Anche per chi di noi non ha grandi abilità in cucina, poter contare su un barbecue americano è un’ottima risorsa per invitare gli amici a pranzo o a cena e offrir loro pietanze da “leccarsi i baffi”! Non dobbiamo sottovalutare il compito, però! Perché in realtà, grigliare in puro stile americano significa fare ogni cosa per bene, seguire i passaggi giusti e avere l’occorrente necessario. Io sono pronta per darvi tutti i consigli che servono, comprese le giuste tecniche di cottura e le ricette migliori da seguire…voi scaldate le griglie e preparatevi a stupire tutti con uno spettacolare barbecue American-style!
Ispirazioni per grigliare in perfetto stile americano - Leroy Merlin
Per impostare il tuo angolo barbecue americano hai a disposizione diverse soluzioni. C’è un solo vincolo: il barbecue deve avere il coperchio! Eh sì, perché grigliare all’americana significa grigliare a cottura indiretta, con basse temperature e tempi un po’ più lunghi di quelli a cui siamo solitamente abituati. Per questo motivo, sia che la scelta ricada su un barbecue in muratura o su un barbecue a carbonella con le ruote, particolarmente adatto per i piccoli spazi outdoor, è importantissimo prendere la decisione giusta. Un buon compromesso potrebbe essere il super accessoriato barbecue a gas con 6 bruciatori tradizionali e 2 a infrarossi che consente di cucinare in modi diversi…per accontentare tutti i palati a livello dei veri professionisti. La scelta però è in realtà molto personale e dipende anche da altri fattori come lo spazio disponibile, la frequenza di utilizzo del barbecue e il numero di persone per le quali si vuole cucinare. Prima di acquistare il barbecue americano perfetto per noi è quindi fondamentale considerare vari aspetti, ma di sicuro - con tutte le opzioni disponibili - trovare la soluzione giusta non sarà affatto difficile! E comunque…non dimentichiamo che ad aiutarci c’è anche la preziosissima guida alla scelta del barbecue perfetto per ogni giardino!!!!
Come scegliere il barbecue americano perfetto per il nostro spazio outdoor - Leroy Merlin
In America il barbecue è una questione seria. Grigliare fa parte della tradizione a stelle e strisce ed esistono molti contest anche a livello nazionale. Personalmente me ne sono innamorata qualche anno fa e da allora mi sbizzarrisco con le cotture low and slow che emanano un inconfondibile profumo di... griglia americana! Le tecniche ci insegnano a non bruciare la carne esternamente, bensì a cuocerla con lentezza per mantenerla tenera e succosa: negli States, addirittura, spesso si fa una cottura preliminare in forno e solo dopo si passa al barbecue dove è altrettanto importante tenere la temperatura sotto controllo. Per questo motivo è fondamentale scegliere un barbecue con termometro incorporato o in alternativa dotarsi di un termometro a sonda digitale. Nel barbecue all’americana però non è solo la consistenza della carne a essere un punto fermo, ma c’è un altro caposaldo che è il suo aroma: avere quindi un box di affumicatura in cui inserire i ciocchetti di legno profumato è quindi indispensabile. Va da sé che tutti questi accorgimenti per ottenere il perfetto barbecue americano debbano essere accompagnati da utensili all’altezza, come un girarrosto elettrico per i grandi tagli di carne o un set di accessori e posateria per gestire al meglio i cibi in cottura. Infine…potrà forse mancare il grembiule da re del barbecue??? Io direi proprio di no!
Come scegliere gli accessori perfetti per il barbecue americano - Leroy Merlin
Se vogliamo fare un perfetto barbecue americano, dobbiamo assolutamente sapere che le operazioni preliminari alla cottura, dalla scelta della carne alla preparazione delle salse, sono fondamentali. In linea generale è meglio prediligere i tagli di carne di grande pezzatura e con una discreta percentuale di grasso che, prima di andare sulla griglia, andranno marinati con un’emulsione preparata ad hoc - agrumata per il pollame, agrodolce per maiale e manzo - e poi massaggiati con una speziatura fine e omogenea, indispensabile per ottenere la tanto desiderata crosticina di superficie. Molto comodo, a questo punto, sarà avere proprio di fianco al barbecue un ampio carrello su ruote dove potremo fare tutte le operazioni preliminari alla cottura senza andare avanti e indietro dalla cucina di casa. Bisogna poi preparare l’immancabile salsa BBQ a base di ketchup, zucchero di canna grezzo e miele che andrà fatta cuocere per una ventina di minuti, quindi anche l’ausilio di un barbecue a gas con fornello laterale extra potrà fare la differenza. Ricordiamoci infine che la carne va sgocciolata per bene prima di essere messa sulla griglia al fine di evitare fiammate improvvise: usare dei guanti da barbecue è comunque sempre consigliabile per proteggere le mani e preservarle intatte per la prossima grigliata!
Trucchi e segreti per grigliare in perfetto stile americano - Leroy Merlin
Dopo aver imparato tutto quel che c’è da sapere sul barbecue americano, è arrivato il momento di allestire al meglio il giardino o il terrazzo per ricevere gli ospiti in perfetto USA style. Non si tratta solo di organizzare alla perfezione l’area barbecue, ma di trasformare il nostro spazio outdoor in un vero e proprio angolo a stelle e strisce! Per farlo, basterà creare l’atmosfera più accogliente e informale possibile, perchè i cultori del barbecue made in USA badano molto alla sostanza e poco alla forma! Scherzo…in realtà rendere elegante la zona barbecue in giardino è decisamente importante, non solo per ricevere gli amici come si deve, ma anche per rendere giustizia al grande impegno del padrone di casa nel preparare un’autentica grigliata american-style: quel che voglio dire, semplicemente, è che dobbiamo riuscire a creare un ambiente conviviale e friendly dove gli ospiti si possano sentire a loro agio…come se fossero a casa! Possiamo optare per un essenziale tavolo in legno da picnic con panche incorporate oppure per un più ricercato tavolo allungabile con struttura di alluminio e piano in vetro: importante è non dimenticare qualche poltrona Adirondack e un braciere da giardino per concludere la serata arrostendo marshmallows mentre si chiacchiera del più e del meno! Così il successo sarà assicurato senza ombra di dubbio!!!
Idee per ospitare al meglio un barbecue americano nel nostro spazio outdoor - Leroy Merlin
Che ne dici? Sono riuscita a ispirarti per organizzare un barbecue americano nel tuo giardino? Se ti iscrivi alla Community, potrai pubblicare nella Gallery dei Progetti le foto del tuo american party e ricevere un sacco di complimenti! Se invece hai ancora bisogno di qualche chiarimento…scrivi al BBQ expert: in pochissimo tempo avrai la risposta a tutti i tuoi dubbi e il tuo barbecue americano sarà perfetto ancor prima di cominciare!