Community

Home
Magazine della casa
Perché una caldaia a condensazione è la scelta giusta
MaraLocatelli
Community Passionate
26/03/20-16:12 (modificato)

Perché una caldaia a condensazione è la scelta giusta

Se stai mettendo su casa o stai ristrutturando e non sai come scegliere la caldaia nuova, ti aiuto subito. Vado dritta al punto: per alleggerire la bolletta del riscaldamento , la scelta migliore è installare una caldaia a condensazione . Spesso mi capita di sentire informazioni confuse, se non addirittura errate sulla caldaia a condensazione, come funziona e quanto costa. Per chiarire dubbi e perplessità, vediamo i motivi per cui conviene comperare una caldaia a condensazione, e approfittare così anche dell’Ecobonus e sostituire anche la vecchia caldaia con la detrazione del 65 per cento.

Cosa sono e come funzionano le caldaie a condensazione - Ispirazione Leroy Merlin

Caldaie a condensazione: vantaggi

Quali sono i vantaggi di installare una caldaia a condensazione? In realtà ce n'è uno solo ma è davvero importante: scalda casa e acqua corrente sfruttando tutta l’energia generata, quindi anche quella che con le altre caldaie si spreca. Mi spiego meglio: con le caldaie classiche i fumi di scarico vengono liberati nell’ambiente. La caldaia a condensazione, invece, sfrutta il vapore acqueo e la condensa ottenuti con la combustione e, al posto di generare scarti, produce calore. Risultato: zero sprechi di energia, minore consumo di gas, minore spesa in bolletta, minore impatto sull’ambiente, e migliore efficienza energetica. Ed ecco così spiegato come funziona la caldaia a condensazione.

Le migliori caldaie a condensazione durano decenni - Ispirazione Leroy Merlin

Sostenibilità e compatibilità col riscaldamento: promossa

Abbiamo detto che la caratteristica principale della caldaia a condensazione sta nel recuperare e usare l'energia termica dei fumi di scarico, che altrimenti andrebbero persi. Questo risparmio energetico fa bene al portafoglio e anche al Pianeta. Infatti, dal punto di vista della sostenibilità, la caldaia a condensazione è la migliore scelta ecologica perché riduce di circa il 30 per cento le emissioni di CO². Ogni tanto qualcuno ha poi dubbi sulla compatibilità della caldaia a condensazione con i sistemi di riscaldamento. C’è chi crede che si possa usare solo con il riscaldamento a pavimento, chi pensa che vada bene solo con i tradizionali radiatori. Niente di tutto ciò: tra le caratteristiche della caldaia a condensazione c’è la perfetta compatibilità con qualsiasi impianto di riscaldamento.

Tutti i vantaggi della caldaia a condensazione - Idea Leroy Merlin

Con l'Ecobonus caldaia 2021 spendi meno della metà

Installare una caldaia a condensazione è facile e rapido. I costi sono bassi soprattutto se rapportati al risparmio che si genera in bolletta. Per quanto riguarda i prezzi della caldaia a condensazione in genere oscillano tra i 600 e i 3000 euro ai quali vanno aggiunti i costi di installazione. Tutto sommato si tratta di una cifra sostenibile, visto che i soldi impiegati nell'acquisto si recuperano con il risparmio sui consumi. Ma non solo. Grazie all’Ecobonus caldaia puoi acquistare la caldaia con detrazione fino al 31 dicembre.

Come scegliere la caldaia a condensazione migliore - Idea Leroy MerlinCome scegliere la caldaia a condensazione migliore - Idea Leroy Merlin

Ricordati che mantenere la tua caldaia in ottime condizioni serve a farla durare anche trent’anni: scopri ogni quanto fare la revisione della caldaia e chiedi consiglio alla Community!

Continua ad esplorare la Community!