Ottimizzare gli spazi della propria abitazione è sempre un'ottima idea, ma questo vale ancora di più quando si tratta di arredare case piccole. Non sempre è la grandezza a determinare la vivibilità di una casa, bensì il riuscire a coniugare comfort, praticità ed estetica. Se il tuo obiettivo è arredare un piccolo bilocale ricorda che lo spazio deve essere organizzato con zone fluide, senza troppi impedimenti: ispirati agli open space, fai entrare tanta luce naturale, prediligi le idee salvaspazio e gliarredi multifunzione. Non è detto che le case piccole debbano essere tutte bianche. Anzi, è più interessante introdurre qualche nota di colore per avere uno stile meno impersonale! Scegli una base dalla tinta neutro a cui abbinare un colore più deciso, oppure un contrasto tra parti scure e parti più chiare. Nel progetto in stile Papavero che ti voglio presentare, ad esempio, il leitmotiv è costituito da un energico rosso che lega tutti gli ambienti, piccolo giardino compreso. Sono presenti tante soluzioni in cui nulla è lasciato al caso, soprattutto per i tessuti e i complementi d'arredo. Scopriamole assieme!
Non è detto che le case piccole debbano essere tutte bianche. Anzi, è più interessante introdurre qualche nota di colore per avere uno stile meno impersonale! - Foto Leroy Merlin
La casa del progetto è un appartamento appena rinnovato, in cui il proprietario vive e lavora: un po' quello che sta accadendo a tanti di noi con lo smartworking. Gli spazi sono quindi multifunzionali, con una cucina che si affaccia sul living open space e un piano snack che si trasforma in ufficio casalingo. Ecco che in questo living in stile Papavero si possono individuare soluzioni ideali per case piccole:
- aprire la cucina sul soggiorno, in modo da far circolare più luce naturale e recuperare centimetri preziosi;
- posare lo stesso pavimento in tutta casa: ad esempio un pratico pavimento spc flottante ultrasottile e resistente all'umidità, da posare sul pavimento preesistente;
- ricorrere ad arredi funzionali, per adattarsi a diversi bisogni, e dalle linee pulite, per dare respiro all'ambiente e smorzare la percezione di stanza contenuta;
- prediligere un ambiente ben illuminato ma anche accogliente e con luci di atmosfera come la lampada da terra Junon
- creare un ambiente razionale e semplice, con elementi basic alle pareti ma anche alcune note decise di colore.
Che ne dici delle stampe incorniciate vintage black & white sopra al divano? Per ravvivare l'ambiente e creare contrasto con i grigi, ecco il motivo sbarazzino dei papaveri di tenda Coquelicot e cuscini 50x50 cm, ed il rosso di divano e porta a battente New York (che ci separa dalla zona notte).
Per ravvivare l'ambiente e creare contrasto con i grigi, è perfetto il motivo sbarazzino dei papaveri. - Foto leroy Merlin
La cucina è sempre una delle parti più importanti della casa: come armonizzarla nella zona giorno/relax? Come conciliare l'area dedicata ai pasti con le esigenze di lavoro? Io consiglio, ove possibile, di nascondere la parte operativa della cucina rispetto all'ingresso e di optare per delle forme semplici e lineari, da valorizzare con colori e materiali originali. Sfrutta ogni millimetro con soluzioni salvaspazio ed elementi estraibili, preferendo basi e pensili con ante per non lasciare nulla a vista. Inoltre i mobili con finitura lucida come quella della cucina in kit Siviglia rosso aumentano la luminosità e danno un effetto di ambiente più grande. Con le metrature ristrette è bene sostituire il tavolo con un bancone snack su misura e sgabelli che fanno risparmiare spazio, proprio come in questo progetto della cucina in stile Papavero! Il top a ponte distingue visivamente la cucina dal living e, ben illuminato dal lampadario Tubix e da un faretto a pinza, è perfetto anche come zona dedicata al lavoro. Le pareti giocano poi un ruolo di primaria importanza se i metri quadri scarseggiano, perché anche la superficie verticale può essere sfruttata! La nicchia di questo bilocale infatti è stata attrezzata con comode mensole e trasformata in una capiente libreria, così come il retrocucina è organizzato con piccoli ripiani e accessori.
on le metrature ristrette è bene sostituire il tavolo con un bancone snack o una penisola. - Foto Leroy Merlin
Chi ha detto che in una piccola casa non si possono invitare parenti e amici? Se disponi di un balcone, o di un piccolo giardino come in questo progetto, attrezzalo e rendilo vivibile per la bella stagione! La continuità tra interno ed esterno è infatti un elemento importante che aiuta ad allargare gli spazi. Opta per soluzioni da esterno pratiche, di facile manutenzione, ma anche dalle linee minimal ed essenziali. In questo giardino in stile Papavero ad esempio, anziché sostituire la pavimentazione esterna con costosi lavori, sono state posate le piastrelle a incastro Luxury , facili da installare,stabili e antimacchia. Non sottovalutare, in caso di giardino, l'installazione di una pergola, ideale per vivere l'esterno anche quando c'è tanto sole! Posiziona tavolo e sedie per creare una zona pranzo oppure, se hai poco posto, un salottino come il coffe set Odyssea. E se lo spazio a tua disposizione è proprio mini, puoi comunque godere del tuo balcone creando una piccola area relax con una poltrona a dondolo ed erba sintetica o un tappeto! Il tappeto da esterno i-Tex, ad esempio, è resistente ai raggi uv, refrattario allo sporco e con fondo antiscivolo. E le fioriere? Quali installare se non si vuole rinunciare al verde ma nemmeno a tanti metri quadri? Ti suggerisco di scegliere o realizzare delle pratiche soluzioni a schienale con vasi pensili. L'articolo _Appendere le piante alle pareti _ potrebbe darti ottimi spunti!
La continuità tra interno ed esterno aiuta ad allargare gli spazi. - Foto Leroy Merlin
Abbiamo scoperto alcuni interessanti trucchi per arredare una casa piccola! Ne conosci altri o ne hai scelti alcuni in particolare? Racconta alla Community come hai arredato il tuo piccolo appartamento o spazio all'aperto, siamo sempre alla ricerca di nuove idee e consigli!