arredare il piccolo soggiorno con l’angolo cottura dietro alle spalle. Non rinunciare al tuo stile o al colore, anche se lo spazio è ridotto puoi sempre abbellirlo con la carta da parati, i tappeti e i cuscini. L’importante è non esagerare con troppi elementi, oggetti e decorazioni che appesantiscono e rendono opprimente l’ambiente. Meglio poche cose ma di tuo gusto.


Soluzioni chic per arredare un piccolo soggiorno con angolo cottura - Idea Leroy Merlin

Colori e idee per il soggiorno con angolo cottura

I mobili poco ingombranti sono i migliori per mantenere libere le zone di passaggio. Anche la scelta di colore ti aiuta ad arredare un soggiorno piccolo con angolo cottura e a farlo sembrare più spazioso. Ti consiglio di puntare su mobili dal design pulito e leggero, nei colori chiari neutri, bianchi o in legno naturale in perfetto stile nordico. Se non vuoi rinunciare al colore, prediligi le tonalità pastello che stanno bene tanto in cucina, quanto in soggiorno . Aggiungi inserti della stessa carta da parati chiara sia nell'angolo cottura che in soggiorno. Se lo spazio in salotto è poco, puoi sostituire il divano con le poltrone e aggiungere pouf e cuscini da pavimento, utilissimi quando arrivano gli amici. Non coprire le finestre con le tende oppure sceglile impalpabili e chiare, per non ostruire la luce.


Idee per arredare piccolo soggiorno con angolo cottura - Ispirazione Leroy Merlin

Soluzioni per l'angolo salotto con soppalco

Se è possibile, sfrutta l’altezza e crea un soppalco in muratura che ti permette di sviluppare interessanti soluzioni per l’angolo salotto. Se hai la fortuna di un soffitto alto, organizzare al di sotto del soppalco l’angolo cottura piccolo è facile: puoi installare anche i faretti a incasso e allestire il vano sotto scala come mobile contenitore. Per dividere visivamente l'angolo salotto dalla zona cucina puoi giocare con i rivestimenti, e scegliere le piastrelle dalla stessa fantasia decorativa per il pavimento e per lo schienale dell'angolo cucina. Con gli interni nella gradazione di colori dal crema al nocciola puoi arredare l'angolo salotto con un divano color cuoio e trasformare la tua casa in un gioiello. Sul soppalco puoi arredare una moderna camera da letto e lo spazio raddoppia.


Soluzione per sfruttare lo spazio nell’angolo cottura – Leroy Merlin

Anche tu alle prese con un piccolo appartamento? Fatti ispirare anche dalle nostre soluzioni per sfruttare lo spazio di una nicchia in cucina . Come hai arredato la tua casa con soggiorno e angolo cottura? Hai dei suggerimenti da regalarci o consigli da chiedere? Scrivici qui sotto.

Set da 3 pezzi Faretto orientabile da incasso tondo Clane in Alluminio bianco, diam. 8.2 cm GU10 3x5.2W IP23 INSPIRE
Carta da parati Old Tile bianco, 53 cm x 10.05 m
Continua ad esplorare la Community!