Community

Home / Magazine della casa / 5 idee per arredare il giardino con i bancali di legno
Claudia M
Redattrice
02/05/22-09:12

5 idee per arredare il giardino con i bancali di legno

Stai progettando o rinnovando il tuo giardino, sei un amante del fai da te e vorresti combinare questa passione con l’arte del risparmio e del riciclo? Un’ottima idea è arredare il tuo spazio all’aperto utilizzando i pallet, bancali di legno che si prestano ad una vasta gamma di realizzazioni. Ecco alcune soluzioni per l’arredo giardino con bancali fai da te da cui puoi trarre ispirazione per rinnovare l’outdoor in modo originale e creativo.

Arredo giardino fai da te e riciclo: una scelta sostenibile

I bancali, conosciuti anche come “pallet”, sono pedane di legno comunemente utilizzate per lo stoccaggio, la movimentazione ed il trasporto di materiali e prodotti. Negli ultimi anni, il riutilizzo e il riciclo creativo dei pallet è diventata una tendenza diffusa. Se hai dimestichezza con l’handmade, puoi utilizzarli per creare arredi da esterno su misura: è una scelta sostenibile che ti permette di dare sfogo alla creatività.
I bancali di legno, infatti, sono ideali da verniciare. Puoi scegliere un colore che esalta le venature del legno oppure una tinta brillante e vivace che richiama le piante e i fiori del giardino. Il suggerimento è cercare di creare un accordo con lo stile dell’ambiente! Se il tuo giardino, ad esempio, è in stile shabby chic, il consiglio è lasciare i pallet nella loro forma grezza e prediligere colori neutri. Puoi scegliere di mantenere i bancali nella loro forma originale oppure riassemblarli, eliminando le fughe e legando tra loro le assi: in questo caso, la struttura sarà più solida e compatta.

Divani e panchine fai da te

Perfette da posizionare attorno ad un tavolo in occasione di pranzi e cene in compagnia, le panchine fai da te realizzate con i pallet sono adatte da sistemare in giardino. Una valida alternativa alle panche sono i divanetti da esterno, ideali per la zona relax del tuo spazio all’aperto. Per realizzare un divano con bancali di legno acquista le pedane e ricordati di trattare il legno con appositi prodotti per l’esterno.
L’idea più semplice è utilizzare 8 pallet, 4 per la seduta e 4 per lo schienale, e creare i braccioli. Per rendere il divanetto più comodo e confortevole non dimenticare di aggiungere un materassino o grandi cuscini. Il consiglio è sistemare un panno sopra il legno prima di disporli, per proteggerli da eventuali schegge e fare in modo che non si spostino. Se lo desideri, puoi installare delle ruote al divanetto per spostarlo comodamente in qualsiasi punto del giardino.

Tavoli e tavolini

Se un’area del tuo giardino necessita di un piano d’appoggio, sia esso un tavolo che un tavolino, puoi realizzarlo utilizzando i pallet. Per creare un tavolino da posizionare accanto ai divanetti o un tavolo da pranzo, il suggerimento è tagliare in più parti i bancali di legno e sovrapporre le parti tra loro, fissandole con corde, colla o chiodi. La parte superiore del piano d’appoggio puoi realizzarla applicando un asse in legno oppure, per un effetto più elegante, una lastra di vetro trasparente.

Fioriere e parete attrezzate

In giardino ci sono fiori e piante? Valuta l’idea di utilizzare i pallet per creare una fioriera! Questa soluzione ti permetterà di dare un tocco di originalità e creatività al tuo spazio all’aperto. Inoltre, all’interno dei bancali, puoi coltivare non solo piante e fiori, ma anche ortaggi e frutta: l’effetto decorativo è assicurato. Le fioriere da appoggiare al muro sono le più semplici da realizzare e anche le più stabili. Non dimenticarti che tra un ripiano e l’altro ci deve essere spazio a sufficienza per riporre i vasi e permettere alle piante di crescere e svilupparsi.
Recupera i bancali, smontali e ricomponi le assi assemblandole con le viti. Sulla superficie più ampia fissa i listelli più piccoli per creare il portavasi. Generalmente, è preferibile non superare i tre ripiani per garantire stabilità alla struttura. Fatto ciò, occupati del trattamento del legno e scegli la vernice colorata che preferisci per un angolo verde vivace e originale. Oltre che per creare fioriere da giardino, puoi utilizzare i pallet per realizzare delle vere e proprie pareti attrezzate in cui disporre comodamente i propri attrezzi per il giardinaggio.

Zona relax

Se il tuo giardino è molto ampio, puoi usare i bancali di legno per creare una zona relax fai da te dotata non solo di salottino, ma anche di angolo bar! Rappresenta la soluzione perfetta per te, se ami divertirti in compagnia di amici e familiari durante la bella stagione e vuoi disporre di uno spazio confortevole in cui accogliere i tuoi ospiti. Procurati i pallet, scomponili e assembla le assi di legno con delle viti. Questo vale sia per il bancone da bar che per gli sgabelli.

Letto a dondolo

Chi non ama ripararsi all’ombra durante le calde e afose giornate estive? L’amaca fissata tra due alberi non è l’unica soluzione possibile! Se in giardino ci sono alberi, puoi costruire un vero letto a dondolo con i bancali di legno. Recupera due pallet e unisci le pedane per misurarne la lunghezza in base alla grandezza del materasso. Rimuovi eventualmente le assi in eccesso e fissa le pedane con dei chiodi, aggiungendo delle doghe di supporto al centro e alle due estremità per rendere la struttura più resistente.
Realizza quattro fori agli angoli della struttura e inserisci al loro interno delle funi. Successivamente, lega le funi al ramo più resistente dell’albero, senza alzare troppo il letto da terra. Infine, completa il lavoro sistemando il materasso sulla struttura di legno e, per rendere il dondolo ancora più comodo, morbidi cuscini da esterno.

Come avrai notato, esistono tanti modi per riciclare creativamente i bancali di legno e arredare il giardino con originalità. Le idee arredo giardino fai da te che ti ho proposto sono solo alcune delle soluzioni possibili: libero sfogo alla fantasia e scegli quella che più di adatta al tuo gusto personale e allo stile del tuo spazio all’aperto! Se hai qualche idea da condividere con la Community o hai qualche domanda da fare, lascia un commento.

Continua ad esplorare la Community!