Community

/ 6 boiserie moderne ed eleganti
Risolto
Carlotta Lulli
Redattrice
13/12/23-08:40 (modificato il 13/12/23-09:31)

6 boiserie moderne ed eleganti

L’arredamento della casa è sempre un’operazione piacevole, ma che richiede cura. Per rivestire le pareti in modo che siano isolate acusticamente ed esteticamente suggestive le boiserie sono la soluzione perfetta. Cosa sono? Rivestimenti delle pareti che sanno trasformare con naturalezza il design degli spazi domestici. Realizzate principalmente in legno, si possono trovare anche in altri materiali, le boiserie moderne sono versatili e su misura.
Tipiche dei palazzi francesi del seicento e del settecento, queste decorazioni murali nel tempo sono cambiate diventando uno degli elementi di tendenza perché si legano perfettamente a ogni stile d’arredamento.
Se desideri un tocco di eleganza in casa puoi seguire i nostri consigli sulle 6 boiserie moderne ed eleganti:

  • Boiserie fonoassorbenti: funzionalità ed estetica
  • Boiserie in legno: raffinatezza ed essenzialità
  • Boiserie in poliuretano: più modernità nell’ambiente
  • Boiserie in ceramica: un pizzico di gusto retrò
  • Boiserie con cornici: classiche ed eleganti
  • Boiserie con colori neutri: una scelta di stile valida sempre

1. Boiserie fonoassorbenti: funzionalità ed estetica

Per combinare estetica e funzionalità l’ideale sono le boiserie fonoassorbenti. Questo particolare rivestimento permette di isolare acusticamente la stanza in cui decidi posizionarlo, senza perdere di vista l’estetica. I pannelli fonoassorbenti, infatti, rappresentano la formula perfetta se desideri una casa di design che però punta anche alla tranquillità e al silenzio. Puoi posizionarli a tutta parete o a metà, in base ai tuoi gusti.
Anche per il materiale puoi scegliere quello che si unisce meglio al resto dell’arredamento tra i vari in commercio.
In quali stanze? Non c’è alcuna regola da seguire, forse però in camera da letto possono essere considerate fondamentali per un riposo ristoratore. Perfette le boiserie moderne per garantire eleganza in casa come quelle in rovere chiaro.

2. Boiserie in legno: raffinatezza ed essenzialità

Il legno da sempre è il re dei materiali con cui puoi arredare la tua casa. Ciò vale anche per le boiserie che in questo caso assumono un’immagine senza tempo, elegante e raffinata. Per realizzare le boiserie in legno puoi scegliere pannelli di colori e finiture che più preferisci, puoi puntare anche all’isolamento acustico con pannelli come quelli in rovere chiaro che bene si addicono a numerosi stili di arredamento o con pannelli in rovere fumè più scuro, ma molto raffinato.
Questa tipologia è la più suggestiva tra le boiserie moderne per l’ingresso che rappresenta sempre un angolo complesso da arredare.

3. Boiserie in poliuretano: più modernità nell’ambiente

Se il legno non è tra le tue scelte preferite, puoi sempre puntare ad altri materiali. Quali? Sicuramente il poliuretano che rappresenta l'opzione giusta per arredare con stile puntando alla funzionalità. Questi elementi hanno numerosi vantaggi tra i quali il fatto di essere facili da installare e resistenti all'umidità.
Per realizzare boiserie in poliuretano puoi valutare pannelli a parete da posizionare come più preferisci sia in base all’atezza che alla larghezza.
Interessante anche l'idea di rifinire la boiserie con una cornice con decorazioni o con una più moderna per illuminazione a led.

4. Boiserie in ceramica: un pizzico di gusto retrò

Meno comune di altri materiali, la ceramica è l’ideale se desideri una casa moderna che però non vuole allontanarsi del tutto dal passato. Se vuoi realizzare una boiserie in ceramica puoi scegliere la piastrella in gres porcellanato, ideale sia per il bagno che per la cucina perché più funzionale rispetto al legno in questi ambienti che necessitano maggiore igiene. Anche in questo caso, però, tutto sta nel sapere qual è il tuo gusto personale che sarai capace di mixare con quelle che sono le caratteristiche strutturali della tua casa. Non dimenticare mai di tenere sempre presenti le dimensioni dell'ambiente.

5. Boiserie con cornici: classiche ed eleganti

Hai sempre desiderato una stanza con cornici d’effetto? Quale occasione migliore della boiserie! Raffinato e ricco di stile, questo elemento rappresenta un ritorno al passato senza guardare al futuro, ed è proprio questo il suo punto di forza.
Il consiglio è quello di evitare rosoni, pilastri o decorazioni troppo accentuate che male si legano alla prerogativa di base della boiserie: l'eleganza.
Puoi optare per le cornici per pareti di 2 metri già praticamente pronte per essere applicate, oppure per le cornici in polistirene, come ad esempio il modello Melissa che, in fatto di dimensioni, puoi realizzare in base alle tue necessità.

6. Boiserie con colori neutri: una scelta di stile valida sempre

Non fare l’errore di sottovalutare i colori. L’arredamento non può fare a meno delle giuste nuance. Il principio vale anche per le boiserie per le quali ti consigliamo di scegliere colori neutri perché garantiscono più luminosità alla stanza. Niente ti vieta di valutare anche un blu scuro o un grigio, ma non rientrano tra le proposte di tendenza.
Il bianco è la nuance che meglio si lega un po’ a tutti gli stili e gli ambienti perché non è mai invadente e riesce a trasmettere una sensazione di relax. Suggestiva la soluzione bianco opaco che bene si addice a tutti gli ambienti.
Tra i materiali torna il legno con pannelli fonoassorbenti che potrai scegliere tra diversi colori neutri come il frassino. Non c’è differenza tra la scelta delle stanze della casa, anche se questa soluzione risulta particolarmente ideale tra le boiserie moderne per il corridoio.

Hai anche tu idee per realizzare boiserie in modo originale? Condividile con gli altri membri della community! Se, invece, hai altri dubbi sui materiali e lo stile delle boiserie moderne per dare eleganza alla casa puoi scriverci nei commenti.

Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Chicago in gres porcellanato multicolore 15 x 90 cm, sp 9 mm traffico intenso (pei 4/5) R9
Leroy Merlin
Porta battente Kent Vetrata bianco L 80 x H 210 cm reversibile
Leroy Merlin
Mobile sottolavabo e lavabo Modula verde opaco L 71 x H 37 cm
Leroy Merlin
Tappeto Shaggy enzo oro, 200x300 cm
LUXENS
Tester vernice lavabile, LUXENS verde celadon 4 opaco, 0.075 L
Continua ad esplorare la Community!